Modello comuni e statistiche

Ciao,
Guardando nel documento dell’Architettura dell’informazione del Modello Comuni non vedo nessun riferimento ad un link per inserire il link alle statistiche del sito (nello specifico una pagina costruita con i widget di Web Analytics Italia).
Significa che non è previsto uno standard e quindi si può scegliere liberamente come posizionarlo?

1 Mi Piace

Ciao Alessandro,

L’architettura dell’informazione lascia una certa flessibilità per tutti quei contenuti che non sono stati inclusi nel modello, poiché specifici di determinate realtà comunali.

Come suggerimento, una pagina con le statistiche del sito dovrebbe presentare dati rilevanti per gli utenti, i cittadini, e potrebbe essere posizionata nella sezione Documenti e dati, sotto Amministrazione.

Si consiglia, per l’aggiunta di contenuti non presenti nel modello, di effettuare test di usabilità con gli utenti per validare il corretto posizionamento degli stessi all’interno dell’architettura del sito.

Le risposte che riceverai tramite questo canale diretto costituiscono suggerimenti tecnici utili alla realizzazione dei modelli, ma non costituiscono in alcun modo indicazioni a valore tecnico-amministrativo ai fine della realizzazione delle attività relative agli avvisi pubblici di PA digitale 2026. Resta pertanto esclusa qualsiasi responsabilità in capo a Designers Italia, all’Agenzia per l’Italia digitale o al Dipartimento per la trasformazione digitale rispetto agli avvisi di PA digitale 2026. Per questo genere di indicazioni, si rimanda al supporto di PA digitale 2026.