JavaServer Faces

Ciao a tutti,
so che è una tecnologia un po’ in decadenza, ma mi interesserebbe sapere se qualcuno ha realizzato web application aderenti alle linee guida Agid con l’utilizzo di JSF ed eventualmente quale implementazione ha utilizzato.

Grazie

Saluti

In decadenza non direi proprio :thinking:. In ogni caso noi (Comune di Bolzano) lo abbiamo realizzato utilizzando la versione jsf 2.1/2.2 e il set di componenti open source PrimeFaces.
Abbiamo poi utilizzato, sempre delle stesso produttore ma a pagamento, un componente specifico per realizzare uin modo semplice il design responsive.

Siamo a disposizione per ogni altra info necessaria

1 Mi Piace

Andando più nello specifico, è stato necessario creare molti componenti custom? Ad esempio, per le tabelle di dati va bene la p:dataTable o è stato necessario creare un componente ad hoc?

Grazie

La libreria PrimeFaces che utilizziamo ha già tutta una serie di componenti custom estremamente potenti (sono di fatto dei wrapper su jQuery UI) e la user interface che se ne ricava non ha niente da invidiare a quelle realizzate con i framework single page più diffusi.
La libreria è open source (in realtà l’intero stack di prodotti che usiamo lo è) e non abbiamo mai avuto la necessità di costruire componenti custom.
Usando le funzionalità di templating di Jsf abbiamo invece realizzato velocemente un’“impalcatura” standard riutilizzabile per la UI.