ok che abbiamo bisogno di certezze… però delle volte basta guardare i nostri vicini di casa.
Non è detto che facciano meglio di noi… però possiamo prendere spunto…
Quindi, ho provato a scrivere su google “comuni francesi/spagnoli/olandesi” e via dicendo…
Ho aperto la pagina wikipedia solitamente ai primi posti della ricerca e ho spulciato i siti istituzionali…
Nessuno ha inventato nomi a domini esoterici… i comuni francesi usano .fr, quelli spagnoli .es e quelli olandesi .nl.
Ora questo in italia forse è un pò difficile, perchè in passato le maglie sono state abbastanza larghe e molti privati hanno potuto acquistare dominio del tipo nomecomune.it (ad esempio per il mio comune il .it è occupato).
Magari a qualcuno di buonsenso verrà in mente di ripensare ai domini .gov.it senza reinventare l’acqua calda con cose tipo .pa.it e simili…
P.S.: Sempre durante i cinque minuti che ho perso a spulciare i siti dei comuni esteri ho notato una cosa:
molti (quasi tutti) sono esposti su HTTPS, spesso con certificato EV, cosa che raramente accade in italia. Ecco forse è su questo che dobbiamo lavorare: meno forma, più sostanza!