Buonasera,
ieri è stato deciso di permettere anticipatamente a un milione di utenti di accedere a IT-Wallet tramite l’app IO. Mio padre ha tentato di aggiungere i suoi documenti, con la tessera sanitaria nessun problema, tuttavia non è riuscito a caricare la patente a causa del seguente errore:
"Non è possibile aggiungere il documento al portafoglio
La Motorizzazione Civile ha rilevato incongruenze anagrafiche. Rivolgiti alla Motorizzazione Civile per maggiori dettagli".
Ha tentato più volte sia ieri che oggi e l’errore ancora persiste.
Guardando la patente fisica e confrontandola con la mia (io sono riuscito ad inserirla nel wallet senza problemi), la sua è risultata essere rilasciata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti stesso tramite codice dell’ente MIT-UCO e non da una Motorizzazione Civile. Parlandone con mio padre a lui risulta che: ha ottenuto la patente nel 1998, al primo rinnovo nel 2008 (essendo una patente cartacea) è stata affissa un’etichetta di rinnovo e nel 2018 alla scadenza di quella cartacea ha rinnovato la patente, tramite autoscuola, ricevendo quella plastificata attuale rilasciata dal Ministero, la patente difatti mostra anche come codice in basso il numero della vecchia patente di carta. Ricercando anche su internet risulta che il MIT-UCO (cioè il Ministero stesso) sia l’unico ente che effettua i duplicati delle patenti, tuttavia a lui non risulta di aver chiesto un duplicato ma di aver effettuato solo un normale rinnovo prima della scadenza.
Fatto sta, che attualmente non riesce ad ottenere la versione digitale in quanto effettuando la richiesta sull’app IO, non esiste nessuna Motorizzazione Civile che può “digitalizzare” la sua patente in quanto è stata rilasciata dal Ministero stesso.
Questa casistica è stata pensata all’interno della funzionalità di richiesta in IT-Wallet? Come si dovrebbe procedere?
Guardi, non credo che il problema sia relativo a chi la emette. D’altra parte la pagina di errore dice altro.
Nessun accento o apostrofo nel nome ? Caratteri diacritici ?
Nessun accento e nessun apostrofo nel nome, nessun carattere diacritico. Tutti i dati nella carta sono corretti e identici a quelli dello SPID/CIE. L’unica cosa che ci faceva sospettare era appunto il rilascio da parte del MIT.
Ciao…anche a me stesso errore …il mio caso è diverso però…io ho il secondo nome che sulla patente ( da quando l ho conseguita) non compare… Come posso risolvere? GRAZIE MILLE @ettoremazza
Ho avuto stamattina lo stesso problema descritto da @YacineBoussoufa
Ho contattato la motorizzazione segnalando il problema e hanno reso la mia patente digitalizzabile in un attimo. Bellissima sorpresa
Buongiorno. Anch’io ho riscontrato lo stesso problema di [YacineBoussoufa]. Ma non riesco a contattare telefonicamente la Motorizzazione, come ha potuto fare la gentilissima [Peggy_Hoffmann]. Non riesco a caricare la patente né se uso lo SPID, né se disinstallando e reinstallando l’app IO uso la CIE. Contatterò la Motorizzazione zonale tramite PEC. Ho, comunque, potuto accertare che i dati di registrazione dello SPID, della CIE sono identici a quelli presenti sulla Patente e sul portale dell’automobilista: www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/home.
L’unica cosa che mi lascia perplesso è che l’indirizzo presso cui mi fu recapitata la nuova patente è quello dell’agenzia automobilistica che si occupò della pratica di rinnovo.
Buongiorno a tutti,io non so se ho fatto bene a scrivere qui ma chi lo sa,magari qualcuno sa darmi una risposta.
Nel 2019 mi hanno sospeso la patente,subito nel gennaio del 2020 avevo fatto l’esame del capello ma non avevo ricevuto l’esito perché c’è stato il lockdown completo per coronavirus,quindi non ho più fatto nulla.
Adesso mi e arrivato su io il messaggio che posso aggiungere la patente digitale direttamente sul telefono,ed e quello che ho fatto.Come e possibile che ho potuto aggiungere la mia patente con tanto scritto di Valido se io non ho più fatto l’esame del capello e non sono stato chiamato nella commissione medica?Su io la mia patente che ho aggiunto come documento e valida?Vorrei tanto che qualcuno sa come posso verificare se e un documento attendibile,e se e possibile che e andato tutta la pratica avanti senza che io sapessi nulla e magari mi hanno messo a disposizione la patente ma io non sapendo non sono andato a ritirarla.Grazie
Anche io ho lo stesso problema e anche nel mio caso la patente, conseguita nel 1979, è stata rilasciata dal ministero.
Forse potrebbe essere quindi un problema legato ai documenti più datati anche considerato che i miei dati sono tutti corretti non ho doppi nomi ecc…
Risolto. Ho mandato la mail e nel giro di un’ora mi hanno risposto di aver sistemato l’anomalia. Aggiungo anche che sulla app compare già la nuova patente che ho rinnovato venerdì
La ringrazio per la sua attenzione e gentilezza. Ho inviato la mail a uco.dgmot@mit.gov.it e il disguido è stato risolto.
La risposta da parte della Motorizzazione mi è pervenuta dopo circa 10’ minuti.
Se qualcuno di chi gestisce ITwallet ci legge, potrebbe gentilmente aggiungere la mail per risolvere il problema al messaggio di errore che compare in app? "Scrivi alla Motorizzazione Civile alla mail… "
Anche io ho questo problema con la patente.
Ottengo sempre l’errore:
….Motorizzazione Civile ha riscontrato delle incongruenze anagrafiche durante il recupero dei tuoi dati sui sistemi….
Ho un cognome tedesco con la ö.
Nella carta d’identità è scritta la lettera ö ma nella patente è scritta con oe.
La ö è scritta anche sulla tessera sanitaria e ho potuto aggiungerla senza problemi.