Inserimento IBAN su app IO

Buonasera a tutti
ho installato l’ultima versione dell’app IO ed ho inserito i miei metodi di pagamento (carta di credito e bancomat)
Non riesco a trovare come/dove si debba inserire l’IBAN nell’app IO, necessario poi per avere il cashback.
Ho letto che è possibile farlo in banca e sull’app, ma in banca non ne sanno nulla, quindi mi rimane solo l’opzione di inserirlo nell’app. Ma non ho trovato il modo di farlo, potreste aiutarmi per cortesia?

grazie in anticipo

Salve. A mio parere è semplicemente troppo presto: non credo sia stata ancora attivata questa funzione su IO. Il cashback parte dal 1 dicembre: se lei legge in giro si trovano solo annunci sui giornali, ma quello quello che deve cercare in questi casi sono linee guida ufficiali di un Ministero o sul sito io.italia.it. Non lavoro in questo settore, ma da una ricerca rapida mi pare del tutto evidente che questi manchino ancora completamente. Un po’ di pazienza.

Salve, per questa informazione bisogna aspettare che inizi il progetto!

Grazie mille per la risposta
Pensavo che prima di pubblicizzare un processo da parte dei media, vi fosse almeno qualche certezza di funzionamento.
Invece anche fonti ministeriali parlano, per il cashback, genericamente di una app (IO, appunto) senza che essa sia realmente pronta a svolgere quanto dicono.
Quindi, ad oggi, il cashback partirà a dicembre ma non ci sarà modo di farlo funzionare.
Mancano 2 settimane…vedremo se è la solita cosa all’italiana, come già avvenuto per Immuni.
Grazie ancora per la chiarezza, un saluto

1 Mi Piace

Caro Mario, lo dico con amicizia - non mi pare stia accadendo nulla di scandaloso o strano, né da parte dei media né da parte del governo.

I media sono autorizzati a riportare in novembre che un certo piano del governo partirà a dicembre. Niente di strano. Nessuno ha detto che il piano sarebbe partito a novembre, e se anche lo avessero detto non avrebbero titolo (sono media, non fonti istituzionali, e quello che scrivono i media non impegna certo un altro soggetto a fare qualcosa se l’impegno non esisteva).

Per quanto riguarda il governo, è stato annunciato che il piano partirà il 1 dicembre, quindi la app deve essere pronta il 1 dicembre. Anche qui niente di strano. Sarebbe scandaloso se il 1 dicembre arrivasse con la app ancora non pronta, ma non vedo ragioni di ritenere che il 13 novembre debba già funzionare. Poi, d’accordo essere scettici (siamo ben abituati a malfunzionamenti di app, portali o click day), ma non mi sembra neanche corretto giudicare prima dei fatti.

Un saluto!

1 Mi Piace

Salve,
in effetti sull’app è già possibile inserire i diversi metodi di pagamento (carta credito, POS, Paypal, ecc.) quindi l’aggiornamento è già stato fatto. Oggettivamente manca ancora un campo dove inserire l’IBAN.
Sui vari bonus non ho mai avuto molta fiducia, ma in questo caso, avendo utilizzato il bonus vacanze, credo che il funzionamento dell’App IO sia una delle cose più funzionanti e veloci che abbia fatto questo governo.

1 Mi Piace

Salve, grazie per la risposta.
Purtroppo senza la possibilità di inserire l’iban sull’app, sarà impossibile ottenere il rimborso cashback per le spese fatte a dicembre con i metodi di pagamento inseriti nell’app.
Quindi tutto il progetto pilota, che dovrebbe partire il 1’ dicembre, andrà a pallino.
Peccato perché proprio a dicembre, per via del Natale, si spende un po’ di più, e si sarebbe potuto sfruttare appieno il limite di spesa di 1500 euro.
Saluti

1 Mi Piace

Mancano ancora 10 giorni. Speriamo aggiornino per allora.

A me per esempio fa soltanto aggiungere carte di credito, per il bancomat indica che è “in arrivo”.
Inoltre occorrerà capire cosa si dovrà mostrare all’esercente per associare il pagamento al nostro profilo,parlavano di un qr code

Scusate, ma lo ripetiamo: il sistema parte dal 1 dicembre, e quindi è normalissimo che la app non sia pronta!

Salve @mario1966, la inviterei a non preoccuparsi prematuramente. Lei dice che “il sistema andrà a pallino” quando non possiamo ancora sapere se accadrà, e addirittura si rammarica già per un fallimento del tutto teoretico (“peccato perché a Natale si spende un po’ di più”).

Ma il bonus parte dal 1 dicembre, e ora siamo al 20 novembre!

Quindi come possiamo già sapere che fallirà? Sicuramente può succedere - su questo non ci piove - ma è tutto teoretico. Anche se dovessero esserci problemi i primi giorni, o addirittura un ritardo (per assurdo, completamente ipotetico e basato su uno scetticismo a priori scollegato dalla realtà) di una settimana, la maggior parte delle spese (che riguardano, le dò ragione al 100%, l’importante periodo di Natale) saranno salve.

È come se dicessimo: peccato che ai mondiali del 2022 usciremo ai gironi perdendo tutte le partite e con una differenza di 20 reti. Il Qatar sarebbe stata un’occasione eccellente per fare bella figura, e invece la perderemo miseramente!. Non restereste un po’ stupefatti al sentire previsioni così sicure e così pessimistiche su una cosa che deve ancora accadere?

Se la riapertura delle scuole, un certo anno, è prevista il 15 settembre, voi portate forse i figli il 15 agosto e pretendete che siano già aperte?

2 Mi Piace

Fra l’altro questo inserimento di numeri di carte di credito che citate serve per fare pagamenti pagoPA da IO, la comunicazione dell’IBAN per ricevere il cashback è tutt’altra cosa.

2 Mi Piace

salve scaricata app non consente di caricare il bancomat basic eppure dice bancomat/carte di credito dato che il 90% degli italiani usano il bancomat basic come faccio a rientrare nel rimborso spese che parte dal 1 dicembre? in attesa di una vostra risposta p.s.faccio notare che la mia banca per avere il bancomat come carta di credito vuole 18 euro al mese

Buongiorno. non sarebbe più logico attivare la funzionalità dell’ inserimento dell’ IBAN prima del 1 dicembre ? Si dovrebbe dare ai contribuenti la possibilità di farlo con un po’ di anticipo anche per dimostrare che questa opportunità del cashback sia realizzabile e non solo , al momento, qualcosa di puramente teorico.

1 Mi Piace

Gent.le Luca_Valerio,
grazie per la sua opinione.
Fortunatamente il 1’ dicembre è vicino, vedremo se sono io troppo pessimista, o Lei troppo ottimista.
Che poi, beninteso, che non parta proprio il 1’ dicembre ma lo faccia il 10, o il 13, non fa molta differenza, basta che sia attiva qualche giorno prima di Natale…
Il tempo ci dirà quale opinione sia quella giusta.
Un saluto

1 Mi Piace

Salve, a mio parere a tutt’oggi non è ancora possibile accedere all’area cashback dell’app perché ancora non presente. La registrazione della propria card nella sezione pagamenti servirebbe solo per effettuare, appunto, pagamenti verso la PA tramite il circuito pagoPA. Nel tuo caso, sempre a mio parere, non puoi accedere ai suddetti pagamenti perché la tua card non è abilitata ai pagamenti on line, dovrebbe trattarsi infatti della card di una delle banche del gruppo Intesa versione basic, dovresti passare alla versione plus, che tra l’altro non costa quella cifra al mese, ma all’anno. Ovviamente posso sempre sbagliarmi, ma tu accertati. Saluti

Buonasera alcuni utenti hanno riportato che sono riusciti a inserire sull’app io il proprio bancomat. Come avete fatto? Sulla mia app è possibile inserire solo la carta di credito. Grazie

Ancora non risulta possibile né comunicare l’iban né i registrare i metodi di pagamento che si intendono usare, semplicemente perché non è stata attivata la sezione cashback. La sezione “portafoglio”, dove chiede di aggiungere sistemi di pagamento, nulla ha che vedere col cashback, quella è la parte dove si effettuano pagamenti on line verso la PA, e dove si possono registrare le carte di credito/debito preposte che si intendono usare. Non vengono accettate ovviamente le carte del circuito Bancomat non abilitate ai pagamenti on line, che invece potranno essere usate per il cashback. Saluti

3 Mi Piace

La App è ancora in versione beta 1.9.0.4 e, quindi, in versione di prova. Probabilmente staranno aspettando di rilasciare la versione definitiva con la sezione dedicata al cashback, nella quale inserire i dati necessari.

ciao.
Come hai fatto ad inserire il bancomat ?? io non trovo la funzione

Idem.
come avete fatto??