Per attivare l’app il sistema invia email da confermare. Nonostante i messaggi di invio effettuato di fatto non ricevo nessuna email. Opero su Samsung A15 e uso email con dominio @alice.it
L’app IO non ha bisogno di nessuna attivazione. Si effettia il login con SPID o CIE.
Buonasera,
Non è cosi , la prima volta occorre certificare l’email.
Ho ricevuto proprio stasera ( dopo un giorno di attesa) la risposta dall’assistenza IO che riporto di seguito. Sta di fatto che ciò è un evidente disservizio in quanto non ho email nello spam e la mia posta non è piena
Saluti
…
Operatore014 (app IO)
6 dic 2024, 17:55 CET
Buongiorno,
da una verifica sui nostri sistemi, dato l’intenso traffico degli ultimi giorni, è possibile che si verifichi qualche episodio di latenza nella ricezione della mail.
Per un primo controllo, ti invitiamo cortesemente a verificare che la casella di posta non sia piena e che la mail non sia stata ricevuta nella casella Spam.
Solo nel caso in cui il messaggio si trovi in Spam, ti invitiamo ad inserire tra i mittenti affidabili l’indirizzo no-reply@io.italia.it, seguendo uno dei seguenti step:
- Nel caso di client mail android: icona ingranaggio > indirizzi spam
- Nel caso di client gmail: Segnalare lo spam in Gmail - Android - Guida di Gmail
Ti chiediamo di effettuare un nuovo tentativo di invio e darci riscontro se a distanza di 30 minuti non dovessi ricevere la mail.
Grazie
Cordiali saluti,
Team Assistenza PagoPA
— aggiornamenti precedenti —
Data: 6 dicembre 2024 alle ore 12:44
Autore: …
Commento:
Buongiorno, non riesco ad attivare l’app IO per caricare i documenti. Il sistema dice che ha inviato una email all’indirizzo richiesto per validare lo stesso ma le email non arrivano .
Cosa fare ?
Saluti
…
Ottieni BlueMail per Android
Data: 5 dicembre 2024 alle ore 19:45
Autore: **…
Commento:
Buonasera, volevo caricare con app io i documenti così come pubblicizzato in questi giorni. Per sicurezza ho aggiornato l’app che nell’attivazione mi chiede di confermare un link in una email che dovrebbe arrivare ma di fatto non arriva mai ( provato almeno 10 volte). Cosa devo fare ?
Cordiali saluti
…
Ottieni BlueMail per Android
Assistenza IO
io.italia.it
PagoPA S.p.A. · www.pagopa.it
Società per azioni con socio unico capitale sociale di euro 1,000,000 i.v.
Sede legale in Roma, Piazza Colonna 370, CAP 00187
N. di iscrizione a Registro Imprese di Roma, CF e P.IVA 15376371009
Per l’assistenza richiesta verranno trattati i tuoi dati personali secondo quanto indicato nell’informativa privacy.
[VMGY9M-739JL]
Che schifo, anche me succede la stessa cosa, ormai sono tre giorni, non c’è nessuna email di verifica. Ho provato mille volte !!
Ancora niente ! Ancora non mandano email ,ho provato mille volte. Ecco come fanno le cose in Itaglia
Anch’io sono in una situazione ancora di stallo e comunque l’assistenza dell 'App non mi risponde più da giorni. Avrò fatto almeno 50 invii per ricevere l’email di conferma ma nulla si muove
Questa l’email dell’assistenza arrivata oggi ( ho inizuato a segnalare lo scorso 5 dicembre)
|11 dic 2024, 12:47 CET
Ciao,
stiamo verificando quanto richiesto; ti daremo riscontro appena possibile.
Cordiali saluti,
Team Assistenza PagoPA|
L’email è arrivata oggi.
Quando era stata inviata?
Mercoledì 4 Dicembre, una settimana prima.
La sera del 13/9/2021 in occasione delle celebrazioni dantesche fu attivato un telegrafo ottico per inviare segnali di luce tra Firenze e Ravenna con stazioni ponte. Una tecnologia che si sarebbe gia’ potuta realizzare ai tempi di Dante. Il messaggio impiego’ 1 ora.
Finalmente arrivata email…dopo 6 gg.
Saluti
Basta, non se ne può più di queste lamentele. Il servizio ha dei problemi (non è chiaro dovuti a chi). Cambiate email e probabilmente riceverete l’OTP in tempo.
Personalmente sto tentando di attivare l’app IO dal 4 dicembre e ad oggi non ho ancora ricevuto questa famosa mail che mi consentirebbe di confermare il mio indirizzo… una vergogna … perchè poi dovrei cambiare email? casomai faccio a meno della decantata app IO!
Buongiorno,
Scusi ma perché devo cambiare email se la stessa funziona perfettamente con tutto il resto ? Anziché usare la mia con dominio @alice.it ho provato una volta ad un’altra con dominio @gmail…il discorso non è cambiato. Affermare " basta lamentele" equivale a dire "va bene così " , NO i servizi pubblici devono diventare efficienti non rimanere nella mediocrità .
Questo è un forum di supporto, l’idea è che chi scrive abbia un bisogno e qualcuno qui riesce ad aiutarlo a risolvere il problema. Se a lei non interessa usare l’app IO, perché di certo non è disposto a cambiare mail, non è questo il posto per scrivere di un problema ormai noto.
Buongiorno,
Avevo un problema di mancata ricezione dell’email di conferma per usare app IO e quindi mi sono iscritto al forum per ricevere aiuto. Non ho trovato supporto tuttavia dagli interventi ho almeno capito che la mia situazione era anche quella di altri. Scusi ma lei ha fatto 3 post : nel primo diceva che l"email di conferma non serviva in quanto era sufficiente SPID o CIE, nel secondo diceva basta lamentele e riportava in modo errato che bastava cambiare email , nell’ ultimo parla di un problema oramai noto. Se lei voleva dare supporto la ringrazio tuttavia ha riportato note contradditorie ed errate.
Infine se legge bene i post troverà che ho ricevuto la conferma alla mia email sei giorni dopo l’attivazione della app. Nessuna polemica ma solo puntualizzazioni. Saluti
leggo : “problema ormai noto”, ma noto a chi? sono semplicemente allibito, quindi esco dal forum.
Ce ne faremo una ragione. Lei non ha chiaro, per nulla, il funzionamento del forum.
io alla fine ho risolto, cambiando il PIN di accesso al cell , PIN che ho in alternativa alla impronta digitale… Tutto qua.
Grazie a tutti