Nuova CIE prima della scadenza del documento

Buongiornoa tutti, venerdì mattina ho rinnovato senza problemi la carta d’ identità cartacea con quella elettronica. Quando l’ operatore ha visto la data di scadenza (2026) mi ha chiesto perchè volessi rinnovarla, gli ho risposto che era per accedere ai servizi digitali della PA e ho fatto riferimento al Decreto…non ha posto alcuna obiezione anche se ho visto solo a casa che sulla modulistica che mi è stata consegnata il motivo di emissione è “deterioramento”. Totale oprazione: 22.21€

Ho prenotato anche per mia mamma sul sito
https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/cittadino/n/sc/wizardAppuntamentoCittadino/sceltaComune
ma ho visto che il mio comune di residenza non dà più alcuna dispnibilità e il sistema suggerisce o di riprovare più avanti o di appoggiarsi a Comuni limitrofi come ho fatto; però ad appuntamento prenotato bisogna aspettare una mail di conferma del Comune prima di recarsi per il rinnovo.

Ad un amico che abita in un comune vicino al mio è stato invece rifiutato il rinnovo nonostante abbia fatto riferimento al decreto; gli è stato detto di sgualcire la carta e di prendere un nuovo appuntamento…altrimenti non avrebbero potuto rinnovarla…