si vede bene che c’è sia quello del ministero dell’interno ,quindi cie, scad 2032
ma c’e’ pure quello di infocert,che riguarda la Tessera Sanitaria, scad.2027
in sostanza io sul mio pc uso due lettori diversi,uno per la CNS-Tessera Sanitaria
e l’altro per la CIE di fatti i moduli da caricare sono diversi:
CIE e il sw relativo (CIEPKI.dll)
la CNS e il relativo sw (stPKCS11.dll)
in sostanza io in c\windows\system32 ho entrambi i moduli,quello per la CNS e quello per la CIE
evidentemente edge e chrome riescono a gestirli e di volta in volta a seconda di quale lettore e carta metto si comportano di conseguenza, firefox temo proprio che invece sia buggato…cioè non è in grado di gestire i due semplici certificati
la cosa strana è che per firefox il lettore con la CNS funziona,anche in presenza di questa situazione di più certificati,
mentre quello della CIE no……
a me interesserebbe l’esperienza di chi ha i due lettori,per la TS-CNS tessera sanitaria
e per la CIE con i relativi sw caricati nel s.o windows 10 home 64bit
e vedere se a loro funzionano entrambi….
date un’occhiata anche a questo topic:
io temo che firefox abbia un grosso BUG
che ho segnalato anche su bugzilla:
e sul forum di mozilla italia:
ma tutto tace….e si che il governo ha in animo di spostare tutta l’identificazione proprio sulla CIE…
Io ho utilizzato l’app CIEid su firefox, non ho il lettore. Mi scuso per la confusione che ho fatto. Se non hai esigenze particolari, su firefox utilizzi l’app, e su altri browser, utilizzi il lettore NFC. Negli ultimi anni ho constatato che sono state apportate diverse migliorie tecnologiche sul campo, presumo che per firefox, ci vorrà un altro po’ di tempo ma si arriverà a dama presto.
@Agos1969 grazie lo stesso per la partecipazione al topic,regalare il proprio tempo va riconosciuto indipendentemente dalla riuscita o meno della soluzione proposta.
il problema è che io non ho,per scelta, lo smartphone, per cui posso usare solo i lettori
sia per la CNS che per la CIE;
ho un emulatore android sul pc per cui l’app la posso anche scaricare sul mio pc CIEid
ma poi credo ci voglia anche uno smartphone…sbaglio??
speriamo che gli sviluppatori di firefox sistemino il Bug
o che lo faccia chi ha messo in piedi il progetto CIE
sperare non costa nulla…al massimo delusione postuma….
Anch’io non voglio avere uno smartphone e posso usare la CIE da computer (Linux) con lettore (bit4id). Come browser uso Pale Moon (che si e’ separato da firfox lungo tempo fa “is not firefox and will never be again”). Inoltre e’ possibile usare la CIE come livello 1-2 (il lettore NFC e’ livello 3) usando SMS OTP e non l’app (ultimo stepo della attivazione dello username). Tutto fatto da pochi giorni e funziona tutto
@Lucio_Chiappetti per curiosità ho provato la versione -portable- di pale moon e non mi funziona affatto con la CIE…inoltre io non ho Linux ma windows 10 home 64…
probabilmente il problema sta o nel diverso s.o linux vs windows oppure è la versione portable di pale moon a non funzionare, ed io ho bisogno di usare un browser portable, specialmente il mio firefox superrodato e personalizzato….alla peggio anche chrome portable mi funziona
Purtroppo non ho alcuna esperienza di Windows, uso Linux da sempre. So da altri che Firefox in versione snap su Ubuntu ha problemi ma non in versione deb. Penso sia dovuto al sandboxing. Non mi e’ chiaro cosa sia una versione portable, su Linux non esistono, ma non vorrei faccia qualche altra forma di sandboxing, ossia non acceda a certe aree disco che magari sono quelle che la libreria della CIE richiede. Curioso che firefox non vada quando il sito del ministero fa riferimento a quello.
Se l’idea e’ usare la CIE o la CNS con lettore su macchine diverse, io lo ho fatto in passato per la CNS portandomi dietro il lettore e configurando il browser individualmente su ogni macchina.
Per la CIE prima di usarla col browser va fatta l’operazione di “abbinamento”. Non e’ pubblicamente documentato in cosa consista, ma credo salvi qualcosa da qualche parte sulla macchina locale in modo in futuro da poter usare 4 cifre invece di 8 del PIN. Se tale area non e’ accessibile …
Solo dopo l’abbinamento va configurato il browser. Se si vogliono usare carte diverse (CNS e CIE) con lo stesso lettore, vanno create due entry diverse per i moduli crittografici (che in Linux sono shared libraries .so … suppongo equivalgano alle DLL di Windows).
Se si vuole usare la CIE (livelli 1-2) da un PC senza lettore e senza aver configurato il browser, si puo’ ricorrere agli SMS OTP (scelta nell’ultimo step della attivazione - opzionale - delle credenziali CIE. Io penso usero’ questo nel
raro caso di dover accedere a un sito CIE quando sono via. O mi porto dietro il lettore solo-CNS che adesso non mi serve piu’
Probabilmente l’autore di Pale Moon sul forum relativo (in inglese) sa bene la differenza tra portable e no (sviluppa principalmente in Windows) ma non credo sappia molto sulla parte crittografica che Pale Moon ha ereditato da Firefox (in Svezia non usano CIE e CNS con moduli crittografici)
Grazie a te, i forum servono proprio a questo, a collaborare, condividere, trovare soluzioni e condividerle.
Dai, personalmente in pochi anni ho visto passi da gigante nel risolvere problemi, grazie soprattutto a svillupatori che trovano sempre la soluzione, di certo il connubio CIE- firefox con lettore arriverà presto!