Lettori consigliati per CIE

Il mio Comune (Cento) è fra gli enti sperimentatori della CIE. Vorremmo acquistare almeno un lettore per verificare le carte emesse e utilizzare eventuali servizi abilitati. Quali sono le caratteristiche consigliate?

Attualmente ho utilizzato IDEA tramite smartphone Android, che mi permette però solo di leggere le informazioni.

Può essere scelto un lettore di tipo RFID o dual interface (offrente cioè la possibilità di leggere sia chip a contatto che chip contactless). Il lettore deve supportare l’interfaccia ISO 14443 a 13.56 MHz tipo A e B.
Il collegamento al PC avviene tipicamente mediante USB. Si suggerisce l’adozione di un lettore che non richieda l’installazione di drivers aggiuntivi e che rispetti il protocollo CCID (Chip Card Interface Device).

1 Mi Piace

I ReinerSCT sono ottimi e hanno la dual interface. Sono raccomandati dal BSI in Germania per la CIE tedesca e funzionano sotto Windows, Linux e Mac.

2 Mi Piace

Grazie del consiglio!
Per facilitare le possibilità di utilizzo della CIE per servizi online, sarebbe utile pubblicare un elenco di lettori disponibili sul mercato che abbiano le caratteristiche tecniche consigliate.

4 Mi Piace

Dall’inizio di ottobre (uscita middleware) usiamo senza problemi questo modello di lettore: ACR122U

Il modello ACR122U ha noti problemi di compatibilita, alcuni modelli hanno un firmware non compatibile.
Un modello che non costa tanto, viene venduto dall italia da una nota marca di lettori, e quello della bit4id, https://shop.bit4id.com/prodotto/minilector-cie/
48 euro + 6,10 di spedizione, ma ti fanno lo sconto per il primo acquisto, viene 49,30 tutto compreso. E usano DHL, in 2 giorni ti arriva salvo problemi.