menu di navigazione del network

IO su web application per pc desktop

Salve
lavoro al comune di Palermo e stiamo preparando tutto l’occorrente per essere città sperimentale per l’adozione dell’app IO.

Riflettendo sulle modalità di fruizione dei servizi pubblici su IO ho riflettuto sulla possibilità di avere, oltre l’app in mobilità, anche un web service per pc desktop.
Voglio fare un esempio per meglio spiegare l’utilità di avere una doppia modalità di fruizione di IO:
ho uno zio che ha 83 anni e ha un telefono cellulare (non smartphone) per fare soltanto telefonate. Ma lo stesso zio usa un notebook per navigare su internet e per gestire il suo conto corrente online.
Ecco mio zio potrebbe essere un fruitore di IO su notebook ma non su smartphone/tablet semplicemente perchè non usa questi dispositivi mobili basati su android o ios.

Anche io ad esempio non uso il banking online su mobile ma solo su pc desktop.

Quindi quello che voglio dire è che secondo me si amplierebbe notevolmente la platea di fruitori di IO se fosse possibile fruirla anche come web service.
Non sono un esperto tecnico (sviluppatore) ma credo di potere azzardare a dire che rendere disponibile IO su pc desktop non dovrebbe essere difficile. E spero di non sbagliarmi.
Ovviamente su pc desktop si entrerebbe sempre con SPID come avviene sull’app.

Mi piacerebbe conoscere il parere dello staff del Team che sta lavorando a IO @matteo.desanti.
Grazie dell’attenzione e saluti.

4 Likes

A me piace l’idea, credo possa essere raccolta dal TEAM di IO :slight_smile:

Andrea

In realtà esiste da tempo questa risposta nelle FAQ del sito ufficiale di IO:

1 Like

@Luca_Valerio grazie dell’info.
Avevo letto tempo fa le FAQ, ma non ricordavo che c’era questa, grazie :slight_smile: