Non Ho uno smartphone

Comunque non mi spiego perché le poste vogliamo complicare le cose, ben venga di ampliare le modalità di accesso, ma di cappare totalmente gli sms per costringere una persona ad acquistare un telefonino moderno mi sembra davvero una mossa sbagliata oltre che antieconomica. Comunque il mio pc non lo regge nemmeno l’emulatore, devo vedere come farmi sta tessera di aruba

Aruba come fa a pagare i suoi dipendenti se non si fa pagare qualcosa per i suoi servizi?

Se vuoi tutto gratis ti devi accontentare di quello che passa il convento e che ha zero costi. Tieni conto che gli sms per i provider non sono gratuiti.

Comunque ti ribadisco di rivedere la tua posizione sulla CIE che mi pare che si fonda su leggende metropolitane di basso livello. Ripeto le tue impronte con la CIE le hai solo tu dentro la smartcard. Questo forum serve anche a denunciare le fake news che circolano sui temi del digitale

2 Mi Piace

La cie è costosa e nessuno mi assicura realmente dove finiscono le mie impronte che comunque mi rifiuto di darle liberamente a organi ministeriali , istituzioni e polizia; si tratta di una violazione della privacy bella e buona

Buonasera Francesco, il mio consiglio è di voler contattare Poste Italiane, magari con una raccomandata, e chiedere le motivazioni da Te espresse nel Forum Italia, per quanto si offrano tutti i collaboratori del Forum credo che le risposte sin ora date non sono state, per Te, esaustive! Nel sito di Poste Italiane o contattando il numero verde gratuito 803160, potrai avere il o gli indirizzi a cui inviare la corrispondenza sia cartacea e sia tramite posta elettronica.

Anche sul discorso CIE, se non ritieni opportune le informazioni fino adesso ricevute da Forum, connesse alle impronte digitali, le potrai richiedere direttamente al Ministero dell’Interno, spiegando i tuoi dubbi ed incertezze che hai ampiamente dibattuto nella discussione.
Saluti
Agostino

Ti ringrazio per la esaustiva risposta. La CIE non la faró mai per i motivi sopraccitati in quanto non rispetta la mia privacy e i miei diritti. Per quanto riguarda le modalità di accesso SPID mi sarebbe andata bene la modalità che utilizza il lettore di tessere, però purtroppo non mi era stato detto del costo ricorrente (che per i miei utilizzi è fin troppo costoso) e per le modalità di sottoscrizione poco chiare da parte di Aruba. Contattando le poste temo che riceverò la solita blanda risposta del “non hai un amico che”.

Idem oggi con la Vodafone: volevo passare ma volevano obbligatoriamente una carta di credito, però la ragazza é stata molto gentile a reindirizzarmi al numero verde della Vodafone dove avrei potuto pagare in contanti. Alla fine si trova sempre una soluzione, spero che questo SPID non ingigantisca ulteriormente quel che viene definito “digital-divide” ovvero la divisione che c’è fra alfabetizzati digitali e analfabeti digitali, oppure chi, come me ripudia questa forzatura all’utilizzo di tali tecnologie. Spero vivamente che i vari fornitori di SPID prendano coscienza e apprendano che così facendo non fanno altro che allontanare le persone dai servizi online e comunque dall’utilizzo della tecnologia, a volte pericolosa (vedesi l’antenna 5g che hanno piazzato nella mia città da circa un annetto)

Non preoccuparti Francesco, sono convito che troverai un cerusico disposto a curarti.
Scusa la battuta ma dopo questa frase credo di poterti “bollare” come “fantacomplottista” della macchine del Governo per la schedatura di massa e chi più ne ha più ne metta.
Considerando che ti hanno fornito tutte le soluzioni possibili e che siamo al limite del trollaggio bello e buono, potrebbero anche chiudere questo topic che si sta distorgendo dalla realtà dei fatti @umbros

3 Mi Piace

Io “trollare” ? Sto facendo un discorso serio che evidentemente te non capisci. Se volessi “trollare” come dici tu, avrei iniziato ad insultare persone a caso o comunque non avrei argomentato. Ho chiesto un fornitore di SPID che accettasse gli sms e nessuno è riuscito a consigliarmene uno gratuito. Tutto qui.

Certo che voi sul web siete proprio cattivi e maliziosi.

Trollare non significa insultare, ma proprio fare volutamente lo gnorri.
Ti sono state date molteplici soluzioni al tuo problema.
Ne vuoi un altra? SPID di TIM.
Dalla pagina dedicata dice: Offerte Fibra Internet WiFi, Mobile, TV, Smartphone | TIM

oltre alle credenziali del 1° livello (nome utente e password), richiede una One Time Password , inviata per SMS al cittadino sul numero mobile indicato in fase di richiesta dell’identità e utilizzabile una sola volta.

Sufficiente?

2 Mi Piace

Dare i dati personali a TIM??? Sei pazzo??? Oltre alle antenne 5G per il controllo mentale HAARP che stanno posizionando, sono tra i maggiori spargitori di scii chimiche in tutta Italia!!! L’ho letto sul corrieredimiocuggino.noncielodicono.altervista.org

1 Mi Piace

Vorrei darti un’ultima informazione che non ti farà piacere: la carta di identità elettronica è obbligatoria, quella cartacea è solo un’eccezione e non è corretto presentarsi all’ultimo momento prima di un viaggio per costringere l’anagrafe a fartela. Come hai visto non ci cascano. Quindi penso che ti convenga chiedere ulteriori informazioni, se non ti fidi di quello che ti è stato qui detto, e poi rassegnarti, cominciando eventualmente ad accantonare i soldini che servono… oppure utilizzare la patente vita natural durante.

1 Mi Piace

Te con il tuo commento mi stai profondamente offendendo oltre che schernendo pubblicamente, ergo ti chiedo gentilmente di smetterla onde evitare ci siano ulteriori ripercussioni su di te.

1 Mi Piace

Mi scuso sinceramente. Ti prego di non prendermi l’impronta digitale del pollice nel sonno.

Dai è un troll palese. @umbros può chiudere il topic? Credo si sia esaurito e nessun altro messaggio possa portare alcun aiuto alla conversazione

1 Mi Piace

comunque ho chiamato poste e come previsto l’operatrice mi ha detto “non hai un amico o un familiare che c’e l’ha un telefono moderno ?”

Quanto a te Alessandro, mi rammarica il fatto che tu mi stia dando del “troll” (che tralaltro non è neanche una parola italiana il che mi urta pesantemente)

Se vuoi avere un faccia a faccia con me vieni a Matera in modo tale che me lo potrai dire in faccia che sono un “troll” come dici tu, ovviamente si vede che sei viziato e pieno di soldi e non capisci le situazioni che ci possono essere altrove.

Ti è già stato scritto di usare lo SPID di TIM che risolve il tuo problema poichè fanno uso di SMS, perchè ancora non l’hai fatto?
Inoltre, prima scrivi

e poi

1 Mi Piace

Vuoi sapere anche perchè ho cambiato il modo di pormi? Perchè evidentemente stai travisando il diagolo che sto cercando di instaurare in questo forum.

Comunque sto leggendo che per fare lo SPID con TIM bisogna presentarsi presso la loro sede di Roma, in quanto gli altri metodi di identificazione Sono:

  • CNS che non ho
  • Firma digitale nemmeno
  • webcam non ho la webcam, il mio è un pc fisso.

Rimane solamente il presentarsi presso la loro sede di Roma

Mi associo alla richiesta di @Alessandro_Carloni: @umbros si può chiudere il topic?

Senti, chiama il sig.Di Maio e fatti identificare da lui. Vuoi tanto il reddito di cittadinanza? Investi 10€ e compra una webcam o fatti lo SPID di Aruba.
E poi, dai, se hai un pc in grado di far girare un browser che ti permette di scrivere su questo forum un emulatore per Android lo supporta.
Quindi, o sei un troll, o ti manca la voglia.

Il mio pc ha 2gb di ram e un processore Intel dual core. Spesso il browser si blocca pure, quindi non è un granché. Piuttosto perché hanno imposto sta cosa dell’app? Cioè, chi non usa il telefonino come fa? Secondo me vogliono solo ostacolare le persone ad accedere ai servizi, non potevano lasciare l’autenticazione tramite sms?

Comunque in questi giorni vedrò se si può fare richiesta anche tramite CAF (spero vivamente di si) perché reputo sia impossibile che abbiamo forzato questa cosa della registrazione online