Lettura Cie con smart card

Salve a tutti,
E’ da un pò di giorni che sto provando a registrarmi al SPID con la CIE.
Ho persino comprato un lettore smart card ACR122U, che a quanto pare funziona a tutti al primo tentativo tranne che a me.
Ho installato il driver ufficiale dal sito ma nonostante ciò non legge la cie. Quando avvicino la cie al lettore, la spia del lettore diventa dal rosso al verde.
Avete qualche consiglio per come farlo?
Purtroppo mi servirebbe una mano con urgenza in quanto deve fare la domanda per i dote merito(data di scadenza 22/11/2018)
Grazie in anticipo del vostro aiuto

Buonasera, avremmo bisogno di qualche informazione in più, come ad esempio l’ID PROVIDER a cui cui sta tentando di chiedere le credenziali SPID per il tramite della CIE. Provi nel frattempo questa procedura:

  1. Poggi la CIE sul lettore
  2. Apra Google Chrome
  3. Acceda al sito https://accessosicuro.rete.toscana.it e verifichi che venga avviata correttamente la procedura di abilitazione della CIE
  4. Proceda all’abilitazione della CIE inserendo il PIN di 8 caratteri per intero (metà ricevuto alla richiesta, metà con la carta)
  5. Ad abilitazione effettuata dovrà inserire solo le ultime 4 cifre del PIN
  6. Verifichi che l’accesso al sito avvenga correttamente.

Se va tutto bene provi ad effettuare di nuovo la registrazione presso l’ID PROVIDER selezionato.
Saluti.

Sto provando con il seguente provider: Namirial
Sono andato sul sito che mi ha lasciato e una volta che faccio click sul bottone cns (attiva) mi porta alla seguente schermata:

La cie funziona di sicuro in quanto l’ho provato sull’applicazione andriod. Mio leggeva tutti dati attraverso NFC

Su Android sta utilizzando l’APP IDEA per leggere i dati presenti nella zona ICAO del chip.
Tale “zona” non è quella utilizzata per l’accesso in rete.
Se la CIE è configurata correttamente e il lettore è correttamente installato, cliccando su accessosicuro.rete.toscana.it deve chiederle direttamente il PIN senza andare alla pagina in cui le chiede di effettuare l’accesso mediante CNS. Se ha ottenuto questo risultato vuol dire probabilmente che il lettore non è correttamente installato o non sta vedendo la CIE.

Può provare ad effettuare una prova di cambio del PIN utilizzando l’applicazione apposita all’interno del folder “Middleware CIE”?

dova la trovo questa cartella?

Menu “Start” di Windows, tra i programmi installati.

non penso ci sia sul mio pc in quanto tra i driver del lettore non lo trovo e neanche tra i programmi installati. Dovevo scaricare qualcos’altro?

Le applicazioni vengono installate con il pacchetto del Middleware. La cartella si chiama “CIE Middleware” e non “Middleware CIE” perdoni l’imprecisione. In allegato uno screenshot di come accederci.

Non esce niente lo stesso… Su github ho trovato il file che mi sta menzionando. E’ questo: GitHub - italia/cie-middleware: Middleware della CIE (Carta di identità elettronica)

Lo scarico?

Mi scusi, ma lei ha scaricato il pacchetto del Middleware CIE da questo indirizzo?

Se non l’ha fatto, provveda al download e all’installazione, dopodichè consulti il manuale per capire cone abilitare la sua CIE.

Credo che manchi il pezzo fondamentale :smiley:

Una volta che l’ho installato, il lettore ha riconosciuto subito la cie e su Internet explorer il sito della toscana funziona.
Adesso provo ad registrarmi di nuovo.
Per ora Grazie del suo tempo. Molto gentile da parte sua

Lieto di esserle stato d’aiuto.
Saluti.

Comunque ora funziona tutto, quando cerco di registrarmi mi chiede il codice.
Il bello viene dopo, solo tre aziende fanno autenticazione CIE( Poste, namirial, sielteID) e su nessuna di queste mi permette di registrarmi. Mi danno errori a caso. In uno non trova la pagina. L’altro dice che la sessione è scaduta. Mentre l’ultimo mi dice che l’autenticazione è fallita.
l’innovazione che mi dovrebbe rendere la vita più facile sta facendo l’esatto opposto.

Ciao a tutti,
Ho presso il lettore nfc yosoo ACR122U-A9. Ma quando metto il cie3.0 vedo su gestione dispositivi dentro di SmartCard -> SmartCard Sconosciuta.

Ho istallato il middleware cie, ho provato ad accedere a diverse webs ma nessuna funziona.
Mi potete aiutare?

Grazie mille!

Buongiorno, possiamo chiederle di inviare una richiesta a cie.cittadini@interno.it specificando un recapito a cui essere ricontattato per delle prove insieme?
Sembrerebbe che il lettore non stia rilevando correttamente la CIE, ma potrebbe dipendere dal driver del dispositivo. Meglio controllare insieme.
Grazie mille.

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Ciao,
ho acquistato lo stesso lettore di german_iglesias (yosoo ACR122U-A9) e compare la segnalazione di SmartCard sconosciuta.
Potete gentilmente darmi qualche consiglio?
Grazie e buona giornata a tutti

@IPZS-CIE
ecco questa è la PA che vorrei! :slightly_smiling_face:

Una PA che dialoga con i cittadini per aiutarli nel nuovo mondo del digitale, aiutandoli realmente e non con degli slogan e/o costosissimi messaggi pubblicitari alla televisione.

La partecipazione di IPZS a questo forum dimostra una apertura di questa PA a questi nuovi canali di assistenza che sono molto più efficaci di altri tradizionali come ad esempio “i call center”

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Ciao isabella,

L’unica risposta ottenuta da cie.cittadini@interno.it non mi ha servito da nessun aiuto e il problema persiste ancora. Incollo la risposta se ti serve d’aiuto:

Buongiorno,
Per leggere la CIE in modalità contactless occorre un lettore conforme allo standard ISO/IEC-14443.
Per leggere la CIE in modalità contact, quindi inserendola in apposito slot, occorre un lettore conforme allo standard ISO/IEC 7816.
Molti lettori hanno sia lo slot per le carte a contatto, sia l’antenna per le carte contactless e possono quindi leggere la CIE in entrambe le modalità.
Smartphone e altri dispositivi possono leggere la CIE se sono dotati di interfaccia NFC (Near Field Communication).
Per ulteriori dettagli, rimandare l’utente a consultare il sito ufficiale governativo http://www.cartaidentita.interno.gov.it nelle sezioni “la carta” e “servizi”.

Buonasera, possiamo chiederle di verificare se ha specificato un contatto telefonico chiedendo di essere ricontattato? Facciamo intanto una verifica, ma se riesce ad inviarci il numero della segnalazione riusciamo ad essere più rapidi nel ricontattarla per fornirle l’aiuto di cui ha bisogno.
Grazie, siamo spiacenti che la risposta non sia stata soddisfacente, cercheremo di rimediare.