La digitalizzazione? C’è già, anzi CIE già

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica Alessio Butti continua la sua battaglia per far decollare la CIE.

La digitalizzazione? C’è già, anzi CIE già. Presentata il 19/3/24 presso la Sala Monumentale di Largo Chigi, la campagna di comunicazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per promuovere l’utilizzo della Carta d’Identità Elettronica (CIE), abilitata dall’app CieID, come strumento per accedere in maniera semplice e sicura ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione .

https://lapostadelsindaco.it/servizi-pubblica-amministrazione/36733/

Finché le applicazioni per mobile non diventano open source in modo completo, per quanto mi riguarda “non c’è ancora”

Propaganda del cavolo, non funziona e nemmeno funziona il servizio Supporto Utenti cui mi sono rivolto per cercare una soluzione.
Non hanno la minima idea e dicono di aspettare… e sperare

Per funzionare funziona, poi ognuno tira l’acqua al suo mulino.

Ah sì, funziona?
Guardi ho scritto un dettagliato thread pure in questo Forum 3 mesi fa, nessuna risposta.
Ho telefonato al Supporto Utenti, ma non hanno saputo dirmi niente se non di aspettare, che sicuramente i “tecnici” avrebbero analizzato il problema e mi avrebbero contattato per darmi la soluzione.
Dopo tre mesi ancora niente.
Se questo per Lei significa funzionare…

1 Mi Piace

citiamo il tuo post…perchè qualcuno (e non solo quelli di @IPZS-CIE ) potrebbe fornire qualche soluzione al riguardo

Ci sono librerie open source che leggono le smart card, e potrebbero essere le stesse che utilizza il software CIE. Se la carta viene vista dal sistema ma non dall’applicazione, il problema è dell’applicazione, sennò è del sistema.

A parte questo, ci sono altri due problemi, che io veda:

  • Firefox non esegue la verifica della carta su siti web. Aveva funzionato fino alla versione 91 (del 2021) configurando la libreria PKCS#11 fornita con l’applicazione. In seguito ha generato errori. Oggi si usa nome utente/password con OTP per SMS. Bisognerebbe sponsorizzare Mozilla perché faccia funzionare la verifica col browser. Ci sono browser che effettuano la verifica?

  • Il Ministero dell’Interno non è qualificato come distributore di certificati europeo, di conseguenza le firme digitali apposte con la CIE non vengono riconosciute. Ossia sono inutili. Bisognerebbe svolgere qualche pratica? (Come ha fatto il Ministero della Difesa.)

io utilizzo questa versione di Firefox
image

e lo utilizzo sistematicamente con la mia CNS per accedere ai vari siti della PA con il mio PC Ubuntu

image

CNS o CIE? Non ho più usato la CNS…

CNS …non ho ancora la CIE

(scusa ma ho debordato io…nel thread si parlava della CIE )