menu di navigazione del network

Servizi informativi su IO

Buongiorno
è possibile pubblicare su IO servizi puramente informativi (senza push di messaggi nè pagamenti)?
In altri termini, si può fare l’onboarding e pubblicare i servizi da subito per poi integrare la messaggistica successivamente?
grazie
saluti

1 Mi Piace

Non credo sia possibile:

Anche perche’, da quello che si capisce. i servizi SONO la messaggistica…

1 Mi Piace

Infatti “pubblicare senza messaggistica” significa sostanzialmente pubblicarli su un sito web (dell’ente). Se bisogna fare questo basta che l’ente abbia un sito e ai cittadini non occorre IO per vederlo, ma un semplice browser. Forse la domanda si riferiva a un ente che non ha un sito web?

In realtà, anche nel caso di un ente che abbia un sito e voglia rendere più visibili certe informazioni su di esso sembra forse improprio usare IO come veicolo (per esempio, con dei messaggi pushed come “Il sito del tuo Comune ha pubblicato nuove linee guida XXX: vedile a https:/…”). Non è sbagliato, per carità, ma fa un po’ spam. L’uso più appropriato di IO dovrebbe essere quello di inviare al cittadino messaggi che sono utili specificamente per lui/lei: sta per scadere il TUO bollo auto, devi pagare la tassa per TUO figlio. Molto più utile di: il Comune ha pubblicato il nuovo calendario pagamenti, controlla sul sito; l’ACI ha pubblicato un messaggio in home page, vai a vedere se ti riguarda, eccetera.

Correttisimo, è questo il vero uso. No sagre grazie :slight_smile: