Notifica Esito Committente per Privati

Buongiorno,

ho un dubbio in merito alla notifica esito committente da parte dei privati.
So per cerco che non e possibile rifiutare la fattura.
Ma i privati devono comunque inviare la notifica esito committente con l’accettazione? (EC01)
Oppure no?

Grazie!

i privati non devono fare niente.

Dal provvedimento AdE del 21 dicembre:

e ancora

lettera c) --> consumatori finali
lettera d) --> partite iva esonerate dalla FE (forfettari, agricoltori esonerati, etc.)

1 Mi Piace

Forse @Marcx per “privati” intende anche le aziende (fatture B2B).
Comunque la risposta è no, le notifiche di esito non sono previste per le fatture B2B o B2C (formato “FPR12” o “FSM10”). Il processo di invio che prevede la notifica di esito e l’eventuale decorrenza termini è previsto solo per le fatture alla PA (formato “FPA12”).
Per le fatture B2B e B2C, dopo la trasmissione sono previsti solo 3 casi:

  1. La fattura viene scartata dall’SdI: il trasmittente riceve una ricevuta di scarto
  2. La fattura viene consegnata al canale destinatario o alla PEC destinataria: Il trasmittente riceve una ricevuta di consegna.
  3. La fattura non viene consegnata al destinatario (codice destinatario e pec non specificati, pec piena, canale destinatario non attivo, ecc.): Il trasmittente riceve una ricevuta di impossibilità recapito.

Per quanto riguarda il canale ricevente, questo riceve la fattura col file di metadati e la cosa si conclude lì. Non può rifiutarla e non deve inviare altre comunicazioni in merito al SdI.

2 Mi Piace

Ottimo, alla ricezione della fattura avevo inviato la notifica esito committente di accettazione e mi e’ tornato EN01 (notifica non ammissibile).
A questo punto tolto il pezzo di codice che invia l’esito committente per i B2B e B2C…

Grazie mille!!!

Purtroppo i privati non vedranno mai le loro fatture se chi le emette non gliene stampa una su carta :frowning:

Dal Servizio Assistenza dell’Agenzia Entrate alla mia domanda di oggi:

Testo richiesta:
Salve sono un privato cittadino no Partita Iva vorrei accedere alla fattura che questa mattina mi stata emessa. Ho provato ad accedere al portale Fatture e Corrispettivi con il mio SPID ma l unica informazione presente Utenza di lavoro senza autorizzazioni. E corretto? Dove posso trovare le fatture emesse? Grazie per il supporto Carlo Reggiani

La soluzione proposta è la seguente:
Gentile Utente,
in merito alla sua richiesta La informiamo che allo stato attuale non si può accedere al sito Fatture&Corrispettivi senza PIVA o per conto di un soggetto senza PIVA.
Per prendere visione delle fatture elettroniche ricevute, in tal caso, occore rifarsi necessariamente alla copia cartacea della medesima, richiedendo al proprio fornitore l’invio della copia cartacea della fattura, se già non emessa anche in questa modalità.

ma da maggio in poi il tutto funzionerà (l’intervento del Garante è stato piuttosto severo)

Certo che 4 mesi per fare la modifica del sistema sono decisamente tanti.

Comunque ecco come vede il fornitore lo stato della consegna di una fattura emessa nei confronti di un privato

ma il file meta-dati a cosa serve?

e anche da questa videata si vede come le fatture inviate ai soggetti privi di partita iva sono segnalate col triangolo giallo

L’avevo notato anche io, ma non mi sembra ci sia alcun riferimento - nelle specifiche tecniche ufficiali - relativo a questo file metadati.
E’ un qualcosa che hanno messo a disposizione esclusivamente per chi utilizza il sito Fatture e Corrispettivi?

secondo me per tutti coloro che hanno una partita iva

Questo file è una novità. Ho dato un’occhiata e non c’entra niente con il file metadati che viene inoltrato dal SdI al canale del destinatario insieme alla fattura (che contiene molti meno dati).
Mi pare che questo file non sia documentato da nessuna parte.

incollo la videata della visualizzazione