Non riesco ad accedere al mio account SPID. Invio SMS non funziona - Resid. Estero

Buona sera!

Sono settimane che provo a risolvere l’accesso al mio SPID, ho chiamato l’assistenza e mi hanno chiesto di verificare con il mio operatore. Ho chiamato il mio operatore (TIM BRASILE) e mi hanno informato che tutto andava bene senza problemi.

Detto questo, ho provato a registrarmi con diversi numeri in BRASILE dei seguenti operatori (TIM, VIVO e CLARO), ma la semplice procedura di registrazione non funziona e l’SMS semplicemente non arriva.

Sono completamente triste perché non riesco a trovare un modo per risolvere questo problema.

Non credo che sia un problema del mio cellulare o della mia configurazione… ci sono 3 dispositivi totalmente diversi.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo?

Salve Capitani.

Ho lo stesso problema utilizzando un altro operatore in Brasile (VIVO). Non ricevo nessun codice SMS da poste.it e non riesco a completare la registrazione.

Qualcuno di poste.it deve occuparsi di questo problema!

Buongiorno!
Il vostro problema e’ - purtroppo - conosciuto. Nella tradizione nazionale italiana nessuno si attiva per risolverlo. Trovate una discussione recente qui Attivazione dispositivo con numero estero
Nella pratica vediamo che gli operatori SPID sono totalmente disinteressati a venire incontro ai residenti estero (e a molti italiani in Italia, aggiungiamo…)
Potete considerare due soluzioni alternative. 1. richiedere la Carta d’Identita’ elettronica, se e’ possibile tramte i consolati italiani in Brasile. 2. Rivolgervi al deputato che rappresenta il Brasile nel Parlamento italiano. Una sua interrogazione parlamentare forse poterebbe a qualche risultato.

2 Mi Piace

Buongiorno!

Grazie per il link, ci farò un post.
La mia idea è risolvere il problema, perché se un servizio c’è e non funziona è più giusto metterlo offline o non permettere la registrazione, generando frustrazione in molti utenti.

Diversi utenti residenti all’estero che cercano di attivare la CIE hanno segnalato lo stesso problema (codice OTP via SMS che non arriva all’estero) da mesi, e non é cambiato niente. Non credo sia un problema irrisolvibile, ma questa é l’amministrazione pubblica in Italia.

Ciao,

Lascio davvero poste italiane, ho provato a chiamare l’assistenza due volte oggi, hanno riattaccato.

Ho inviato diverse email a servizio.clienti@posteitaliane.it, e non ho ricevuto alcuna risposta.

Una vera noncuranza per il cliente.

Mi sono registrato su Sielteid e tutto funziona.

1 Mi Piace

Ma si tratta di un problema di PosteID o di un problema generalizzato?

Sono residente all’estero e ho fatto lo SPID con Lepida due o tre anni fa. Dopo la prima attivazione ho installato l’app che genera l’OTP. Ho fatto raramente ricorso agli SMS, però quando mi servivano hanno sempre funzionato, anche una volta di recente.