Integrazione dei servizi di Pagamento Obbligatoria

La mia società è incaricata della realizzazine del sito di un comune e l’implementazione dei servizi:

  • PAGARE IL CANONE PER LE LAMPADE VOTIVE
  • PAGARE TRIBUTI IMU
    Avremmo bisogno di sapere se, ad esempio in questa pagina Pagamenti - Nome del Comune, sul tasto PAGA ONLINE è possibile inserire il link a PagoPA (ad esempio https://checkout.pagopa.it/) e venire quindi reindirizzati su un altro sito per effettuare il pagamento o se è obbligatorio integrare tutto il sistema di pagamento seguendo questi step Index.

Grazie.

Una avvertenza: a legislazione vigente l’IMU ordinaria non può (ancora) essere pagata con PagoPa, in quanto non è stato adottato il D.M. attuativo di cui all’art. 1, comma 765, legge 160/2019. Per altre entrate il portale di PagoPa Spa permette una alternativa in più al portale dei pagamenti dell’Ente creditore (solo se il pagatore è in possesso di un avviso PagoPa, non se deve effettuare un pagamento c.d. spontaneo), ritengo che però quest’ultimo dovrebbe essere offerto come servizio all’utente pagatore: di solito dal sito comunale la pagina rinvia al portale messo a disposizione dell’EC dal Partner tecnologico/Intermediario tecnologico cui l’Ente si è affidato.

Devi appoggiarti al Partner tecnologico pagoPA dell’ente per creare la posizione debitoria (predeterminata o creata al volo dall’utente) e gestire l’interazione con il mondo pagoPA tramite il Nodo dei pagamenti-SPC.

Un’evolutiva delle Specifiche pagoPA (Specifiche attuative del nodo dei pagamenti) - che non so quando sarà in produzione, adesso è in test - una volta che hai la posizione debitoria creata nei sistemi dell’ente (= del partner tecnologico) ti consente di avviare e gestire pagamento e ritorno al servizio bypassando il partner tecnologico e interagendo direttamente con il Nodo-SPC tramite il Checkout. Se n’era parlato qui Pagare online dal sito PagoPa - n°81 da frantheman

1 Mi Piace

Grazie mille per la documentazione inviata, sarà sicuramente molto utile.
La mia domanda non è molto legata allo sviluppo in sè, ma all’obbligatorietà o meno di dover integrare il sistema di pagamento nel sito del comune o se è possibile semplicemente inserire il link a pagoPA.

Ciao Francesco, ritorno su questo commento perchè la tua soluzione è ottima e ci ha risolto non pochi problemi.
Avrei bisogno solo di un chiarimento: una volta che l’utente ha inserito i dati nel sistema dell’ente (Oggetto del pagamento, Codice avviso, importo ecc… quindi i dati inviati dal json), PagoPA riesce a fare un controllo sul corretto inserimento dei dati?
Ad esempio:
Codice avviso 302012387654312385 con Importo da pagare 50€ ma l’utente inserisce 150€. Pago PA riesce a restituire un codice di errore se gli importi non corrispondono?

Ti ringrazio anticipatamente!

Non sono sicuro di aver capito ma, una volta che la posizione debitoria (o pagamento in attesa) e’ nel sistema dei pagamenti (o archivio dei pagamenti in attesa) dell’ente - e ci è arrivato tramite un’interazione con il partner tecnologico pagoPA che espone delle sue API - in realtà per avviare il pagamento basta il codice avviso e il codice fiscale dell’ente.

Nell’interazione con il Checkout l’importo che si mette nel JSON è giusto indicativo per mostrarlo subito all’utente, ma quando questi avvia il pagamento sulla pagina pagoPA l’importo viene richiesto all’ente e si usa quello.

Intanto ti ringrazio per la risposta!
Quindi basterebbe solo fornire un json con Codice Avviso e Codice Fiscale dell’Ente e PagoPA in autonomia reperisce le informazioni sulla posizione debitoria?
Ti spiego come avevo pensato di operare:

  1. implemetare nel sito del comune il modello del servizio come indicato qui Index
  2. al termine di tutti i passaggi andare ad integrare il sistema da te realizzato sfruttando quindi le API di PagoPA

Secondo te è la procedura corretta o hai dei suggermenti sullo sviluppo (non so se ti sei occupato di sviluppare un servizio per il sito di un comune)?

Ciao Angela,

Sarei interessata a sapere come alla fine avete proceduto per l’implementare di servizi sul sito di un comune. Mi potresti dare delle indicazioni su come avete fatto?

Grazie