Non riesco ad accedere al mio account SPID. Invio SMS non funziona - Resid. Estero

Buona sera!

Sono settimane che provo a risolvere l’accesso al mio SPID, ho chiamato l’assistenza e mi hanno chiesto di verificare con il mio operatore. Ho chiamato il mio operatore (TIM BRASILE) e mi hanno informato che tutto andava bene senza problemi.

Detto questo, ho provato a registrarmi con diversi numeri in BRASILE dei seguenti operatori (TIM, VIVO e CLARO), ma la semplice procedura di registrazione non funziona e l’SMS semplicemente non arriva.

Sono completamente triste perché non riesco a trovare un modo per risolvere questo problema.

Non credo che sia un problema del mio cellulare o della mia configurazione… ci sono 3 dispositivi totalmente diversi.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo?

Salve Capitani.

Ho lo stesso problema utilizzando un altro operatore in Brasile (VIVO). Non ricevo nessun codice SMS da poste.it e non riesco a completare la registrazione.

Qualcuno di poste.it deve occuparsi di questo problema!

Buongiorno!
Il vostro problema e’ - purtroppo - conosciuto. Nella tradizione nazionale italiana nessuno si attiva per risolverlo. Trovate una discussione recente qui Attivazione dispositivo con numero estero
Nella pratica vediamo che gli operatori SPID sono totalmente disinteressati a venire incontro ai residenti estero (e a molti italiani in Italia, aggiungiamo…)
Potete considerare due soluzioni alternative. 1. richiedere la Carta d’Identita’ elettronica, se e’ possibile tramte i consolati italiani in Brasile. 2. Rivolgervi al deputato che rappresenta il Brasile nel Parlamento italiano. Una sua interrogazione parlamentare forse poterebbe a qualche risultato.

2 Mi Piace

Buongiorno!

Grazie per il link, ci farò un post.
La mia idea è risolvere il problema, perché se un servizio c’è e non funziona è più giusto metterlo offline o non permettere la registrazione, generando frustrazione in molti utenti.

Diversi utenti residenti all’estero che cercano di attivare la CIE hanno segnalato lo stesso problema (codice OTP via SMS che non arriva all’estero) da mesi, e non é cambiato niente. Non credo sia un problema irrisolvibile, ma questa é l’amministrazione pubblica in Italia.

Ciao,

Lascio davvero poste italiane, ho provato a chiamare l’assistenza due volte oggi, hanno riattaccato.

Ho inviato diverse email a servizio.clienti@posteitaliane.it, e non ho ricevuto alcuna risposta.

Una vera noncuranza per il cliente.

Mi sono registrato su Sielteid e tutto funziona.

1 Mi Piace

Ma si tratta di un problema di PosteID o di un problema generalizzato?

Sono residente all’estero e ho fatto lo SPID con Lepida due o tre anni fa. Dopo la prima attivazione ho installato l’app che genera l’OTP. Ho fatto raramente ricorso agli SMS, però quando mi servivano hanno sempre funzionato, anche una volta di recente.

Se avete problemi con l’accesso allo SPID e il processo di registrazione via SMS non funziona nonostante abbiate provato con diversi dispositivi e operatori in Brasile (TIM, VIVO, CLARO), potrebbe trattarsi di un problema del sistema SPID stesso. Assicurarsi che le impostazioni del telefono consentano l’invio di SMS internazionali. Inoltre, potrebbe essere utile contattare nuovamente l’assistenza SPID con informazioni dettagliate. Per ulteriori risorse di supporto, visitare red sfr mon compte.

In questo caso a inviare SMS internazionali sono aziende con fatturati di milioni di Euro, alcune da decine o centinaia di milioni di Euro. A decidere il blocco in uscita saranno stati i CdA, il margine di profitto non va assolutamente intaccato ed e’ bene iniziare dalle piccole cose.

Credo sia un problema con Poste.it, ho provato a fare una semplice registrazione sulla pagina poste.id con un qualsiasi numero brasiliano e l’SMS non è arrivato, il mio cellulare riceve SMS da tutti gli altri servizi che funzionano, come il SMS sielteid è arrivato.

Se il problema è di costo è meglio indicare che non funziona a livello globale come indicato nella descrizione del servizio.

Poste.it si propone come impresa di sistema nazionale in quanto ha a disposizione la rete di sportelli su tutto il territorio. E si perde per l’invio degli SMS all’estero?
A questo punto sarebbe piu’ corretto separare gli sportelli da poste.it e renderli sportelli per TUTTI i servizi SPID con l’autenticazione di persona. Perche’ non si puo’ andare allo sportello postale ad aprire un conto Sielte o Lepida?

Lo capisco, ma il punto è che un sistema digitale che mira a servire tutti i pubblici, anche quelli esteri, non funziona digitalmente… è molto triste. In Brasile guidiamo diversi professionisti della tecnologia e cerchiamo sempre la migliore esperienza per il nostro cliente (il cliente sempre al centro). Come ti ho spiegato, ho un altro provider registrato e il mio SPiD in SIElTE funziona perfettamente. Posso anche ignorare questi problemi, ma quanti italiani soffrono di questi problemi? Ne conosco circa 5… e tante segnalazioni… non è più semplice ripristinarle? O informare che gli SMS all’estero non funzioneranno più? …

Al momento ho problemi di questo tipo, e non piccoli, con la Svezia. eIDAS italiano funziona molto, molto meglio del loro. In Svezia si sono iperdigitalizzati senza tenere conto degli standard e delle pratiche internzionali e il risultato e’ molto modesto.

Come occorre fare per trasferirsi in Brasile? Scherzi a parte, in Italia la digitalizzazione, le liberalizzazioni ecc. mi sembra siano il risultato di un gruppo giovane e preparato di gente che mira al risultato e un’amministrazione popolata da persone che sanno solo usare il freno a mano e che da una semplice spiegazione in tre righe ne tira fuori un manuale di 200 pagine, incomprensibili.

Molti. Troppi rispetto agli obiettivi prefissati e la (non) semplificazione tecnologica.

E ammettere cosi’ esplicitamente il proprio fallimento? Rifiutarsi ostinatamente a inviare una email, che funziona? O permettere l’uso di funzioni standard di autenticazione che girano su app, desktop, laptop e tutti i sistemi operativi?

In Brasile avete l’equivalente di UCAS (= Ufficio Complicazione Affari Semplici)? Nel caso, come si chiama?

Non dovrei trasferirmi in Brasile rsrsrsrrsrsrsrrsrsrsr, ma è naturale per l’umanità non accettare le critiche… capisco che ne abbiamo bisogno per migliorare. La cosa bella è capire cosa funziona e cosa no e adattarsi.

In Brasile ci sono alcuni posti in cui lamentarsi, ANATEL, FORUM DE PEQUENAS CAUSAS, ecc.

Anatel mi ha risposto entro 10 giorni, precisando che non ci sono blocchi in ricezione.

Resposta após reabertura

Capitani,

Conforme contato realizado em 15/07/2024 às 09:44h através do WhatsApp 11XXXXXXXXX , cumpre esclarecer que sua reclamação de protocolo 202406286013151 foi tratado no protocolo interno 2024546741112 .

Informamos que após análise realizada na linha 11XXXXXXXXX, identificamos ativa no plano TIM XXXXX. Onde o serviço de SMS foi verificado e que está devidamente aprovisionado e sem bloqueios,

Aproveitamos a oportunidade para pedir desculpas por qualquer transtorno que possa ter sido causado.

Você pode conversar imediatamente com um de nossos consultores através do nosso chat. Esse é o link para atendimento: Tim - Anatel

Aproveitamos a oportunidade para informar que a TIM tem um canal de Ouvidoria desde agosto de 2020. Caso você tenha uma demanda dos nossos canais de atendimento não atendida dentro do prazo ou não solucionada ligue para nossa Ouvidoria através do número 0800 882 0041. O canal está disponível de segunda a sexta-feira das 08:00 às 18:00 horas. É necessário ter o número do protocolo do canal de atendimento que será validado para prosseguir.
Conto com sua avaliação referente a este atendimento no link Login Sua avaliação com a Nota 5 é muito importante para o desenvolvimento profissional de Sabrina.

Equipe TIM

Come hai detto tu, non possiamo aspettare troppo, vero?

Se ho capito il significato, bella frase. Ci manca nelle comunicazioni da Trenitalia, societa’ elettriche, di telefonia ecc. Quando si scusano, se lo fanno, e’ per non potere restituire somme pagate oltre il dovuto “Lei ha ragione, ma a causa del regolamento interno xyz/36-923/2015 dobbiamo trattenere i 180 EUR che a suo tempo Le avevamo addebitato per un servizio non fornito. La Sua assistenza clienti.”

Alla fine mi sto divertendo e sto conoscendo un po’ di più l’Italia, grazie per questo :slight_smile:

Sono emozionato, stamattina ho ricevuto una chiamata da Poste.It, mi chiedevano di togliere l’app e reinstallarla… ma non è arrivato l’SMS… ma la persona mi ha informato che il problema sarebbe andato all’area tecnica per risolvere e fissare i tempi dei tentativi. (dalle 11:25 alle 11:27).

Spero che si risolva rapidamente.