IO non contabilizza i pagamenti effettuati

Leggete qui e capirete

https://forum.italia.it/t/pagamenti-mancanti-su-app-io-e-carte-attivabili-su-io-per-cashback/19612/4

Ribadisco che la mia carta ha mastercard e non maestro e al momento del pagamento ho inserito solamente la carta Mastercard e non anche il metodo Pagobancomat e quindi probabilmente a mia insaputa il pagamento è andato con Pagobancomat (che non era attivato in quel momento).
Sarebbe stato gradito un avviso che informasse gli utenti che qualora avessero carte con più cicuiti di abilitarli entrambi.

Temo possa essere come dici.

Io ho movimenti dell’8 del 10 etc…na del 9 no. Ed ho speso 300 euro sempre stessa carta…ma…

Ciao, mi risulta attivo il cashback e la carta bancomat associata. Non visualizzo nessuna transazione fatta dal 9 /12 ed ho notato che la data indicata sul bancomat virtuale é diversa dalla data del bancomat fisico.
Cosa può essere successo?

Letto qui?

Buongiorno,
io son registrato da tempo all’app IO per pagamenti alla PA e iscritto a Cashback dall’8 dicembre, ma le transazioni dei primi 4 giorni non mi sono state contabilizzate… qualcuno mi spiega il motivo?

letto?

Il contactless non è ritenuto un metodo di pagamento perché non siglata la convenzione, quindi si deve sempre inserire la carta nel Pos come nel medioevo e digitare il pin. Niente wallet del telefono, niente appoggiare carta sul pos, 10 anni indietro nel passato

ti assicuro che le transazioni contactless funzionano. Per qualunque importo (con e senza PIN), testato su circuito pagobancomat e mastercard.

Io ho Mastercard e ad oggi superate abbondantemente le 10 transazioni, nessuna contabilizzazione. Poi leggo che non c’è convenzione tra i circuiti contactless e pa

Buongiorno. E’ una settimana che sono iscritto con Visa Credit (con all’interno debit pago bancomat) ed ho fatto una decina di transazioni, ma non mi risulta nulla, se non 0,44 centesimi che credo corrispondano al test di funzionamento. Il fatto è che non si sa a chi rivolgersi per chiarimenti, tutte le domande ti reindirizzano alla solite risposte da FAQ. Cosa posso fare?

Salve, per chiarire alcuni dubbi vi riporto il comunicato da parte di PagoPA Spa in merito alle transazioni non acquisite dal sistema: https://www.pagopa.gov.it/it/pagopa-spa/comunicati-stampa/2020-12-16-comunicato

Ma chi te le dice queste stupidaggini! io pago solo contactless con mastercard e bancomat e le ha riconosciute tutte.

Non solo non mi è stata contabilizzata nessuna operazione ma l’ho letto su diversi siti (anche sul sole 24 ore), pare che il circuito per il contactless sia a parte rispetto a quello della carta. Poi, che a te vengano contabilizzate ben venga, non per questo è una stupidaggine

Una stupidaggine nel senso che Purtroppo molte volte non bisogna fidarsi di quello che scrivono i giornali.Lo vediamo tutti i giorni le fake news che ci propinano.

ricordo di leggere qui per capire tutti i problemi di ritardo o mancata contabilizzazione

https://forum.italia.it/t/pagamenti-mancanti-su-app-io-e-carte-attivabili-su-io-per-cashback/19612/17

Buongiorno. Ho effettuato 2 operazioni il giorno 11 dicembre, giorno in cui ho inserito il metodo di pagamento. Ora comprendo che non le vedrò mai, perché forse avrei dovuto aspettare il giorno dopo, precisamente dalla mezzanotte?
Ma non vedo il motivo di attivare una seconda volta il metodo di pagamento per il Cashback dal momento che l’app serve per quello scopo. Perché dovrei caricare una carta con l’intento di non usarla per il Cashback?
Ad ogni modo il mio metodo aveva già la presunta seconda attivazione nella scheda blu del Cashback, ma non all’interno della sua scheda tra i metodi di pagamento (ecco perché dico che averla usata il giorno stesso forse mi ha fatto perdere le 2 transazioni).
Onestamente mi sento preso in giro. Non è una questione di rimborso ma di principio. Di per sé l’app non è difficile da usare, ma sono i successivi passaggi da fare dopo il caricamento dei metodi di pagamento che rendono snervante usarla. Ripeto che non vedo il motivo di dover effettuare una seconda attivazione per accumulare il Cashback. Non lo faccio forse per quello?

Grazie

Per pagare, cosa per cui pagopa esiste da 4 anni :slight_smile:

Perdonami ma non ho capito la risposta.
Comunque non è un problema perché non spero più che mi carichino le spese sostenute il giorno dell’attivazione.
Ad ogni modo già che ci sono chiedo una cosa sul caricamento del Bancomat. L’ho fatto qualche giorno fa, poi l’ho cancellato e di nuovo oggi l’ho caricata, il tutto con la conseguente seconda attivazione. Devo aspettare domani per fare acquisti? I 2 cent. di prova li dovrei vedere anche sul c/c o funziona solo per le altre carte?
Grazie