menu di navigazione del network

Nuove Specifiche 1 Gennaio 2020 Versione 1.6

Buongiorno,
mi giungono notizie (fonti vicine ad AssoSoftware ) della variazione delle specifiche tecniche per la Fatturazione Elettronica sia B2B sia B2G che entreranno in vigore dal 01/01/2020 con Versione 1.6 ma sul sito dell’agenzia delle entrate è presente sono presenti solo le specifiche per la versione 1.5… Qualcuno sa qualcosa?

Anch’io ne ho sentito parlare, purtroppo non ho le specifiche, essendo povero non faccio parte di Assosoftware :smile:

1 Like

Non credo che Assosoftware sia autorizzata a divulgarle (seppur internamente ai suoi soci)…

Io non contesto, ne giudico negativamente il comportamento di Assosoftware, che giustamente predilige i suoi associati (che pagano questo privilegio) fornendo in anteprima queste specifiche.

Il punto è un altro, l’Agenzia, che è un ente pubblico, non puoi fornire in maniera esclusiva a un numero ristretto di soggetti privati le specifiche (che teoricamente partano a gennaio). Ma deve renderli disponibili a tutti, e credo che per legge ci siano proprio 60 giorni (non ricordo bene) di anticipo rispetto all’entrata in vigore di nuove specifiche per dar tempo ai fruitori di adeguarsi.

A questo punto mi viene il dubbio che le specifiche escano 1 gennaio e poi sia dato il tempo per adeguarsi…mah

3 Likes

Se dovesse essere successo quanto riportato (e cioè che un’associazione riceva dall’Agenzia Entrate documenti ancora non pubblicati e li condivida solo con i suoi associati) - e spero non sia successo - trattasi di episodio gravissimo.

1 Like

Tirerei un po’ le somme, visto che ci siamo un po’ allontanati dalla questione iniziale.
Lascerei perdere anche le questioni morali/etiche ed implicazioni legali, che sinceramente poco importano se non hanno conseguenze pratiche (fai causa allo stato perchè da specifiche in bozza solo ad alcuni soggetti? good luck)…la prima domanda è:

1. Ci sono o no queste specifiche…perchè io non le ho mai avute sottomano, ho solo sentito voci, non verificate.
  2. Se ci sono quando escono e quando entrano in vigore?

Avendo queste risposte ognuno di noi deciderà come agire…per quanto mi riguarda preparo già il codice per gestire N versione xml delle specifiche.

Buon lavoro a tutti

Per ora non ho ancora trovato info in merito, di solito queste informazioni sfuggono o vengono comunicate. Insomma in qualche modo vengono condivise dall’amico, dell’amico, dell’amico… ecc…

Per quanto riguarda AssoSwoftware… non è detto che le modifiche ci siano.
Una possibile chiave di lettura è che AssoSoftware ha fatto da consulente all’agenzia delle entrate per possibili (non confermate) variazioni che l’AdE vorrà adottare dal 2020.
Se a qualcuno di AS è sfuggita la cosa ecco che si palesa la voce di variazioni ma senza sapere quali sono.
quindi per ora non ci sbatterei troppo la testa e per mio conto…
tengo osservato il link dell’agenzia

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/schede/comunicazioni/fatture-e-corrispettivi/fatture-e-corrispettivi-st/st-invio-di-fatturazione-elettronica?page=ivacomimp

Concordo, il nocciolo della questione è se ci sia oppure no una nuova versione da gestire.

Allora, il documento c’è. Come al solito circola in modo “riservato” e a mio avviso istituzionalmente poco corretto. Chi partecipa a tavoli di lavoro riservati, dovrebbe garantire - appunto - la riservatezza ( e questo vale anche nei contesti associativi).
Questo documento peraltro è una bozza gestita internamente da ADE. Avrebbe senso condividerlo in contesti riservati e favorire le richieste di integrazione/suggerimenti da parte degli stakeholders (tutti gli stakeholders interessati).
Del resto non c’era l’ottimo Forum sulla Fatturazione Elettronica istituito presso il Mef? Perché non si è usato quel canale che potrebbe servire proprio in tal senso?
Altrimenti in Italia continueremo a muoverci sul “so, ma non so e non posso dire”.
Le Linee Guida Agid su formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici ad esempio sono state pubblicate ufficialmente in forma di bozza e tutti così possono partecipare a una discussione pubblica.
La trasparenza amministrativa è anche questa.

1 Like

Faccio riemergere questa discussione che si stava un po’ affossando :sweat_smile:

Le specifiche quindi ci sono, solo che non a disposizione di tutti…mi auguro a questo punto che venga comunque dato a tutti il giusto preavviso e tempo per adeguarsi…