@Flukas88, giusto per dirtene una quando ho tentato il pagamento del bollo, al primo tentativo è fallito restituendomi l’errore PPT_PAGAMENTO_IN_CORSO senza andare avanti nella procedura.
Poi vogliamo parlare dei problemi relativi al caricamento dei documenti ? Li ci sarebbe una lunga lista di errori che l’app restituisce senza un apparente motivo.
Uno di questi e il più ricorrente è, quando cerco di attivare la procedura, l’errore 409 ERR_IO_WALLET_INSTANCE_INTEGRITY_FAILED.
Ora se apparentemente possa sembrare un errore di sicurezza, io che sono anche un programmatore, mi da l’idea invece che la procedura fallisca per un’altro motivo sconosciuto ma che l’errore che viene visualizzato è quello.
Questo perchè nell’ambito della programmazione gli errori si nidificano e l’ultimo livello è quello in cui l’errore viene gestito, come in questo caso specifico.
Ora considerato che io sul telefono ho carte di credito pagamenti che posso effettuare attraverso banche con riconoscimenti biometrici di varia natura (viso ed impronta digitale), sistemi di autenticazione multifattore, che questa stupida app mi dica che sul mio telefono non ci sono requisiti di sicurezza, è RIDICOLO.
La dimostrazione che l’app IO è instabile è dimostrata dal fatto che molti utenti su questo forum hanno lamentato che dopo aver caricato alcuni documenti con successo, e poi successivamente aver effettuato aggiornamenti l’app ha cominciato a presentare gli stessi problemi che ho avuto sul mio (vedi il post di maxmen).
Per cui in sintesi si può affermare che non siamo noi ad evere gli Smartphone che non hanno i prerequisiti di sicurezza, ma è l’APP che è scritta in maniera instabile.
Spero con questo post di aver chiarito le idee per tutti.
Condivido e aggiungo:
Ieri, senza nessun tipo di aggiornamento lo smartphone è diventato improvvisamente compatibile e ho potuto caricare i documenti.
Vediamo quanto durerà. È già successo altre due volte. Al prossimo aggiornamento dell’ app… .
Inizialmente, documenti caricati. A un certo punto dava questo errore )credo dopo aggionramento automatico della app di google play)
contattata l’assistenza, ho mandato lo screen dell’errore e i dati: l’assistenza butta la colpa al telefono. Ho ribadito in tutti i modi che lo stesso identico telefono, fino a una settimana prima, aveva i documenti caricati e ora da errore.
Ci risiamo. Potevo scommettere qualunque cifra. Aggiornamento firmware (patch di sicurezza di febbraio 2025) e IO non funziona più. Il telefono è si nuovo non più idoneo a caricare i documenti
Tra un mesetto, come per incanto, tornerà tutto normale fino al prossimo aggiornamento firmware… Incapaci
Come previsto… Installato oggi aggiornamento delle patch di sicurezza android di aprile e, come a ogni aggiornamento della sicurezza, lo smartphone diventa non più idoneo ai documenti su IO. Ci Tra una quindicina di gorni, senza fare nulla, tornerà tutto normale… fino all’aggiornamento successivo. E questo ogni mese. L’assistenza continua a ripetere che non è un problema dell’app. Sarà… o sono degli incapaci???