"La comunicazione con la carta si è interrotta"

Buongiorno a tutti,
Da giorni provo a registrare la mia nnuova carta di identità elettronica sull’app ma ogni volta, anche con smartphone diversi, mi appare l’avviso “La comunicazione con la carta si è interrotta”. Dopo questo avviso ritento sempre, ma non è cambiato mai niente.
L’assistenza telefonica inoltre non dà segni di vita.
Cosa posso fare? Senza l’attivazione il mio SPID non funziona…

Salve,

con quale applicazione sta provando ad effettuare la registrazione della sua CIE? Con quali smartphone ha ricevuto questo errore?

Saluti,
Francesco Ventola

Buongiorno,
sto provando ad effettuare la registrazione con l’app “CieID”, con 3 iPhone diversi (modelli 6, 7 ed XR).
Inoltre ho provato a scollegare da Apple Pay le carte collegate, come suggeito da qualcuno in questo forum, ma niente da fare. L’errore che esce è sempe lo stesso…

Buongiorno @g3ls0,

Il messaggio mostrato nell’app indica che la carta di identità ha perso il segnale durante la fase di lettura tra carta e smartphone, l’operazione di lettura può durare anche una decina di secondi, e durante questo lasso di tempo è necessario mantenere la carta e lo smartphone a contatto tra loro, come mostrato nei suggerimenti.

Le suggerisco di rimuovere dallo smartphone eventuali cover protettive, di poggiare la carta su un piano e quando l’app glielo chiede di poggiarci sopra lo smartphone, allego una immagine a questo post per essere più chiaro.

Spero di esserle stato di aiuto.

Saluti.

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Salve Eros,
Grazie per i suggerimenti, ma io non ho mai mosso la carta né appoggiata su superfici irregolari. Inoltre non posseggo cover protettiva… non so più che fare sinceramente… a questo punto mi viene da pensare che la carta sia danneggiata, anche se controllando il numero carta la mia non rientra tra quelle possibilmente difettose di fabbrica.

Ciao @g3ls0,

Il difetto di fabbrica a cui fa riferimento è un’altra cosa, non causa problemi di lettura.
Cortesemente provi come le ho consigliato, può poggiare la carta anche sulla parte frontale dello smartphone, come nella foto allegata, l’app si accorgerà della CIE e le verrà mostrato il testo “Registrazione in corso”, a questo punto attenda il tempo necessario (circa 10 secondi) fino al completamento dell’operazione.

Saluti,
Eros.

Sto tentando, continua a fare come sempre: non appena inizia la registrazione mi dà l’avviso, anche se non muovo il telefono di un millimetro…

@g3ls0,

se il problema lo riscontra anche dopo aver riavviato il telefono e reinstallato l’app, le consiglierei di fare un ultimo tentativo con uno smartphone Android al fine di escludere app e smartphone come possibili responsabili. Nel caso dovesse ancora riscontrare il problema contatti il supporto all’indirizzo cie.cittadini@interno.it spiegando la problematica e magari indirizzando il supporto a questa conversazione.

Saluti.

Buongiorno Giorgia,
Sto riscontrando lo stesso problema che hai avuto tu? Posso sapere se è come l’hai risolto? Grazie

Buonasera Alessio,

Se il problema lo riscontri su un iPhone con iOS 14.0 o iOS 14.1 ti consiglio di aggiornare. Per il resto segui attentamente il tutorial iniziale, fai riferimento a questo post, non dovresti avere problemi.
Fai riferimento a questa risposta:
https://forum.italia.it/t/cie-id-disponibile-per-apple-ios/14943/36?u=eros

Saluti,
Eros.

Buonasera Eros,

Aggiornato al iOS 14.2 e funziona perfettamente.

Grazie mille per il supporto.

Saluti

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