Notifiche da protezione civile

Perfettamente d’accordo con @frantheman. Come già discusso piuttosto ampiamente in questo thread, conviene avere cautela sull’introduzione su IO di servizi non specifici per il destinatario. Gli argomenti principali contro questa possibilità sono, appunto, che quest’uso

  1. non corrisponderebbe allo scopo/valore aggiunto specifico di IO (appunto, messaggi/pagamenti che sono per me personalmente),
  2. sebbene a prima vista innocuo o addirittura utile, potrebbe danneggiare IO in modo indiretto tramite il “rumore di fondo” di cui parla @frantheman: ricevere messaggi irrilevanti (o addirittura, la cosa peggiore possibile, un semplice link alla home page dell’istituzione, che creerebbe facilmente la sensazione che IO sia fonte di spam) potrebbe portare le persone, annoiate e irritate, a usare sempre meno IO, spegnere le notifiche, o addirittura cancellarla. Pensiamo all’adolescente che riceve dal Comune la notizia che gli orari di apertura degli asili sono cambiati, al pensionato che non guida da anni che riceve informazioni sulle ZTL, e così via. Io reagirei in maniera piuttosto violenta. Sull’altro forum si è ribattuto che si potrebbero creare sistemi per iscriversi a mailing list diverse in maniera selettiva, ma questo richiede un’azione da parte del cittadino, che è l’esatto opposto dell’intento di IO (e di tutte le attuali iniziative governative sulla PA digitale) - quello di facilitare la vita al cittadino e rendere la PA proattiva, chiedendo MENO azione al cittadino. Allora dovrebbe essere l’istituzione a selezionare le mailing list più adatte. E torniamo al punto di partenza: cioè che IO ha un valore aggiunto se, semplicemente entrando con SPID, ricevi automaticamente messaggi che hanno valore per te solo. Senza dover smanettare per trovare quel che ti serve.

Infine, non credo sia un caso che in altri Paesi (conosco bene i Paesi Bassi) ci siano sistemi ben separati e ben efficienti per le due cose: notifiche di protezione civile (incendi, sparatorie - accade massimo una volta l’anno) via SMS, e il sistema di identità digitale per i contatti con la PA (tasse e quant’altro) ha la sua app e il suo sito.

2 Mi Piace