menu di navigazione del network

Inivio massivo email e whatsapp

Salve a tutti.

Nell’azienda del servizio idrico integrato, ad intera partecipazione pubblica, in cui lavoro,
vorremmo utilizzare i canali email e whatsapp per raggiungere i nostri clienti.
In particolare gli utilizzi immediati sarebbero due:

  • Notifica emissione bolletta (EMail)
  • Notifica disservizio nella zona di residenza (WhatsApp)

In futuro potremmo aggiungere un canale di assistenza su whatsapp

Ho visto, tra i tanti
Amazon ses
Twilio
MessageBird
4Dem

Sulla mail c’è molta scelta, su whatsapp api un po’ meno.

Vorrei sapere se esistono delle linee guida specifiche da seguire,
in particolare per la scelta del servizio,
oppure se qualcuno può riportare la sua esperienza nel merito.

Grazie in anticipo
Saluti
Stefano

1 Like

Io ho esperienza di uso di telegram per invio informazione extra pa.
Lo trovo molto più efficace come programmazione di whatsapp.

Per comunicazione da PA a cittadino non ho esperienza, l’ho usato per cose mie.
Spero comunque possa aiutare aver introdotto telegram (che è anche MOLTO più sicuro).

Andrea

Grazie Andrea.
Concordo su telegram, che uso abitualmente. Purtroppo però la maggior parte delle persone ha whatsapp.
Il modulo che stiamo costruendo sarà comunque multi canale, quindi nulla osta ad aprire a telegram.

Proprio stasera ho sentito di jba pa che ha adottato anche wechat in quanto ha una vasta platea cinese.

Sinceramente per noi un punto di massima attenzione è il gdpr e tutte le due implementazioni.

Un saluto

Per inviare messaggi Whatsapp tramite API dovete richiedere l’accredito (gratuito) a Whatsapp Business.