Pagamenti in contactless

Buongiorno, vorrei sapere perché, pur utilizzando sempre le carte in contactless (sopratutto per evitare contatti con il contante, in questo periodo di covid), in diversi negozi, mi vengono riconosciute solo le transazioni degli acquisti fatti in una farmacia? Dall’inizio del cashback ho fatto oltre trenta acquisti ma me ne sono stati conteggiati solo 3, di cui 2 fino a dicembre (e quindi senza farmi raggiungere le 10 transazioni minime). Grazie

Salve, ti riporto due FAQ in merito alla tua richiesta: "Quali acquisti sono validi ai fini del Cashback?

In generale, sono validi gli acquisti effettuati sul territorio nazionale, con i metodi di pagamento elettronico attivati al Cashback, tramite dispositivi fisici di accettazione, come i POS, forniti da Acquirer Convenzionati che ti permettano di partecipare all’iniziativa. Per questo, prima di eseguire un pagamento verifica sempre con l’esercente se il suo sistema di incasso consente la partecipazione al Cashback. Gli acquisti effettuati con una carta PagoBANCOMAT risulteranno sempre validi a prescindere dal dispositivo di accettazione."

" Perché non vedo sull’app IO tra le transazioni valide per il Cashback l’acquisto che ho effettuato in modalità contactless con una carta PagoBANCOMAT?

L’acquisto potrebbe essere stato escluso dal Cashback perché transitato su un circuito per il quale la tua carta non era stata attivata: se la tua carta PagoBANCOMAT mostra altri circuiti internazionali (Mastercard, Maestro, Visa, Visa Electron o V-Pay), puoi aggiungerla sia come normale PagoBANCOMAT che come carta di debito o di credito, inserendo nell’apposito form, il numero riportato sul fronte della carta. Attivando anche quel metodo al Cashback, potrai accumulare le transazioni effettuate su questi circuiti."

Io ho avuto, a dicembre, mancati accrediti per circa 25 euro. Molti utilizzando la carta con il contactless. Adesso ho tolto l’opzione dalla mia carta ed a gennaio mi mancano solo tre transazioni.

Se non sono riuscito a chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di scrivere all’interno dell’assistenza dell’App IO premendo il “?” in alto a destra in modo da poter fare ulteriori approfondimenti

Possibile che con il contactless la transazione andava su circuito Maestro e senza contactless su circuito PagoBancomat?

Provi a dare un occhiata a questa discussione dove si discute in modo approfondito delle varie metodologie di pagamento supportate e mancanti.

Salve la sua carta ha il circuito Maestro ?