IT-Wallet impossibile aggiungere la patente, rilevate incongruenze anagrafiche

Ciao Rocco stesso tuo problema, soltanto che a me la motorizzazione civile mi ha risposto alla mail dicendo che l’errore delle incongruenze anagrafiche era stato sanato e di riprovare a vedere se caricava la patente. Riprovato piu volte, spento e acceso il cell, ma niente sempre lo stesso errore.
Non so piu cosa fare

Mio padre ha mandato una mail più di una settimana fa ma nessuna risposta ancora…

IT-Wallet: problemi risolti con l’update dell’app IO

Nel dettaglio, è citata a risoluzione di un problema che impediva la corretta attivazione della funzionalità Documenti su IO, lanciata in via ufficiale per tutti i cittadini il 4 dicembre, al termine della fase di test. Riportiamo di seguito il passaggio.

Abbiamo risolto un problema che impediva ad alcuni utenti di attivare Documenti su IO pur avendo un dispositivo compatibile.

Mi scuso per l’OT, ma forse qualcuno ne sa qualcosa.
Avevo una patente che al momento del rinnovo mi era stata duplicata dal MIT-UCO, per distruzione dell’originale in seguito a mancata consegna (10 anni fa pare non esistesse manco un giorno di giacenza per le patenti… a proposito oggi esiste possibilità di giacenza?).
Ebbene questo duplicato mancava di firma incisa e il portale dell’automobilista recitava: PATENTE NON DUPLICABILE DALL’UFFICIO CENTRALE OPERATIVO.
Non so perché si sono persi la firma nel fare il duplicato. E’ normale che succeda?

Ieri ho fatto il rinnovo di quella patente suddetta e già oggi ho il numero della nuova sul portale dell’automobilista.
Solo che anche questa nuova ha la sinistra dicitura di non duplicabilità. Non ho capito, questa cosa è anomala o la norma?

L’app IO me l’ha trovata senza alcun problema e la vedo.
Però: anche questa dall’immagine che vedo è emessa dal MIT-UCO e non vedo la firma.
Sarà di nuovo senza firma anche la patente fisica che mi arriverà?

Risposta: no, la patente fisica ha anche la firma incisa.
Quindi è comune che su app IO manchi questo dato nell’immagine della patente mostrata? Oppure devo segnalarlo? Ho avuto una risposta dal bot che dice che i dati e l’immagine corrispondono in tutto e per tutto a quelli della patente ufficiale.

Ripropongo per curiosità le altre due domande:

1. E’ normale che quando si fa un rinnovo della patente, la nuova abbia (nel campo n. 12) il codice 71 che precede il numero di quella in scadenza? Perché da quello che leggo quel codice identifica i duplicati.
  2. Alla voce ‘‘Duplicabilità’’ sul portale dell’automobilista è normale avere: ‘‘PATENTE NON DUPLICABILE DALL’UFFICIO CENTRALE OPERATIVO’’?