Mancata autenticazione della cie

buonasera a tutti! avrei bisogno di aiuto per la prima autenticazione della cie.
mio figlio ha una cie 3.0; dobbiamo attivarla per poter poi firmare digitalmente un documento per ottenere lo SPID che gli serve per partecipare ad un concorso pubblico.
ho comprato un lettore NCF che è stato riconosciuto dal PC e quando metto la CIE sopra, il LED diventa verde. ho scaricato il CIE middleware che inizia a funzionare. chiede il pin, verifica la carta, legge i dati della carta e poi si blocca sulla voce autenticazione: sempre così da un mese … qualsiasi procedura eseguo.
sapreste dirme che fare???
grazie per l’attenzione

michele turi

Ciao,

mi spiace, ma la CIE non è una firma digitale, quindi non ti consente di firmare nulla (sappi però che ci sono delle eccezioni nei confronti della PP.AA, se è quello per cui intendi usarla).
Hai provato con un altro PC ? O con l’app CIEID sul cellulare ?

grazie della risposta. si devo usarla per autenticare documenti della PPAA. si ho usato altri PC senza ottenere nessun risultato. l’app cieid del cellulare consente di leggere la carta?

Si, l’app CIEID legge la carta, consente di modificare il PIN e permette di usare il cellulare come lettore della CIE per l’autenticazione di accesso da PC ad alcuni siti (ad. es INPS).
Intanto provi così da essere sicuro che la carta funzioni correttamente.

Che lettore è, marca e modello?

salve, grazie per l’interesse: è un lettore NCF: ACS 122U-A9: advance card systems NIERBO Lettore NFC Scrittore Lettore di Smart Card NFC ACR122U Lettore RFID NFC Compatibile PC/SC 424 Kbps Supporta ISO 14443 A&B Mifare Felica e 4 Tipi di Tag NFC (ISO/IEC 18092)
preso su Amazon, compatibile con tutte le carte nazionali IE 3.0

Trovi qualcosa di utile qui?

Andrea

grazie per l’aiuto! ho risolto il problema scaricando l’ultimo driver 4.2.8 per il lettore. adesso la carta viene letta e autenticata in pochi secondi ed è tutto regolare.
grazie ancora!
michele

1 Mi Piace