Vorrei utilizzare l’applicazione cieid per autorizzare l’accesso ad applicazione salute Lazio per vedere il mio fascicolo sanitario ma ricevo il seguente errore
Se accedo con spid Poste si accede regolarmente. Il problema è che non vorrei pagare per un servizio che si può avere con la CIE
Ho provato con Crome, Opera e Safari
Ok interessante , quindi il problema è più esteso.
Al momento l’unico modo è usare i servizi web e non l’accesso tramite app con il livello 2. Alcune app come IOApp hanno l’accesso di livello 3 tramite carta e in questo caso funziona perché non c’è un’autenticazione che passa attraverso il browser ma tramite notifica
Sono un utente come te, che accede al Fascicolo Sanitario della regione Lazio, e devo dirti che, pochi minuti fa, ho eseguito l’accesso con L’App CIEid mediante inquadratura del QR code su PC con esito positivo.
Prova a indicare la procedura che adotti, e se il problema lo riscontri anche su alti accessi nella P.A.
PS ho un comune smartphone con sistema operativo Android
Credo volesse dire che non stiamo parlando dell’accesso ai servizi tramite web ai quali accedi tipicamente con il Qr code parliamo dell’accesso tramite la app del servizio con la quale l’autenticazione è differente ed avviene con un’iterazione diretta con la app CIEid
Ok Vi ringrazio avevo tralasciato che si parla di applicazione!
Nicola, intanto verifica che l’app Salute Lazio sia aggiornata, si comprendo che con lo spid funziona, ma un occhiata agli aggiornamenti la darei.
Successivamente controlla se l’app Salute Lazio ha le necessarie autorizzazioni , esiste un elenco sullo store, ti allego i screenshot per Android.
Apri le impostazioni del tuo dispositivo e verifica che, l’app abbia l’accesso senza restrizioni , il messaggio che ti restituisce il Ministero dell’Interno non è necessariamente un errore del Server, ma anche un errata comunicazione del dispositivo nel trasmettere i dati.
Io ho effettuato poco fa’, l’accesso con l’app Salute Lazio mediante l’app CieID , che richiede un accesso con le credenziali di secondo livello, e posso confermarti che non ho avuto alcuna difficoltà!
Ti ringrazio per la risposta. L’applicazione è aggiornata e per quanto riguarda le autorizzazioni sono diverse tra Android e iOS allego screenshot.
Non so come risolvere. È diventata una questione di principio perché potrei pagare le sei euro per lo spid di poste e accedere ma visto che la CIE funziona su altre app perché su questa no?
Nicola, sul sito Laziocrea, indica un contatto che è una PEC: laziocrea@legalmail.it
A questo punto direi, contattali mediante questa mail spiegando cosa ti succede durante la fase di autenticazione, indicandogli che, hai provato ad inviare un ticket di assistenza all’indirizzo indicato nello store, ma che risulta tale indirizzo inattivo e, nel caso se possono inoltrare loro direttamente la tua richiesta di assistenza.