Premetto che ho da tempo anche registrato la mia PEC su INAD.
Da un po’ avevo dirottato tutte le comunicazioni INPS dal formato cartaceo al digitale inserendo sia la mia email sia la mia PEC in Gestione contatti personali (Area Personale → I tuoi dati → Contatti e consensi → Gestione contatti personali), in cui è esplicitamente scritto: “(1) Se comunichi un indirizzo PEC, l’INPS ti invierà tutta la corrispondenza personale, anche se raccomandata A.R., esclusivamente alla PEC indicata e non più tramite lettere cartacee.”
Fino a ottobre scorso tutto è filato liscio, per es. ricevevo regolarmente ogni mese sulla PEC il cedolino della pensione. Il problema è che non sto ricevendo più nulla, ovvero manca quello di dicembre. Inoltre non so se, oltre i cedolini pensionistici, siano incluse tutte le altre comunicazioni INPS, per es. in bacheca ho anche trovato:
06/10/2025
Campagna RED ordinaria 2025 (anno reddito 2024)
da: Consulente Digitale delle Pensioni21/10/2025
Indebito su prestazione: estinzione indebito
da: Visualizzazione Indebiti
che appunto non mi sono arrivate via email/PEC.
In base a quanto scritto qui: “Da quel momento le comunicazioni con l’Istituto viaggeranno via email. Tuttavia, nel caso in cui la PEC risulti piena o non disponibile, dopo tre tentativi di invio, viene utilizzato il tradizionale canale di raccomandata A/R.”, avevo dunque pensato che la PEC fosse satura ma così non è perchè ci sono solo 15 comunicazioni (Spazio utilizzato: 3.1 MB / 1.0 GB). La PEC è spidmail (namirial), che ho impostato in “Gestione contatti personali” a gennaio di quest’anno ed ha sempre ricevuto le notifiche INPS senza problemi.
La cosa strana è che quest’anno non ho ricevuto il cartaceo della “Campagna RED ordinaria 2025” e questo mi lascio perplesso, cioè ho sospetto che il sistema INPS “creda” di starmi inviando queste comunicazioni digitalmente e pertanto non mi manda più i cartacei. Spero sia solo un’ipotesi errata e prematura ma, se così fosse, sarebbe un bel problema.
A qualcuno con le mie stesse impostazioni di notifiche degli atti INPS è capitata una cosa del genere? Non capisco se sia un problema solo mio o diffuso o magari adesso è necessario impostare altro sul portale INPS oltre quella schermata.