Modelli oltre scuole e comuni

Salve. l’adeguamento dei siti web secondo linee guida mette tanta carne al fuoco per chi come me, all’interno della PA, gestisce vari siti nella fattispecie Ordini e Collegi Professionali.
Sto cercando un chiarimento fondamentale, a mio parere, per essere allineato alla normativa.
La domanda essenziale è: si possono usare modelli diversi dalla natura dell’ente? in soldoni posso usare un tema WP o template Joomla sviluppato per “modello Comune” o un “modello Scuola” per un Ordine Professionale?
La risposta che mi darei è no (altrimenti perchè creare modelli diversificati?) ma volevo conferma, vedendo che molti Ordini italiani ne fanno uso.
Se la risposta è no, c’è una previsione di “Modello Ordini” in arrivo su Design Italia?
Non sarebbe un modello necessario tanto quanto le scuole o i musei?

sperando in un chiarimento da chi ne sa, saluto
Andrea

Salve Andrea,
ha mai avuto risposta (qui o da altre parti) a questo suo quesito? Mi trovo a pormi le stesse domande.
Grazie!

Ciao Andrea,
hai sollevato un tema molto importante che sicuramente interessa molti di noi che lavorano nella PA. Allora, secondo le linee guida, i modelli devono rispettare la natura dell’ente per garantire coerenza e accessibilità. Quindi no, non sarebbe corretto usare un tema WP o un template Joomla pensato per i Comuni o le Scuole per un Ordine Professionale. Ogni modello è progettato con funzionalità e bisogni specifici in mente, e utilizzare un modello sbagliato potrebbe portare a problemi di conformità.

Riguardo al “Modello Ordini,” ad oggi non risulta nulla su Design Italia, ma hai ragione, sarebbe davvero necessario. Ti consiglierei di segnalare questa esigenza direttamente al team del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, così magari si muove qualcosa.

Nel frattempo, se devi procedere, forse potresti adattare un modello generico seguendo le linee guida sull’accessibilità e la trasparenza, ma con molta attenzione. Anche se tanti Ordini usano modelli non conformi, non significa che sia corretto farlo.

1 Mi Piace