Ciao a tutti, come da titolo ricevo il codice OTP per la conferma dell’indirizzo mail dopo ore. Quando poi provo ad inserire il codice mi viene comunicato che è scaduto e sono quindi bloccato con la procedura. Ho urgenza di completare l’attivazione di CIE in quanto devo procedere con il rinnovo del passaporto.
In attesa di riscontro, vi ringrazio
cambi indirizzo email
Per cambiare indirizzo mail devo o recarmi personalmente in comune o accedere con le credenziali di livello 3 via NFC.
La prima opzione non mi pare la più snella e la seconda non sembra funzionare.
Se esiste un modo che mi permetta di cambiare indirizzo mail senza dover chiedere un permesso da lavoro lo faccio volentieri
Qualcun altro puo’ fare la domanda online per Lei. Occorre essere in contatto di persona o per telefono perche’ ci sono numerose domande cui occorre rispondere. Con la Questura non sembra ci siano problemi di email.
e’ un’assurdita della qualse stiamo discutendo da anni
La ringrazio per la risposta. Immagino che dovrò momentaneamente lasciare la procedura in sospeso. In ogni caso, la CIE risulta valida anche se non completo la procedura in questione? (esempio prenotazione volo o simili)
Se non si attiva la funzionalita’ online, la CIE e’ esattamente equivalente, a parte che e’ molto piu’ sicura. alla carta d’identita’ cartacea. Per prenotare un volo si danno nome, numero e data di scadenza e si e’ a posto.
La carta pero’ non funziona al meglio, e cioe’ per tutte le procedure burocratiche gestibili a computer, tipo prenotare l’appuntamento per il passaporto. E molto di piu’.
Mentre per passare un confine, se la chiedono, o registrasi in albergo e’ sufficiente mostrare la CIE. Suscita meno sospetti rispetto alla carta di carta.
Capisco, la ringrazio. Era in effetti mia intenzione attivare tutte le funzionalità del caso ma il procedimento di attivazione non sembra essere efficace e mi sembra inutile impiegare tempo ed energia per un processo fallace alla base. Vedrò di attivarmi diversamente per la prenotazione per il passaporto.
Il processo che lei descrive come “fallace alla base” e’ utilizzato con successo da 5 milioni di persone (dati Dic. 2023, numero di installazioni dell’app CieID).
Forse sarebbero dieci milioni se le email arrivassero in pochi secondi, gli OTP/SMS funzionassero anche all’estero e l’installazione fosse un po’ piu’ semplice? Io sono stracontento che la mia APP CIEID funzioni, e bene, ma e’ stato piu’ semplice installare quella estone e quella tedesca. Ho provato su diverse piattaforme, stesso risultato.
Ne’ gli uni ne’ gli altri richiedono nr cell. o email. Solo lettore, software, e carta fisica in mano (cioe’, sul lettore). Piu’ i codici segreti di sblocco, ovvio.
Buongiorno mi unisco alla sua risposta.
Ho appena ritirato la CIE e l’indirizzo mail è sbagliato quindi non posso ottenere il codice OTP .
Come posso fare per farlo rettificare visto che lerrore è stato fatto dall’impiegata della circoscrizione in fase di inserimento?
Ma lei ha PIN e PUK ? ha installato l’app Cie ID ?
In alternativa, ha provato ad attivare le credenziali su www.cartadiidentita.it ?
A che punto le serve la mail ? Serve di sicuro l’OTP via SMS, la mail e’ facoltativa ed, in ogni caso, e’ spiegato come aggiornare l’indirizzo.
Buonasera. Si ho Pin e Puk ma per registrare la Cie sul sito serve codice Otp sia con sms sia via mail.
E la mail in circoscrizione l’hanno sbagliata.
E non posso neance correggerla perché per farlo mi devo essere registrata e non posso farlo.
Mi spiace, ma non mi risulta. La verifica via mail e’ opzionale.
Ma lei ha mai provato ad attivare la carta sul sito ?
Peraltro anche se non avesse fornito nessun dato di recapito puo’ attivarla utilizzando uno smartphone dotato di lettore NFC.
Il sito di attivazione mi riporta automaticamente al ricevimento del codice OTP via mail, dopo aver ricevuto il codice via sms.
Ma in ogni caso ho acquistato un lettore NFC da attaccare al pc col quale provvederò a registrare la CIE senza più problemi
Grazie mille della cortese risposta
La riporta alla verifica della mail, ma e’ chiaramente indicato che questo e’ un passaggio opzionale.
Il lettore per PC e’ assolutamente opzionale e non necessario.
Per modificare i contatti della cie, sia il numero che l’email , per completare la procedura bisogna inserire il codice otp.
Se si ha uno smartphone con NFC non c’è bisogno (almeno da istruzioni), ovviamente bisogna inserire l’OTP sul nuovo contatto, ma non sul vecchio (ed in questo thread si parla del vecchio contatto).
quando si modifica un contatto della cie viene sempre chiesto l’otp, la settimana scorsa ho modificato l’indirizzo email collegato alla mia cie facendo accesso con il livello 3, e ho dovuto inserire il codice otp per completare la procedura.
Qui si parla di altro. E’ ovvio che se si modifica un contatto serve l’OTP su quel contatto. Il problema dell’OP è diverso.
Varrebbe la pena leggere bene i post prima di rispondere.
La ringrazio.
Ormai lho acquistato e aspetto di installarlo.
Spero almeno di risolvere il problema. Lei è Veramente molto gentile e cortese.
Buona giornata.
Grazie