Lotteria degli scontrini

dipende dalla configurazione delle opzioni telematiche fatta sul RT, deve essere impostato corrispettivi e lotteria.

Non è che è sbagliato questo:

EcrCmd(AZZGIO TIPO=1)

(magari servirebbe un altro tipo)?

No, ma puoi forzare l’invio con l’istruzione SENDLOTT. Ma se configurato corretamente non è necessario.

Salve, mi aggiungo alla conversazione
Ho provato ad utilizzare come stringa “XXXXXXXX”@39F così come si fa per il codice fiscale, ma me lo aggiunge solo come descrizione al primo articolo e non come codice lotteria.
Ho provato "XXXXXXXX"167F ma mi da errore sequenza ed è lo stesso anche con @167F
Qualcuno di voi è riuscito? può aiutarmi?
Grazie
Saluti

iI comando @167 dalla documentazione in mio possesso è solo per gli RT Nativi della galassia ditron.
Supponendo che il codice lotteria sia 12A34B56.
La sequenza corretta è:
"12A34B56"167F
"BENE ‘A’"10.00H1R
"BENE ‘B’"20.00H2R
5T

Grazie @GiuseppeL per la risposta
Ho notato però che hai utilizzato il “5T” come terminatore, questo non viene utilizzato per la vendita con ticket? per poter emettere il codice lotteria ci vuole un pagamento con carta credito quindi “3T”, mi sbaglio? è forse questo l’errore per cui mi continua a dare sequenza errata?

Grazie
Saluti

Censurato per non “stretta” attinenza al tema ma semplice riconoscimento della bellissima complessità del vostro argomentare.
Dimmi tu se è possibile!

Dalla documentazione in mio possessio il tender 3 mi risulta essere pagamento con assegni mentre il 5 è pagamento elettronico.

Io ho queste info

Per XonXoff:

  • Codice lotteria:
    • Un documento “estensione XonXoff” dice di usare 39F (come per P.IVA/CF)
    • Un manuale aggiornato ha una sezione ad-hoc per “Codice lotteria” ed è 37F
    • Da mie prove alcuni vogliono 39F e altri 37F, in base a firmware.
  • Pagamento elettronico è 3 (“3T”)

Protocollo WinEcr

  • Per codice lotteria:
    INP TERM=167
    INP ALFA=‘ABCD1234’, TERM=145
  • Per pagamento elettronico: 5 (“CHIUS T=5”)

I Ditron, in base a come configurati, funzionano o con WinEcr (che pare quello nativo) o XonXoff.
In un caso ci hanno detto che Ditron in modalità XonXoff accetterà 37F per lotteria a breve.

Quindi dici che se l’istruzione EcrCmd(AZZGIO TIPO=1) non scatena l’invio degli scontrini è perché non è configurato correttamente il registratore?

Se usi WinEcr dei attivare il flag nell’immagine evidenziata

Se utilizzi altri metodi devi forzarla con SENDLOT, oppure eseguire la chiusura tramite i comandi di emulazione tastiera.

Ottimo grazie, vuol dire che la mia versione di WinEcr non è abbastanza aggiornata perché non ho quel flag tra quelli disponibili :smiley:

Ma ti risulta per caso che quel flag sia valido solo per le native RT o dovrebbe funzionare anche sulle upgrade RT? Grazie ancora per la pazienza :slight_smile:

Non ho avuto modo di fare delle prove sulle upgradate ma dalla documentazione in mio possesso sembra di si.

Ricapitolando:
peri i Ditron serve aggiornare alla 3.1.7 WinECR e con l’istruzione INP ALFA=‘ABCD1234’, TERM=145 funziona correttamente.
per i Custom con XON-XOFF funziona correttamente il terminatore 39F e stampa addirittura “Codice lotteira: XXXXXXXX”

Ora con RCH Printf sto avendo problemi perché con il 39F dà errore il registratore. Devo provare il 37F?

Grazie a tutti

Confermo quanto scritto da @giulioo
Per XonXoff funziona con la stringa @39F ed il terminatore 3T.
Prima mi dava errore perchè il mio registratore è stato aggiornato, ma non attivato, in quanto lo avevo aggiornato a dicembre, quando ancora non era in vigore la lotteria

Ciao Vinny,
su quale registratore parli? RCH?
Grazie

Da ultimo test, con RCH Printf il comando @37F permette di stampare il codice lotteria.
Testerò anche su RCH Onda

Ho un registratore della Edit Zero top, distribuito da Buffetti

Piccolo OT:
Per i Ditron con WinECR quali sono i comandi per indicare sullo scontrino i contanti dati dal cliente ed il relativo resto?
Grazie