Lotteria degli scontrini

Chiederei comunque conferma ma da quello che vedo sul file che invio tramite gestionale a cassa:

EcrCmd(CHIUS T=1, IMP=importocontante)

dove T=1 è il tender del pagamento in contanti, importocontante è quanto ti dà il cliente e a quel punto il resto dovrebbe essere calcolato dal registratore (o quanto meno non vedo passati altri comandi a cassa per il calcolo del resto)

Confermo anche con RCH ONDA il terminatore @37F

Salve a tutti,
ho sviluppato un gestione web custom che si interfaccia con una stampate fiscale Epson FP-81II tramite “ePOS-Print SDK for JavaScript” e sono alle prese con la famigerata lotteria degli scontrini.
Sebbene abbia seguito le istruzioni sul manuale, non riesco a far stampare il codice sullo scontrino.
Il tracciato XML che invio alla stampate è questo:

<printerFiscalReceipt>
<beginFiscalReceipt operator="1" />
<printRecItem operator="1" description="Articolo di prova" quantity="1" unitPrice="1" department="1" justification="1" />
<printRecLotteryId operator="1" lotteryId="ABCD1234" />
<printRecTotal operator="1" description="CARTA DI CREDITO" payment="1" paymentType="2" index="2" justification="1" />
<endFiscalReceipt operator="1" />
</printerFiscalReceipt>

Che è praticamente uguale a quello riportato come esempio nella documentazione.
Qualcuno può aiutarmi a capire cosa non va?
Grazie.

Salve a tutti!
Qualcuno di voi ha utilizzato il protocollo Custom per inviare con successo il codice della lotteria degli scontrini? Da manuale credo sia il comando 3019, ricevo risposta dalla cassa, ma il codice non viene inserito nello scontrino.
Qualcuno puo delucidarmi.
Grazie

Stesso identico problema. sembra che quel printRecLotteryId non funzioni.
Sei riuscito a risolvere? Ho provato di tutto tranne il comando directIO, che vorrei evitare di utilizzare :nauseated_face:

Ciao,
fortunatamente, dopo oltre due settimane, l’assistenza (fiscal_pos@epson.it) mi ha risposto: la documentazione ufficiale è, per loro stessa ammissione, errata (incredibile ma vero)!
Il tag corretto è printRecLotteryID e l’attributo corretto per il codice è code
Inutile dire quel’è stato il mio commento…
Mi hanno inviato anche questo esempio:

<printerFiscalReceipt>
<beginFiscalReceipt operator="1"/>
<printRecItem operator="1" Text="BLONDYS 1 `deco`" Qty="1,00" UnitCost="40,00" Dep="1" Just="1"/>
<printRecLotteryID code="ABCDEFGN" />
<printRecSubtotal operator="1" Type="1"/>
<printRecTotal operator="1" Text="CONTANTI" Amount="40,00" Type="0" Index="0" Just="1"/>
<endFiscalReceipt operator="1"/>
</printerFiscalReceipt>

Spero possa risparmiarti ulteriori mal di testa ed imprecazioni :laughing:

1 Mi Piace

Ho provato appena adesso, funzionaaaa :top:
Ti ringrazio infinitamente!!

Ciao a tutti,
sto provando a inserire il codice della lotteria su uno scontrino con registratore Ditron in modalità xon/xoff.

La documentazione riporta questo esempio:
"12A34B56"167F
"BENE ‘A’"10.00H1R
"BENE ‘B’"20.00H2R
1T

Ma allo stato attuale il codice non compare sullo scontrino. C’è qualche impostazione particolare o sono cambiati i parametri? Inoltre ho un altro problema strano, se chiudo con 5T non c’è verso di far uscire pagamento elettronico.

Qualcuno mi può aiutare? Grazie mille!

Il reg.telematico Ditron deve avere ultimo firmware che supporti questi codici, va chiesta conferma esplicita in tal senso al fornitore.

Le chiusure T con numeri bassi vanno configurate nel reg.cassa come “pag elettronico”.
Invece la nuova chiusura 54T è sempre e comunque considerata “pag elettronico”.

Con un reg. Ditron con fw aggiornato e usando 54T, a noi funziona e stampa codice lotteria.

Ciao Giulio, grazie per le informazioni.
Quindi per quanto riguarda i comandi xon/xoff, quelli che ho riportato io sono corretti?

Provo a chiedere maggiori informazioni sul firmware. C’è una versione minima da tenere in considerazione?

Grazie

Comunque ho fatto la prova ma con 54T il registratore mi da Errore Chiave.

Non so proprio cos’altro fare… :\

Anche a noi dava errore prima di aggiornare firmware.
Non so la versione del firmware, so solo che hanno messo “ultima”.

OK, dopo vari scambi con chi ha installato il registratore di cassa è uscito fuori che quel registratore non è nativo. Quindi immagino ci siano dei comandi diversi, per il momento non è riuscito a fornirmi ulteriori informazioni. Qualcuno ne sa qualcosa?

riporto il listato di un file scontrino di un registratore Ditron che è settato per utilizzare il protocollo
WinEcr ed aggiornato per stampare la lotteria degli scontrini:
SELEZ ECR=1
CLEAR
CHIAVE REG
INP TERM=167
INP ALFA=‘xxxxxxxx’, TERM=145
VEND REP=04,QTY=1,PREZZO=115.9,DES=‘TVLCD XTL1008HD 10DV’
CORT R1=’’
SUBTOT
CHIUS T=5

logicamente al posto degli xxxxxx va messo il codice lotteria
inoltre va usato il driver aggiornato versione 3.1.7

Non ho parole, grazie per la condivisione, un vero aiuto!

Ciao, usando “postino” per inviare comandi a fpmate.cgi. Non sono sicuro di come dovrebbero essere le informazioni sulla lotteria. Ho usato il tuo codice e ho aggiunto
“<s:Envelope xmlns:s=“http://schemas.xmlsoap.org/soap/envelope/”>
<s:Body>” all’inizio e
“</s:Body>
</s:Envelope” alla fine

grazie