Nuovo sito Istituto Comprensivo Darsena - Viareggio

Buongiorno,

Ho appena messo online il nuovo sito dell’Istituto Comprensivo Darsena di Viareggio, seguendo le linee guida; il sito è sviluppato utilizzando come cms, DNN ( ex DotNetNuke)in ambiente .NET, prodotto abbastanza atipico nel panorama dei cms, almeno qui in Italia ;

Ho sviluppato tutto da solo, e chiaramente ci sono ancora molte cose da vedere e da mettere a posto, ma la volontà è quella di cercare di attenersi a quanto richiesto; lavorando in autonomia, devo procedere per gradi ma tutto sommato sono abbastanza soddisfatto, e vorrei conoscere il vostro punto di vista.

Per ciascuno progetto sarebbe utile avere una breve scheda:

  • Istituto comprensivo Darsena
  • www.istitutocomprensivodarsena.gov.it
  • sito istituzionale dell’Istituto
  • 11/11/17
  • in produzione
  • roadmap: miglioramento accessibilità, integrazione con applicativi gestionali scolastici
  • referente : Luigi Bugliani
  • soggetti coinvolti Luigi Bugliani

Buongiorno,
Per prima cosa (lo comprendi dal mio cognome) sono in qualche modo legato al tuo territorio :wink:

Per seconda cosa: i miei complimenti personale per l’impegno e la volontà di mettere in gioco il tuo lavoro.

Avanzo un primo contributo (che poi è un warning generalizzato per tutti):
Selezione_552 (in alto a sx)
L’icona utilizzata richiama troppo questa:
Selezione_553
e mi ha tratto in inganno: ho pensato che il sito avesse l’autenticazione SPID!

Personalmente riserverei l’iconografia SPID a solo SPID per evitare di “ingannare” o “confondere” l’utente, persone ben più autorevoli del sottoscritto sapranno dare indicazioni su quale icona utilizzare.
Se poi ci fosse in roadmap l’attività di “spidizzare” il sito allora sentiti libero di cercami per un supporto.

In ogni caso i miei complimenti

Buongiorno Luca,

Ti ringrazio per i complimenti.( tra conterranei… :wink: )
L’idea effettivamente sarebbe quella di utilizzare SPID per i servizi riservati, anche se francamente ho difficoltà a reperire materiale adatto per integrarlo in questo cms;

Attualmente le varie scuole mi chiedono di integrare Google come provider di autenticazione, dato che tanti Istituti hanno aderito al servizio Gsuite for Education e i vari docenti / personale hanno comunque un’account con G. Al momento stavo valutando anche questa possibilità ( che peraltro è gia disponibile per dnn); magari potrei utilizzare una grafica piu googolesca…

Di nuovo grazie,
Luigi

Ti avanzo due opzioni:

  1. aprire su GIThub un progetto per integrazione con SPID
  2. chiedere un supporto per l’integrazione con uno IAM di un ente che faccia da intermediario e risova la complessità di SPID (da valutare per le dipendeze scuola MIUR) ad esempio vedi qui