Nuovi file di riferimento per le risorse del modello Comuni

A partire dal giorno 8 agosto 2023, i file Google di Designers Italia verranno progressivamente disattivati in favore di formati aperti, come da disposizioni del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD). Le versioni in formato aperto delle risorse dei modelli sono disponibili e scaricabili da Designers Italia.

Scarica i file:

6 Mi Piace

Buongiorno, ho scaricato le due checklist, e ho visto che utilizzano il font Titillium (molto bello, disegnato in Italia, e disponibile su Google Fonts). Siccome questo font non viene installato in modo automatico né da LibreOffice né dalle altre suite per ufficio compatibili con il formato standard ODF, forse è il caso di suggerire l’installazione prima dell’apertura dei documenti, perché l’esperienza - sono uno dei fondatori del progetto LibreOffice - ci dice che se il documento non è formattato in modo corretto l’utente attribuisce immediatamente la colpa al software e non all’assenza del font.

2 Mi Piace

Buongiorno @italovignoli, grazie mille per il feedback!

Ciao,
Capisco la necessità di svincolarsi da Google però è un peccato, era tanto comodo avere un documento in cloud condiviso piuttosto che un documento da scaricare che non sai mai se è aggiornato o meno all’ultima release.

2 Mi Piace

Quoto 100% .
Non disattivate i file condivisi, ma aggiungete quelli “statici”.

(
anche perché uno se volesse appigliarsi a qualcosa potrebbe sempre dire :
es: e allora le centinaia di risultati che vengono fuori con url di file condivisi nei domini di siti ministeriali? ne ho presi solamente 3 a caso.
o es: e allora il PDF/A rispetta tutte le regole di accessibilità? E ancora prima es: “Alberatura-ModelloComuni-DesignersItalia” non si vede correttamente con software per aprire i pdf.

Nettamente meglio mantenere un file condiviso come quello sopra, che, solo per citare alcuni benefici dello strumento:

  • se c’è da zoomare zooma,
  • se c’è da essere notificati di nuove modifiche notifica,
  • se c’è da cercare o filtrare con 3 click (e non 20) cerca e filtra,
  • se c’è da sfogliare 37 fogli di calcolo - architettura dell’informazione - sfogli da un pratico menu in fondo a sinistra senza scorrere i fogli uno a uno,
  • se ci sono hyperlink per portare da una cella a un altro foglio, sono riconoscibili e portano dove serve,
  • se ci sono molte colonne, non c’è comunque da preoccuparsi di warning del tipo “I dati non sono stati caricati interamente perché è stato superato il numero massimo di colonne per foglio.”
  • se è piacevole lavorarci perché il livello di dedizione all’usabilità è secondo a ben pochi, ci si lavora con piacere.
    )

Per il resto continuate coi bei lavori che servono.

1 Mi Piace