IT Wallet

Buongiorno a tutti e Buon Anno

volevo porre una domanda al forum, finalmente ho sentito tramite TV che andra in scena IT Wallet,i nostri documenti saranno finalmente in Digitale, si conoscono i tempi per questa procedura ?
Quando sara’ operativa e come si potra ottenere ?

Grazie a tutti per la risposta

Giovanni

2024-2026, non si sa ancora bene quando, prob primi prototipi nel 2024

Grazie Andrea

per la Tua replica

da quel che si sa, la app IO dovrebbe evolvere e contenere o diventare IT wallet

Grazie a te Micanova

da ciò che ho appreso. ora finiscono i test e a giugno o al massimo in luglio si dovrebbe notare qualcosa sull’ io con qr code

Ciao, l’ultimo aggiornamento è quello fornito dal sottosegretario Butti in una Commissione della Camera dei Deputati il 22 dicembre 2023. Di seguito l’estratto
“Il progetto IT-Wallet è ancora in fase di elaborazione e prevede due soluzioni di portafoglio digitale:
la prima relativa a un portafoglio pubblico “IT-Wallet pubblico”, la seconda invece relativa a un portafoglio digitale privato: “IT-Wallet privato”.
Entrambe le tipologie di soluzioni si baseranno sui medesimi standard e protocolli tecnologici, per garantire interoperabilità dei diversi portafogli di identità e per fornire ai cittadini le stesse garanzie e gli stessi standard di sicurezza.
La soluzione di IT-Wallet pubblico sarà resa disponibile mediante l’APP IO, il punto di accesso telematico previsto dall’articolo 64- bis del Codice dell’Amministrazione Digitale . E’ stato già ultimato il prototipo concettuale per valutare, in fase pre-decisionale, le potenzialità di sviluppo, attraverso la cooperazione tra Dipartimento per la Trasformazione digitale, PagoPa e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Nel progetto sono anche coinvolte le amministrazioni che stanno fornendo i dati per le prime attestazioni elettroniche che saranno disponibili nel wallet, ovvero la Patente di Guida, la Tessera Sanitaria e la Carta Europea della Disabilità.
Siamo sostanzialmente in linea con il piano iniziale e contiamo di poter consegnare il wallet ai cittadini nel corso del prossimo anno, passando anche attraverso soluzioni di progressivo avvicinamento alla versione finale, che ci consentiranno da un lato di consolidare il modello tecnologico e dall’altro di aiutare i nostri cittadini a familiarizzare con la nuova modalità di gestione delle informazioni personali.
Sempre in tema wallet, il lavoro avviato in ambito nazionale ci consente di essere propositivi anche in ambito europeo, dove partecipiamo a due progetti di sperimentazione (Potential e Nobid) e collaboriamo con alcuni Stati Membri a progetti che mirano a garantire l’interoperabilità delle diverse soluzioni nazionali.”

2 Mi Piace

Buongiorno,

ho letto che nella prima metà del 2024 partirà una sperimentazione limitata su invito.
C’è un modo per partecipare volontariamente?
Grazie a tutti per i contributi

3 Mi Piace

Buonasera
Anche io sono interessato, se possibile, a partecipare al test

Buongiorno a tutti

anch’io sarei intetessato all’invito per quanto riguarda Il Test, IT Wallet cosa bisogna fare?
Grazie

Ecco un update