Non vengono accreditati i pagamenti

Egregi dal 8 Dicembre c.m. faccio pagamenti con Bancomat ma nel mio portafoglio non ho niente come mai? Dunque spendo senza avere contributi…Buona giornata
Prof. Franco Moggia

ha provveduto ad inserire le carte che usa e ad abilitarle al cashback?

Sono abilitato, per esempio, ho una transazione valida di 0,88 su una speda di oltre 8 euro. Ma io ho fatto altre spese molto sostanziose ma nessuna transazione, non capisco. Grazie

Succede la stessa cosa anche a me, sia con il mio Banco Posta e sia con quello di mia moglie. Nonostante siano stati utilizzati entrambi non ho ancora ricevuto nessun accredito e non intravedo nessuna operazione. Vorrei capire perchè ?

io ho fatto pagamenti contacless con lo smartphone wallet della apple dall’8 dicembre ed in seguito tutti i giorni fino ad oggi 16 dicembre ( ne ho 20) e non ne vedo nemmeno uno contabilizzato sul cashback visitando negozi di tutte le tipologie (supermercati, bar, ristoranti, negozi vari, perfino i cinesi!!!

Salve @Tatusinho e @leo52

Per poter vedere le transazioni sono necessari fino a 3 giorni dalla data di contabilizzazione.
Questo significa che, una volta effettuata la spesa, è necessario attendere che la banca la contabilizzi e da quel momento possono passare altri 3gg.

Vi lascio qui l’indirizzo alle faq in cui potrete trovare i riferimenti: FAQ Cashback – IO, l’app dei servizi pubblici

In particolare la risposta è questa:

Ho fatto un acquisto con la carta che ho attivato per il Cashback, ma ancora non vedo la transazione nella lista di quelle conteggiate sull’app IO?

Per essere registrate dal programma le tue transazioni devono prima essere state contabilizzate dagli operatori di pagamento. Per questa ragione, prima di poter avere visibilità di un’operazione ai fini del Cashback, potrebbero essere necessari fino a tre giorni lavorativi dopo la contabilizzazione da parte della tua banca.

Salve @mossini

In pratica sta utilizzando Apple Pay?
Se cosi fosse purtroppo le transazioni non vengono conteggiate in quanto Apple Pay non rientra tra i metodi di pagamenti attualmente compatibili.
Le lascio qui un riferimento con cui potrà approfondire: Quali metodi di pagamento puoi salvare su IO – IO, l’app dei servizi pubblici

1 Mi Piace

Convergiamo qui

Se poi il problema è diverso torniamo qui.

1 Mi Piace

Buon giorno, spero (credo) di essere nella discussione giusta.
Ad oggi, 17 12 mi sono stati accreditati 6 ristorni effettuati con le carte di credito registrate (5 con Mastercard ed una con Bancomat). L’ultimo accredito riguarda una spesa effettuata il 14 u.s. e, a scalare, due l’11, 2 il 10 ed una il 9. Ora mi riesce difficile comprendere come mai un pagamento effettuato con la medesima Mastercard di cui agli accrediti dell’ 11 del 10 e del 9 (stessa identica carta) non risulti un accredito per una spesa effettuata l’11 per un importo di 4,10€ (la cifra, 0,41€ non è alta ma resta la non comprensione ed in più non contribuisce al raggiungimento delle famose 10 operazioni minime necessarie). Per fortuna conservo ricevuta di tale pagamento. In sintesi come è possibile che mi vengano riconosciute spese effettuate il 14 e non quella spesa effettuata l’11. Controllando sul mio estratto conto risulta regolarmente addebitata. Chi sa dirmi qualcosa? C’è un modo per entrare in contatto con chi opera effettivamente nel Cashback per poter capire?

Va reso quanto dovuto e devo dire che l’accredito di cui sopra, oggi risulta regolarmente registrato.
Resta l’incomprensibilità dei procedimenti e la vaghezza di indicazioni (vedasi questione circuito Maestro e la confusione dello stesso con il pagobancomat). Resta pure comprendere come una operazione effettuata l’11 e addebitata sul mio conto il 13 venga registrata due giorni dopo una operazione effettuata il 14 e registrata il 15.

1 Mi Piace

Il ritardo fra un’operazione e il momento della sua “registrazione” su IO dipende chiaramente da tali e tanti fattori e dall’interazione dei sistemi informatici di tali e tanti attori (esercente, acquirer, banca, circuito internazionale, e forse persino momento della giornata - dato che non tutti questi sistemi comunicano fra loro 24 ore su 24 e a volte ci sono latenze e controlli manuali) che credo sia del tutto inevitabile che vari enormemente e imprevedibilmente.
Anche al di fuori del Cashback è sempre stato così (ho più conti bancari e metodi di pagamento su circuiti diversi, e operazioni diverse per metodo di pagamento, circuito, esercente, momento della giornata sono visibili online con tempistiche imprevedibilmente diverse - figuriamoci aggiungendo tutte le variabili del Cashback).

L’importante è che le operazioni vengano accreditate.

Devo riconoscerle, avendo letto altri suoi interventi, che ha la capacità di sintesi e chiarimento. Anche in questo forum, come peraltro in tutte le situazioni attuali, impera disinformazione, pressappochismo se non interesse a seminare dubbi e risentimento. Di questo certamente la ringrazio.
Cordialmente,

Marco Banti

1 Mi Piace

Più passano i giorni e più è la voglia di disintallare l’applicazione.

Premetto che ho inserito, durante la registrazione, tutti i dati richiesti, IBAN compreso.

Dal giorno 8 dicembre avrò effettuato una 20 di pagamenti, tramite l’app su circuito MasterCard, e ancora non vedo alcun dettaglio delle transazioni fatte.

Avete qualche suggerimento…???

Grazie.

Sembra sia un problema comune a moltissime persone.A me funziona bene.Acquisti tutti conteggiati fino al giorno 18 dicembre tranne uno del 14 che non visualizzo ancora.Le cause sono ancora un mistero! Il suggerimento potrebbe essere quello di disistallare l’applicazione IO e rifare tutto da capo reinserendo carte e iban. Potrebbe funzionare forse.

Salve sulla mia app ho memorizzato
carta credito Visa nella sezione carte credito
Carta maestro nella sezione carte credito
ed anche i bancomat sottostanti nella funzione automatica bancomat
Ebbene dal giorno 8 sto usando le carte (evitando funzione contactless)
ma nessun movimento vedo registrato in APP
Non so che altro fare ; attendo suggerimenti

Salve, vi segnalo il comunicato da parte di PagoPA Spa in merito alle transazioni non acquisite dal sistema: https://www.pagopa.gov.it/it/pagopa-spa/comunicati-stampa/2020-12-16-comunicato

Salve, io non ho avuto alcun problema sulle transazioni.

Sopra @Pat.Ma nel thread ho visto che ha pubblicato un comunicato stampa sul tema. Provi a leggere li o eventualmente faccia una segnalazione utilizzando la funzionalità presente in app:
1- apra l’app,
2- vada su portafoglio,
3- cashback,
4- in alto a sinistra c’è un punto di domanda (?)
5- scorra in basso e c’è la possibilità di scrivere al team di IO

Disintallare l’app purtroppo non credo proprio sia risolutivo, anzi, si troverebbe a mio avviso a rifare la procedura di autenticazione da capo e null’altro.

Salve, non conviene disinstallare l’App IO e rifare tutto da capo reinserendo carte e iban perchè poi il calcolo delle transazioni ai fini del Cashback ripartirà da zero. Vi riporto anche la FAQ presente sul sito https://io.italia.it/cashback/faq/ : "Se mi disiscrivo dal Cashback posso poi aderire di nuovo?
Sì, il recesso non impedisce di iscriverti di nuovo nel corso del programma, ma il calcolo delle transazioni ai fini del Cashback ripartirà da zero. "

Buongiorno, ho regolarmente installato l’app io e registrato ed attivato la mia carta di debito visa. Dal 12 dicembre al 20 dicembre ho fatto 7 operazione pagate tutte tutte senza con contactless ed effettuate in negozi fisici (4 supermercati e 3 negozi di elettronica). Ad oggi trovo caricato sull’app solo l’ultima operazione fatta il 20 dicembre. Cosa devo fare per vedere anche le altre 6?

Succedono cose strane sugli accrediti del cashback. ieri 20 dicembre ho fatto un acquisto in una parafarmacia e già oggi mi trovo accreditato l’importo,lo stesso per uno effettuato sabato 19.
Mentre uno fatto il 17 niente! mistero.

Buongiorno,
vorrei illustrarvi il mio caso e sapere se a qualcuno è capitato.
Premesso che ho seguito tutte le procedure e attivazioni varie previste dal cashback, tutte le carte funzionano perché ho ricevuto i vari accrediti.
Ora mi sta capitando questo:
il 17/12 ho fatto tre diverse transazioni (3 diversi esercenti) con Pagobancomat, specificando all’esercente di utilizzare quel circuito (la carta è anche Maestro ed è anche registrata e valida) e il 18/12 erano tutte contabilizzate dalla banca. Due di esse le ho visualizzate correttamente nel portafoglio dell’App IO, mentre una ad oggi ancora nulla. Addirittura vedo accreditate le transazioni eseguite il giorno 18/12, ancorché non contabilizzate dalla banca.
Nel controllare proprio le contabilizzazioni in c/c mi sono accorta che l’operazione del 17/12 mancante è su pos della mia stessa banca (operazione bancomat su nostro pos) mentre le altre che risultano nell’app IO figurano in c/c come “operazione bancomat su pos di altre banche”.
Anche delle 5 operazioni fatte il 18/12, l unica che ancora non vedo è anch’essa fatta su pos della mia banca e le altre 4 - accreditate ai fini del programma anche prima che contabilizzate in c/c - invece sono su pos di altri istituti bancari.
Secondo voi potrebbe esserci un problema legato al fatto che il bancomat è rilasciato dallo stesso Istituto bancario che ha fornito il pos dell’esercente?
O sarà l iter del sistema della mia banca?
Grazie a tutti.