Password Token con accesso da Mozilla

Accedendendo ad es. al sito INPS utilizzando Monzilla dopo aver selezionato CIE da PC, compare questa richiesta: Inserire la password per il token PKCS#11 CIE. Cosa va inserito? Grazie

Il pin. Non ricordo se le ultime 4 cifre o il pin completo, nella documentazione mi pare fosse scritto

Ho provato ad inserire il pin della CIE sia intero, che le ultime 4 cifre, ma dopo diversi tentativi blocca la CIE e va fatto il ripristino del pin. Noto però che chiede Password Token, credo sia diverso dal PIN della CIE.

Saranno le prime 4 cifre allora
sono sicuro sia una di queste perché avevo fatto l’accesso proprio così in passato

Purtroppo niente da fare!

chiedo supporto di @IPZS-CIE

Ciao @Unzip @confasi,

nella schermata in questione vanno inserite le ultime quattro cifre del PIN della CIE.
Dopo tre tentativi di utilizzo il PIN si blocca e dovete sbloccarlo con l’applicazione CIE ID.

Vi consigliamo di aggiornare all’ultima versione di Firefox, ad ogni modo. Nelle versioni dalla 90 in su, non c’è più bisogno di configurare Firefox con un nuovo modulo di sicurezza, come spiegato nel manuale. Firefox è infatti in grado di riconoscere i certificati della carta, direttamente dal sistema operativo Windows, come fanno Edge e Chrome. Suggeriamo quindi di:

  1. Sbloccare il PIN usando il PUK mediante l’app CIE ID
  2. Provare ad accedere ad un servizio (es. INPS) mediante Chrome o Edge, inserire le ultime 4 cifre del PIN e verificare che tutto funzioni correttamente
  3. Scaricare l’ultima versione di Firefox e non configurare alcun modulo di sicurezza (se lo avete configurato, come da manuale, eliminatelo). Provare ad accedere ad INPS o ad un qualunque altro servizio usando direttamente il browser.

Fateci sapere come va.
Saluti.

Come indicato è stato eliminato il modulo, ma compare l’allegato errore.
Vers. Firefox 110.0.1

Io ho risolto usando brave

Potrebbe confermare che la CIE è correttamente abbinata sull’applicazione CIEID?
Ha provato ad effettuare una autenticazione con Chrome o con Edge?
Ci faccia sapere.

La CIE è regolarmente abbinata e vedo anche il certificato andando in certificati di Firefox. Nella gestione dispositivi mi compare l’allegata schermata. Ho provato con Chrome il collegamento è regolare. Grazie

A me aveva dato un errore simile, anzi peggiore, circa 6 mesi fa. All’epoca era appena uscito Firefox 102.0. Inserendo le ultime 4 cifre il browser si bloccava. Ho segnalato l’errore su bugzilla. Seguendo le loro istruzioni ho scoperto che l’ultima versione su cui funzionava il modulo pkcs11 era firefox 91.0a1. Da allora uso quella versione quando devo accedere con CIE.

Ho provato adesso con Firefox 113.0a1 ed ho ottenuto lo stesso risultato di Carmelo (qualcosa è andato storto). Sono tornato alla vecchia 91 e ho rimesso il modulo pkcs11. Di solito faccio il login direttamente da quella videata, prima di accedere al sito.

Salve @ale2021,

con Firefox superiore alla versione 90 non dovrebbe configurare il modulo PKCS11, i certificati vengono presi direttamente dallo stesso store di Chrome ed Edge.

Puoi confermare di aver installato l’ultima versione del Software CIE disponibile qui?

https://www.cartaidentita.interno.gov.it/fornitori-di-servizi/documentazione-middleware-cie/

Grazie

Grazie del riscontro,

potrebbe gentilmente confermare di avere l’ultimo software CIE installato disponibile qui?

https://www.cartaidentita.interno.gov.it/fornitori-di-servizi/documentazione-middleware-cie/

La versione installata è Middleware per Windows - scarica la versione 1.4.3.4

Ho provato ad installare Brave, come suggerito da Unzip, e si collega senza problemi. Purtroppo il problema è Firefox.

1 Mi Piace

Sento il dovere di descrivere come ho risolto, dopo diversi tentativi, con Firefox (Vers. 111.0):
Impostazioni- Mostra Certificati-Decisioni di autenticazione: Cancellare tutto il contenuto

Gestione dispositivi: Non impostare nulla

Ringrazio tutti gli intervenuti

2 Mi Piace