Pagamenti da Conti di Tesoreria

Buonasera,
l’amministrazione presso cui presto servizio sta integrando PagoPa all’interno dei propri sistemi per ricevere pagamenti su un conto di tesoreria centrale da parte di privati o enti.
Molti di tali enti hanno gestioni operanti su contabilità speciali o conti correnti di tesoreria e potrebbero a loro volta aver aderito a PagoPA.

Ciò che chiedo è se PagoPA preveda pagamenti a partire da conti di tesoreria e contabilità speciali o se ci siano modalità specifiche dedicate a pagamenti tra amministrazioni entrambe aderenti a PagoPA.

Grazie per la collaborazione.

PagoPA gestisce solo i pagamenti di cittadini e imprese verso la Pubblica Amministrazione.

Grazie per la risposta.
Probabilmente sono stato tratto in inganno dalla seguente frase delle lineeguidapagamenti_v_1.2.pdf

Le fasi possono essere schematizzate come segue:
a) nascita della necessità del pagamento (da parte dell’ente o del privato);
b) …

Ad ogni modo, le chiedo se sia previsto in futuro, ed eventualmente quando, un intervento per unificare/razionalizzare i pagamenti tramite PagoPA da parte di enti pubblici, anche in considerazione del fatto che i conti di tesoreria di molti di essi sono conti correnti di banche private.

Un cordiale saluto.

Potrebbe essere un’evoluzione del sistema che però non mi risulta sia ancora stata presa in considerazione.

Un attimo, quindi fra PA e PA si possono fare pagamenti extra pagoPA?

Bè, visto che Sicoge non è integrato con PagoPA e che PagoPA non gestisce il mod. F24 mi pare pacifico che i pagamenti tra PA extra PagoPA sono la norma. Mi stupirei se ci fosse UNA pa che fa pagamenti a un’altra pa attraverso PagoPA…

Da quello che ho capito una p.a. puo’ pagare un avviso pagoPA indicando nell’ordinativo/mandato di pagamento al suo tesoriere gli estremi dell’avviso. In teoria, quindi, la p.a. debitrice potrebbe anche non aver mai aderito a pagoPA, basta che abbia abbracciato il fantastico mondo OPI di SIOPE+ per automatizzare un minimo la faccenda.

1 Mi Piace

Ammetto di non avere ancora mai visto un pagamento via PagoPA da un’amministrazione soggetta a tesoreria unica/mista ad un’altra pari condizione, sono sempre mandati di pagamento formato OPI/Siope+ sul conto di tesoreria su contabilità speciale (penso che non sia codificato un obbligo di adottare PagoPA per queste tipologie di pagamenti)

1 Mi Piace