Implementazione OpenID Connect in SPID

Buongiorno,
vorrei per cortesia un aggiornamento sullo stato dell’implementazione di OIDC.
Dopo l’annuncio allo scorso Raduno Responsabili per la Transizione al Digitale del novembre 2018 non sono riuscito a trovare informazioni in merito.

Grazie e buon lavoro.

2 Mi Piace
1 Mi Piace

Buongiorno,
ho letto le linee guida ma non ho capito se i vari IdP siano, in ambiente di test, pronti per eseguire delle prove. Non so dove recuperare i vari endpoint.
Grazie
Domenico

2 Mi Piace

da maggio 2022

Buongiorno a tutti,
l’adozione del protocollo OpenID andrà a soppiantare completamente le implementazioni realizzate fino ad ora con SAML? vi sarà un periodo di transizione o uno switch off?

guarda qui:

Veramente da cellulare con l’app IO ma anche altre app e siti WEB se hai lo SPID di PosteID e anche l’app di posteID sul cellulare, non devi inserire username e password, una volta selezionato PosteID ti appare un riquadro con lo sfondo giallo di Poste e con su scritto:
Hai l’App PosteID ?
Accedi più rapidamente

Basta fare tap sulla scritta “accedi più rapidamente” che è in blu essere rimandati alla App di PosteID e fare il login biometrico tramite quella, una volta eseguito si ritorna sull’App IO per consentire le lettura dei dati personali ed è fatta.
Non so se anche altri fornitori hanno introdotto questo sistema.

anche io stavo cercando di fare alcune prove d’implementazione ma di liste di end point non ne vedo traccia.