Nuovo sito del Comune di Madignano

Abbiamo messo in linea il nuovo sito del Comune di Madignano. L’obiettivo è stato quello di seguire quanto più fedelmente possibile il template comuni. Tuttavia, qualunque suggerimento è accetto.

Abbiamo escluso i link al cambio lingua e ai social media, poiché al momento l’Amministrazione non ne ha attivati.

3 Mi Piace

Ciao,

Grazie per avere condiviso il progetto.
alcune note.

  • occhio che in alcune pagina, esempio dopo una ricerca, se clicco sul link del nome del comune salta tutto.
  • nella casella della ricerca, come in quella di iscrizione alla newsletter, ci dovrebbero essere il labeling.
  • ci sono gli skip link?
  • attenzione che, ad esempio nella galleria foto da mobile e tablet, l’impaginazione delle immagini non è delle migliori.

Emanuele.

Grazie mille Emanuele, la pagina “risultati di ricerca” è fuori template e ci sono sfuggiti alcuni link. Grazie di nuovo!
Gli skip link ci sono, lo confermo.
Marco

Ciao @cremasco

si scusa stavo navigando da ipad quindi non avevo la possibilità di verificare gli skip link.
Bene, ho visto che già hai aggiunto le label. Che efficienza :wink:

Emanuele

Ciao @cremasco,

intanto complimenti per il lavoro e grazie di averlo postato qui nel forum. I vostri contributi così come permettono a voi di migliorare il sito, permettono a noi di migliorare le linee guida. A questo proposito ti volevo chiedere come vi siete trovati a lavorare con il Template dei Comuni? Ci sono elementi che vi sono sembrati adeguati o, all’opposto, non rispondevano alle vostre esigenze o per meglio dire alle esigenze del comune?
Avete fatto riferimento anche alle Linee Guida di design per i servizi digitali della PA?

Buongiorno Roberta, poiché lavoriamo su piattaforma Asp.Net non abbiamo avuto problemi a trasformare il template in una master page.

Abbiamo ricevuto solo una critica che riguarderebbe la grandezza dei testi e lunghezza delle pagine, ma sospettiamo si tratti di un utente che naviga su pc (non su mobile) con risoluzioni molto elevate e affatto comuni. Ma dobbiamo ancora indagare in merito…

Un dubbio riguarda le fotogallerie: gli utenti si aspettano di “aprire” le foto e ingrandirle, non abbiamo trovato risposte sulle Linee, quindi abbiamo applicato un normale script; ma è da considerarsi accessibile?

Infine, confermo di avere fatto riferimento alle Linee Guida di design per i servizi digitali della PA; in particolar modo stiamo cercando di sensibilizzare i comuni che assistiamo sul linguaggio da adottare e il modo di porre l’informazione: troppo spesso troviamo notizie con titolo e solo un allegato (magari pure scandito) o titoli mescolati “tutto maiuscolo” e corretti; le “Linee” sono preziose perché ci aiutano a sostenere la sensibilizzazione ed il miglioramento dell’informazione verso il cittadino, continueremo ad insistere.

2 Mi Piace

Ciao @cremasco,
sì, i javascript attualmente possono essere utilizzati ma non devono presentare errori sintattici (che eventualmente evidenzia il browser). Sempre in ambito di accessibilità ogni elemento utilizzato in pagina, dal link alla galleria, deve essere navigabile da tastiera e non deve costituire una trappola nel proseguimento della navigazione della pagina. Ti consiglio, inoltre, di fornire una descrizione testuale di ogni immagine al fine di poterle rendere interpretabili dalle tecnologie assistive.

1 Mi Piace

Grazie @cremasco, è utilissimo quello che fanno realtà come le vostre. Le stesse Linee Guida hanno un obiettivo anzitutto di sensibilizzazione, oltre che di indirizzo, delle PA in merito al design (dalla progettazione all’implementazione) dei loro servizi digitali.
Proprio sul linguaggio ti segnalo il paragrafo sul Linguaggio (in aggiornamento) all’interno della sezione Content Design :wink: .

A presto

Da vicino di casa (io sono si San Bernardino) e sono impiegato nel Comune di Crema … tanti complimenti :raised_hands:

Grazie Roberto, apprezziamo molto questo commento; pur essendo lontani dalla perfezione ci sforziamo di applicare quanto più possibile le Linee guida, e non solo dal punto di vista tecnico. Se sei interessato, abbiamo adeguato anche Trescore Cremasco, Campagnola Cremasca e Cumignano sul Naviglio; alcuni sono un po’ meno completi sotto il punto di vista informativo, compatibilmente con quanto offre il comune e/o con le esigenze informative da parte degli amministratori ed uffici. Nel prossimo inverno ne arriveranno altri.

2 Mi Piace