IO su web application per pc desktop

credo che stessa data l’anno prossimo non cambierà

Da convinto non-utente di smartphone con due computer (un desktop e un laptop) supporto qualsiasi soluzione web-oriented.

Concordo con Lucio.
Mia mamma novantasettenne non credo abbia la necessità di acquistare o disporre di uno smartphone con sistema operativo che non sia troppo vecchio per poter installare l’APP.
All’uopo ho eseguito alcuni test per verificare se fosse possibile un workaround:

• su smartphone con Android 6 - NON COMPATIBILE;
  • con emulazione (VM) Android 9 su PC Linux da APP da aggiornare (correttamente).
    Purtroppo i due smartphone che utilizziamo io e mia moglie non dispongono della funzione multi-user (Android 9 e 10 AOSP) quindi non sono utilizzabili.
    Sarebbe auspicabile avere un programma scritto in JAVA tipo quello utilizzato per la CIE che sia OS independent e che consenta di accedere a tutti i servizi senza per questo dover disporre di uno smartphone.

Ma anche per chi ha uno smartphone recente, avere una versione WEB è comunque comodo, in tante situazioni diverse.
Meglio una versione WEB, che non un programma fatto in Java con tutti i vari problemi di compatibilità, installazione del runtime, ecc.

Corretto. La mia era solo una ulteriore proposta.
Ho fatto l’esempio dell’applicazione gestione CIE perché con una applicazione si possono gestire più carte. Io non ho trovato grandi difficoltà ad installare l’applicazione su Android 9 e 10, Windows 10, Ubuntu, Manjaro &C. Penso che il porting di un’applicazione java da un sistema operativo all’altro non sia oneroso e probabilmente nullo.

Se in un primo momento ero assolutamente d’accordo con la necessità di una soluzione web, sinceramente ci sto ripensando: quali sono le funzionalità di IO che portereste sul web?
la consultazione delle notifiche? arrivano già tramite altri canali (email, sms etc), forse l’utilità sarebbe poterle vedere anche tutte insieme su una interfaccia web.
i pagamenti PagoPA? sono comodi da smartphone perché con IO posso inquadrare il QRcode, da web quali vantaggi avrei? forse un archivio delle ricevute?
la possibilità di visualizzare i documenti tipo CIE o patente, su web, non mi sembra particolarmente interessante.

2 Mi Piace