IT Wallet

Buongiorno a tutti e Buon Anno

volevo porre una domanda al forum, finalmente ho sentito tramite TV che andra in scena IT Wallet,i nostri documenti saranno finalmente in Digitale, si conoscono i tempi per questa procedura ?
Quando sara’ operativa e come si potra ottenere ?

Grazie a tutti per la risposta

Giovanni

2024-2026, non si sa ancora bene quando, prob primi prototipi nel 2024

Grazie Andrea

per la Tua replica

da quel che si sa, la app IO dovrebbe evolvere e contenere o diventare IT wallet

Grazie a te Micanova

da ciò che ho appreso. ora finiscono i test e a giugno o al massimo in luglio si dovrebbe notare qualcosa sull’ io con qr code

Ciao, l’ultimo aggiornamento è quello fornito dal sottosegretario Butti in una Commissione della Camera dei Deputati il 22 dicembre 2023. Di seguito l’estratto
“Il progetto IT-Wallet è ancora in fase di elaborazione e prevede due soluzioni di portafoglio digitale:
la prima relativa a un portafoglio pubblico “IT-Wallet pubblico”, la seconda invece relativa a un portafoglio digitale privato: “IT-Wallet privato”.
Entrambe le tipologie di soluzioni si baseranno sui medesimi standard e protocolli tecnologici, per garantire interoperabilità dei diversi portafogli di identità e per fornire ai cittadini le stesse garanzie e gli stessi standard di sicurezza.
La soluzione di IT-Wallet pubblico sarà resa disponibile mediante l’APP IO, il punto di accesso telematico previsto dall’articolo 64- bis del Codice dell’Amministrazione Digitale . E’ stato già ultimato il prototipo concettuale per valutare, in fase pre-decisionale, le potenzialità di sviluppo, attraverso la cooperazione tra Dipartimento per la Trasformazione digitale, PagoPa e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Nel progetto sono anche coinvolte le amministrazioni che stanno fornendo i dati per le prime attestazioni elettroniche che saranno disponibili nel wallet, ovvero la Patente di Guida, la Tessera Sanitaria e la Carta Europea della Disabilità.
Siamo sostanzialmente in linea con il piano iniziale e contiamo di poter consegnare il wallet ai cittadini nel corso del prossimo anno, passando anche attraverso soluzioni di progressivo avvicinamento alla versione finale, che ci consentiranno da un lato di consolidare il modello tecnologico e dall’altro di aiutare i nostri cittadini a familiarizzare con la nuova modalità di gestione delle informazioni personali.
Sempre in tema wallet, il lavoro avviato in ambito nazionale ci consente di essere propositivi anche in ambito europeo, dove partecipiamo a due progetti di sperimentazione (Potential e Nobid) e collaboriamo con alcuni Stati Membri a progetti che mirano a garantire l’interoperabilità delle diverse soluzioni nazionali.”

2 Mi Piace

Buongiorno,

ho letto che nella prima metà del 2024 partirà una sperimentazione limitata su invito.
C’è un modo per partecipare volontariamente?
Grazie a tutti per i contributi

4 Mi Piace

Buonasera
Anche io sono interessato, se possibile, a partecipare al test

Buongiorno a tutti

anch’io sarei intetessato all’invito per quanto riguarda Il Test, IT Wallet cosa bisogna fare?
Grazie

Ecco un update

Importante novità! Nella G.U del 2 marzo 2024, serie generale nº52, decreto-legge 2 marzo 2024, nº19, art. 20, comma 7 saranno disponibili, a richiesta la patente digitale e altri documenti.

Nelle more della piena funzionalita’ del Sistema IT Wallet, sono rese disponibili, a richiesta, attraverso il punto di accesso telematico di cui all’articolo 64-bis, le versioni digitali della Tessera sanitaria - Tessera europea di assicurazione di malattia (TS/TEAM), della patente di guida mobile e della Carta europea della disabilita’.

La patente di guida mobile e’ la versione digitale della patente di guida di cui un conducente residente in Italia ai sensi dell’articolo 118-bis del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e’ titolare. Tale patente mobile consente la verifica, tramite collegamento con l’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida di cui all’articolo 226, comma 10, del citato decreto legislativo n. 285 del 1992, dell’esistenza e della validita’ del diritto alla guida del suo titolare ed e’ equipollente a documento di identita’ dello stesso. Ai fini della circolazione sul territorio nazionale la patente di guida mobile soddisfa gli obblighi di cui all’articolo 180, comma 1, lettera b), del decreto legislativo n. 285 del 1992.

Patente digitale, tessera sanitaria, carta della disabilità

2 Mi Piace

Benissimo, ma nella pratica sta dicendo che se hai una foto della patente è compito delle forze dell’ordine verificare online la sua validità e che il cittadino è a posto anche se non ha con se il tesserino originale.
Al momento la copia elettronica della TS disponibile sul sito è una immagine della TS.

O mi sfugge qualcosa ?

Buongiorno Lorenzo

ma la.Patente Digitale dove di puo richiedete E Gia operatives?

Ragazzi siate piu Chiari

Grazie

non è operativa ad oggi

@ettoremazza : da quello che si capisce nel testo della norma la patente sarà smaterializzata e resa disponibile nell’app IO e diventerà un QR code scansionabile dalle forze dell’ordine con apposita app, una replica del Greenpass.
Attenzione: la patente digitale mobile sarà valida solo per circolare in Italia, all’estero sarà obbligatorio avere con sé il documento fisico. Potremo circolare senza patente fisica nei paesi Ue quando la direttiva europea sulle patenti sarà a regime, fra quattro o cinque anni (2028 o 2029).

Grazie,
non mi è chiaro come il QR code possa validare la foto se non c’è un DB che consenta di recuperare la foto originale.
Il green pass andava utilizzato insieme ad un documento di identità con foto.

Si farà riferimento all’Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida che contiene tutti i dati e quindi anche le foto di tutti i patentati. L’app dei “controllori” convertirà il Qr code in documento facsimile a quello attuale. Ovviamente le mie sono solo ipotesi, in quanto le specifiche tecniche saranno emanate in un successivo decreto.
Magari sarà così…
Scheda informativa Commissione Europea

Interessante articolo che illustra in modo più dettagliato la patente digitale mobile.

Sistema IT Wallet - La patente di guida mobile