Problemi accesso app Android che usano CieID

Ho problemi di utilizzo della app Cieid sul mio Motorola Edge 60 (Android 16). La app cie installata da me non ha problemi di configurazione particolare, funziona il QR code e il livello 1 e 2 della Cie, funziona il livello 3 (anche per firmare tramite CieSign) quindi nessun problema con nfc ma riesco solo ad usare i servizi web corrispondenti per esempio Inps, salute Piemonte ecc. e anche su android per le app ma quelle che consentono l’accesso tramite il livello 3 (con il pulsante “accesso tramite la carta” per capirci). Non ho problemi quindi per esempio con IO app o iPatente. In questo caso il processo è differente perché è richiesta una notifica all’app CIEID per l’autenticazione che poi funziona regolarmente.
Tutti gli altri invece (es. Inps, Fondo Cometa ecc) non si riesce a concludere il processo perché quando accede a Chrome per l’autenticazione finale, dove normalmente dà il riepilogo dei dati che saranno condivisi, dà errore ops riprovare più tardi (poco prima c’è la conferma che il codice App è corretto e c’è il messaggio che è stato confermato). Ho già provato quasi tutto a mia conoscenza, sono un tecnico informatico, compreso installare tutto in una secure folder (Moto secure) per avere un ambiente pulito (Chrome in quel caso deve essere installato persino come app aggiuntiva) e anche con un profilo aggiuntivo di Android sempre per partire da una situazione pulita ed isolata rispetto all’account principale.
Ho verificato che la CieID avesse Apri link supportati e nell’elenco ci fosse il link (dominio) che poi dà errore durante l’autenticazione. Qui c’è il link (è un send bitwarden) per scaricare il video di un tentativo di autenticazione anche se in alcune parti purtroppo la CIEID oscura il video ma la parte iniziale e finale si vedono (ho provato sia con il browser interno all’app CIEID sia con il browser esterno, c’è un’opzione specifica). Con il motorola edge 20 precedente e anche per mio padre con un motorola G04 non ho problemi e funzionava (Edge 20 ora è dismesso) e funziona tutto sul G04.
Recentemente ho disattivato lo Spid proprio per usare solo la Cie ma questo problema è fastidioso anche se, come premesso, sui servizi web corrispondenti non ho problemi e quindi non è bloccante ma mi immagino chi non ha poi un pc o un mac

1 Mi Piace

Nessun feedback? Aggiungo che sul play store filtrando per telefono le recensioni sono piuttosto negative sulla app CIEID e il problema sembra che sia lo stesso e comune. Non so se per questo telefono o in generale per Android 15 (ma anche su Android 16 che nel frattempo è arrivato come aggiornamento)

sembra stesso problema qui

con altro sistema operativo (iOS) oltretutto

1 Mi Piace

Oltre a sistema operativo diverso anche browser diversi.

Stessa procedura con app salutelazio e spid PosteID funziona, con app CIE no ma funziona se si fa leggere la carta con sensore nfc

Stanno a fare di tutto per far pagare il canone annuo per PosteID