menu di navigazione del network

Lettura Cie con smart card

(Tech εφευρέτης) #1

Salve a tutti,
E’ da un pò di giorni che sto provando a registrarmi al SPID con la CIE.
Ho persino comprato un lettore smart card ACR122U, che a quanto pare funziona a tutti al primo tentativo tranne che a me.
Ho installato il driver ufficiale dal sito ma nonostante ciò non legge la cie. Quando avvicino la cie al lettore, la spia del lettore diventa dal rosso al verde.
Avete qualche consiglio per come farlo?
Purtroppo mi servirebbe una mano con urgenza in quanto deve fare la domanda per i dote merito(data di scadenza 22/11/2018)
Grazie in anticipo del vostro aiuto

(Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato) #2

Buonasera, avremmo bisogno di qualche informazione in più, come ad esempio l’ID PROVIDER a cui cui sta tentando di chiedere le credenziali SPID per il tramite della CIE. Provi nel frattempo questa procedura:

1. Poggi la CIE sul lettore
  2. Apra Google Chrome
  3. Acceda al sito https://accessosicuro.rete.toscana.it e verifichi che venga avviata correttamente la procedura di abilitazione della CIE
  4. Proceda all’abilitazione della CIE inserendo il PIN di 8 caratteri per intero (metà ricevuto alla richiesta, metà con la carta)
  5. Ad abilitazione effettuata dovrà inserire solo le ultime 4 cifre del PIN
  6. Verifichi che l’accesso al sito avvenga correttamente.

Se va tutto bene provi ad effettuare di nuovo la registrazione presso l’ID PROVIDER selezionato.
Saluti.

(Tech εφευρέτης) #3

Sto provando con il seguente provider: Namirial
Sono andato sul sito che mi ha lasciato e una volta che faccio click sul bottone cns (attiva) mi porta alla seguente schermata:

(Tech εφευρέτης) #4

La cie funziona di sicuro in quanto l’ho provato sull’applicazione andriod. Mio leggeva tutti dati attraverso NFC

(Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato) #5

Su Android sta utilizzando l’APP IDEA per leggere i dati presenti nella zona ICAO del chip.
Tale “zona” non è quella utilizzata per l’accesso in rete.
Se la CIE è configurata correttamente e il lettore è correttamente installato, cliccando su accessosicuro.rete.toscana.it deve chiederle direttamente il PIN senza andare alla pagina in cui le chiede di effettuare l’accesso mediante CNS. Se ha ottenuto questo risultato vuol dire probabilmente che il lettore non è correttamente installato o non sta vedendo la CIE.

Può provare ad effettuare una prova di cambio del PIN utilizzando l’applicazione apposita all’interno del folder “Middleware CIE”?

(Tech εφευρέτης) #6

dova la trovo questa cartella?

(Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato) #7

Menu “Start” di Windows, tra i programmi installati.

(Tech εφευρέτης) #8

non penso ci sia sul mio pc in quanto tra i driver del lettore non lo trovo e neanche tra i programmi installati. Dovevo scaricare qualcos’altro?

(Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato) #9

Le applicazioni vengono installate con il pacchetto del Middleware. La cartella si chiama “CIE Middleware” e non “Middleware CIE” perdoni l’imprecisione. In allegato uno screenshot di come accederci.

(Tech εφευρέτης) #10

Non esce niente lo stesso… Su github ho trovato il file che mi sta menzionando. E’ questo: https://github.com/italia/cie-middleware

Lo scarico?

(Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato) #11

Mi scusi, ma lei ha scaricato il pacchetto del Middleware CIE da questo indirizzo?

Se non l’ha fatto, provveda al download e all’installazione, dopodichè consulti il manuale per capire cone abilitare la sua CIE.

Credo che manchi il pezzo fondamentale :smiley:

(Tech εφευρέτης) #12

Una volta che l’ho installato, il lettore ha riconosciuto subito la cie e su Internet explorer il sito della toscana funziona.
Adesso provo ad registrarmi di nuovo.
Per ora Grazie del suo tempo. Molto gentile da parte sua

(Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato) #13

Lieto di esserle stato d’aiuto.
Saluti.

(Tech εφευρέτης) #14

Comunque ora funziona tutto, quando cerco di registrarmi mi chiede il codice.
Il bello viene dopo, solo tre aziende fanno autenticazione CIE( Poste, namirial, sielteID) e su nessuna di queste mi permette di registrarmi. Mi danno errori a caso. In uno non trova la pagina. L’altro dice che la sessione è scaduta. Mentre l’ultimo mi dice che l’autenticazione è fallita.
l’innovazione che mi dovrebbe rendere la vita più facile sta facendo l’esatto opposto.