Nella mia proposta di UX e UI per le modali di conferma con azioni irreversibili, ho invertito l’ordine delle CTA di conferma (a destra) e annulla (a sinistra), posizionando la conferma a sinistra e l’annulla a destra. Ho voluto fornire all’utente un maggiore controllo cognitivo introducendo questa inversione.
Ho notato che questa inversione non è menzionata nella versione DS 3.0, ma sembra essere in linea con la mia proposta o con una versione online (v1). Volevo comprendere quale versione seguire e se esiste una regola WCAG che stabilisca un ordine specifico per le CTA. Un mio collega ha suggerito che potrebbe andare contro la regola WCAG 1.3.2.
Dopo aver esaminato la regola e i vari criteri, ho constatato che la WCAG 1.3.2 (Sequenza significativa) si riferisce principalmente all’ordine del contenuto nel suo insieme, come il testo e gli elementi visivi, al fine di garantire che sia presentato in un ordine significativo per gli utenti. Non sembra specificare un ordine obbligatorio per le CTA o per gli elementi di interazione specifici.
Se potete aiutare a fare chiarezza ve ne sarei grado.
Saluti
Francesco