In caso di rifiuto da parte di PA

Salve a tutti, chiedevo quale tipo di stato/risposta mi arriva da SDI quando una fattura PA viene rifiutata con codice EC02? Quale dei metodi SOAP del mio WS viene chiamato per notificarmi un rifiuto (se ne vengo notificato)? In ingresso oltre la ricezione c’è solo la Notifica decorrenza termini, quindi riceverò solamente una comunicazione di scadenza dell’invio? Sono un po’ confuso in questo senso…
Grazie anticipatamente

devi guardare le notifiche legate alla trasmissione.
http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/ws/trasmissione/v3.0/SDICoop_trasmissione_v3.0.pdf

in questo caso le notifiche possibili sono

  • scarto : fattura errata
  • NotificaEsito: indica se è stata accettata o rifiutata
  • DecorrenzaTermina: dopo 15 giorni che la fattura è stata inoltrata alla PA e non hanno accettato o rifiutato, quindi viene automaticamente accettata

in caso di NotificaEsito (fattura rifiutata) la fattura si considera come non emessa e segue la regole delle fatture scartate.

le specifiche della notifica esito li trovi qui
http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/Specifiche_tecniche_SdI_v1.6.pdf
a pagina 44

da non confondere con NOTIFICA DI SCARTO ESITO COMMITTENTE subito dopo, che è la risposta dell’SDI alla PA se emettono una notifica di esito errata

Ok tutto chiaro, grazie. Abbiamo passato tutti i test ma mi faccio qualche scrupolo in più prima di passare tutto in produzione!

dopo il passaggio in produzione abbiamo dovuto rifare altri test perchè purtroppo noi abbiamo eseguito i test ricevendo fatture in xades.
non appena abbiamo ricevuto fatture in cades, il nostro sistema non le riconosceva ed abbiamo dovuto porvi rimedio.

Ti chiedo un’ultima cosa visto che ci sei già passato: dopo il passaggio in produzione l’ambiente di test viene disattivato? Cioè effettuando chiamate agli endpoint di test dell’AdE, le risposte pervengono ai nostri endpoint di test o viene girato tutto agli endpoint di produzione?

dalla richiesta tempo qualche giorno e vieni passato in produzione.
fin tanto che non viene attivata la produzione puoi ancora inoltrare fatture di test.

Una volta che la parte produzione inizia, per inviare le fatture devi usare il certificato di produzione e non quello di test per l’invio.
su gestisci canale non c’è più il controllo flussi ma l’area per chiedere i codici univoci.

l’invio e le fatture vengono inoltrate agli endpoint reali.

non mi sono arrischiato di inviare una fattura sull’endpoint di test (ma sogei dice che viene disattivato)

i tempi di passaggio variano da periodo a periodo. a maggio giungo la chiedevi sabato sera e il lunedi mattina era pronto.
noi abbiamo fatto richiesta a ottobre ed hanno impiegato quasi 10 giorni.

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Grazie, spaventato dai 10 giorni ho inoltrato la richiesta di passaggio in produzione, tempo 2 ore con la pausa pranzo in mezzo hanno già risposto e disattivato l’ambiente di test! :open_mouth:

come ti avevo scritto, non è una cosa prefissata.
ad esempio, una volta passato in produzione puoi chiedere l’ambiente di sperimentazione per eseguire dei test senza che finiscano nella sezione reale.
noi non lo abbiamo fatto perché ho letto su questo forum che qualcuno ha fatto la richiesta a inizio ottobre e dopo 20 giorni doveva ancora ricevere la conferma…