Pagamenti dall'Estero

direi proprio di si!

No, solo QR e CBILL che sono validi per il circuito abilitato di cui evidentemente le mie banche non fanno parte. Per quest’anno mi hanno concesso di pagare attraverso bonifico “in via del tutto eccezionale” quindi credo che per il prossimo anno è probabile che io proceda a cancellarmi dall’albo. Un esito alquanto bizzarro ma realistico!

Se hai una carta di credito e il qrcode dovresti farcela.

Esempio di ottusità dell’ente creditore comunque.

Concordo con @frantheman (se c’è un QRcode ci sarà necessariamente anche un codice avviso/IUV, si potrebbe pagare con carta p.es. sul sito citato dal collega, inserendo il codice avviso e il codice fiscale dell’Ordine professionale competente). Concordo anche sul fatto che nei confronti di contribuenti-utenti residenti/domiciliati all’estero parrebbe sensato avere più tolleranza…

Salve, il ns ente (scuola) ricevebbe pagamenti con PAGOPA da cittadini esteri che non hanno il CF.
Il ns pagina dei pagamenti PAGOPA richiede obbligatoriamente il CF della persona che sta pagando.
E’ un problema di PAGOPA o del ns fornitore di servizi informatici? cosa devo dirgli?
Grazie

Ciao a titolo di consiglio, qualora tu riscontrassi problemi con la pagina web ovvero con il portale dei pagamenti perché ti colleghi dall’estero, prova a collegare un VPN.

Attraverso la VPN, che è gratuita per alcuni browser tipo Opera, puoi cercare di completare il pagamento.

Chiaramente vedilo come consiglio, non prendermi alla lettera.

Provaci e facci sapere.

Buona giornata.

Mi pare che il problema dell’OP sia completamente diverso.
Per risolvere questo problema puoi inserire la stringa “ANONIMO” nel caso in cui il CF sia assente.

È un problema del Vs fornitore di servizi: dovrebbe richiedere preliminarmente se si tratta di un’anagrafica Italiana o meno, e nel secondo caso non richiedere il codice fiscale.

In due diverse occasioni, carte di debito emesse da banche americane su circuiti visa e mastercard vengono rifiutate da pagopa. l’errore compare dopo aver inserito i dati delle carte e cliccato su paga. afaik, molte (tutte?) banche usa non implementano il second factor (sms, token etc) per gli aquisti con carta, diversamente da eu. potrebbe essere questa la causa?

Stiamo avendo lo stesso problema per il pagamento dei fee di un convegno universitario. Viene rifiutato il pagamento anche con PayPal anche dagli Stati Uniti. Non sappiamo cosa rispondere per poter supportare il docente/ricercatore estero. Screenshot inviatomi per cercare di capire il problema.