Il governo UK dice ai dipendenti del governo UK di non pubblicare in PDF

L’autore dell’articolo: Neil Williams is the head of GOV.UK.

5 Mi Piace

Grazie della segnalazione @nelsonmau : che bello sarebbe riuscire a convincere tutti anche qui in RER, ma quelle motivazioni le abbiamo provate a usare e non siamo riusciti a sfondare.

In realtà non siamo riusciti a sfondare nemmeno quando per anni, dicevamo che 12px era troppo piccola come dimensione del font per essere leggibile, e ci sono volute le linee guida AGID per portarlo a 18.

forse siamo poco convincenti noi…

Torniamo alla carica

2 Mi Piace

Sicuramente 12px si legge meno di 18px e bisogna usare anche la giusta interlinea. Nelle linee guida AGID io modificherei la scritta “si deve usare” in “si dovrebbe usare” visto che 18px su uno schermo da 4K non sono i 18px di uno schermo da 1024x768… :wink: Diciamo che quella regola vale per la maggior parte delle situazioni, ma non per tutte, a modo mio.

Concordo,
infatti in RER abbiamo adottato questo approccio:

  • siti pubblici, pagine con principalmente testo da leggere 18px larghe 85 caratteri max
  • applicazioni interne che contengono form e tabelle 16px larghe anche al 100% se necessario

e 16px è ancora leggibile, almeno secondo il forum che ci sta ospitando a dialogere

2 Mi Piace

@jdeyla: beh, se è per questo non stiamo riusciti a ‘sfondare’ convincendoli neanche noi :slight_smile: Probabilmente occorre convincerli ad uno ad uno!