menu di navigazione del network

Lotteria degli scontrini - estrazione settimanale

E da oggi anche l’estrazione settimanale della lotteria degli scontrini: scontrini tra il 31/5 e il 6/6. Eppure nella lista vincitori di oggi sono presenti degli scontrini al di fuori di queste date. Forse le date in tabella indicano qualcosa di diverso? Mah… come al solito…

me lo stavo chiedendo pure io …

è scritto chiaramente che valgono le date in cui gli scontrini vengono acquisiti dalla piattaforma, altrimenti alcuni scontrini non potrebbero partecipare mai.

ma poi… “al solito” cosa ? Leggere le FAQ no ?

"L’esercente è tenuto a trasmettere i dati relativi ai tuoi scontrini entro la fine della giornata di emissione o, in caso di impedimenti tecnici, comunque non oltre 12 giorni dall’emissione.

Se l’esercente tarda a trasmettere i tuoi scontrini, parteciperai alle prime estrazioni effettuate dopo l’inoltro dei tuoi scontrini; per le estrazioni si prenderà difatti a riferimento il giorno in cui il tuo scontrino verrà elaborato con successo dal sistema lotteria (e non la data di emissione dello stesso)."

1 Mi Piace

Anche in questo caso si è scelta una procedura leggermente farraginosa, ma il peccato originale è aver chiamato “registratore telematico” un registratore di cassa che viene collegato all’agenzia delle entrate solamente per inviare quello che veniva chiamato “registro dei corrispettivi”, come già evidenziato con tempi che possono dilatarsi.
La gente comune è indotta a pensare che il registratore telematico invii dati contestualmente all’emissione degli scontrini, ma così non è. :confused:
Per questo non mi stupisco che ci sia chi gli sfugge il dettaglio degli scontrini non ancora acquisiti dalla piattaforma. :wink:

“al solito” scrivo e confermo. Ci sono certi enti pubblici e non che si permettono di lavorare male perchè non chiuderanno mai: dovrebbero lavorare come un’azienda privata.
Detto questo: ha visto che nelle estrazioni settimanali c’è uno scontrino del 14 aprile? Mi spiega come rientrerebbe in

entro la fine della giornata di emissione o, in caso di impedimenti tecnici, comunque non oltre 12 giorni dall’emissione

?

Giovedì 10 giugno 2021 la data delle prime estrazioni settimanali del 2021 fra tutti i corrispettivi trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal 31 maggio 2021 al 6 giugno 2021 entro le ore 23:59.

Altro che FAQ. Questa è come la targa di Roma di “Carlo Azelio”: vorrei sapere se c’è una persona incaricata di leggere i commenti Twitter degli utenti che hanno notato subito l’anomalia (o l’errore, anche solo di pubblicazione).

Che noia… mi pare chiaro:

“Se l’esercente tarda a trasmettere i tuoi scontrini, parteciperai alle prime estrazioni effettuate dopo l’inoltro dei tuoi scontrini; per le estrazioni si prenderà difatti a riferimento il giorno in cui il tuo scontrino verrà elaborato con successo dal sistema lotteria (e non la data di emissione dello stesso).”

Ma chiaramente saper leggere non è da tutti.

Poi se proprio vuoi approfondire ecco qui: Determinazione

Semplificando ulteriormente è una semplicissima questione di sequenza. Prima metti la benzina nell’auto e poi intraprendi il viaggio, non viceversa. :wink:

Così anche i tuoi scontrini prima devono essere inviati all’Agenzia delle Entrate poi parteciperanno alla lotteria. Finché non arrivano all’Agenzia delle Entrate non potranno mai partecipare all’estrazione; se l’esercente, vuoi per problemi di connettività, vuoi per pigrizia, vuoi perché si scorda o quant’altro invece di inviare puntualmente gli scontrini li manda ogni tanto questi parteciperanno quando verranno inviati. Come per la fatturazione elettronica l’esercente ha tempo 12gg per inviare i dati all’Agenzia delle Entrate.
Per assurdo un esercente potrebbe collegare il Registratore Telematico 3 volte al mese e sarebbe comunque in regola. :wink:

Quindi stiamo ipotizzando che il 14/4 sia la data dello scontrino, trasmesso 12gg dopo quindi il 26 aprile e, per non so quale problema, accettato più di 30gg dopo?
Oppure uno scontrino che non era passato, per cui è stata fatta una segnalazione e poi passato a settimane di distanza? Altre spiegazioni?

Guardi che se anche lo scontrino del 14/4 è stato recepito quasi 2 mesi dopo, è una procedura fatta male allo stesso modo di un eventuale errore di estrazione. Meno grave sarebbe l’errore di pubblicazione. Un cliente privato non accetterebbe mai una procedura che funziona in questo modo.
So leggere.

Non riesco davvero a comprendere come lei non riesca a capire.
L’invio dei dati (corretti) da parte del commerciante non è sotto il controllo dell’AdE, c’è un obbligo, eventualmente una sanzione, ma se non li invia o li invia errati non c’è nulla che l’AdE possa fare.

Dato che l’acquirente non ne ha comunque nessuna colpa il suo scontrino dà comunque diritto a partecipare all’estrazione (ovviamente appena possibile).

Se poi avesse letto le specifiche, saprebbe che anche se una sola transazione nell’invio è errata tutto l’invio viene scartato (e meno male, altrimenti recuperare sarebbe ancora più complicato).

Se poi avesse letto le specifiche, saprebbe che anche se una sola transazione nell’invio è errata tutto l’invio viene scartato (e meno male, altrimenti recuperare sarebbe ancora più complicato).

Dato che l’acquirente non ne ha comunque nessuna colpa il suo scontrino dà comunque diritto a partecipare all’estrazione (ovviamente appena possibile).

Due frasi che evidenziano grossi problemi nel modello iniziale su cui poi si dovrebbe basare un concorso a premi (che dovrebbe avere un regolamento ben definito depositato).
Non sto cercando colpevoli ma una spiegazione: quindi il commerciante avrebbe inviato tutto più di un mese dopo o anche subito ma con degli errori che avrebbero chiesto la ritrasmissione.
Mettiamo che si decida di fermare la lotteria al 30/06 e un commerciante tardasse l’invio del mio scontrino, non potrei partecipare più: inammissibile.

Beh, considera che i soggetti in questa vicenda sono ben di più di quelli che hai ipotizzato; il software del Registratore Telematico non l’ha scritto ne l’esercente ne l’Agenzia delle Entrate. Potrebbe avere un bug sulla trasmissione dei record della lotteria. Potrebbe essere colpa del rivenditore/installatore del RT; casomai c’è l’aggiornamento ma per pigrizia o quant’altro non va ad installarlo dall’esercente. Ci sono tutta una serie di potenziali responsabili; non è così semplice/elementare che con un regolamento sempliciotto ne chiarisca tutti i dettagli anche quelli delle specifiche tecniche in base alle quali la lotteria funziona! :smiley:

Tramite raccomandata o su una pec se hai inserito nel form di registrazione la tua posta certificata

1 Mi Piace