Pagamenti mancanti su APP IO e Carte Attivabili su IO per Cashback

Le facevo notare che questa sua frase non è corretta, in quanto è impossibile che lei abbia pagato con Bancomat tramite SumUP.

Inoltre si lamenta di cose che non sa, IO non può fare aggiungere Bancomat o carte senza CVV senza la collaborazione dell’Issuer, quindi, finchè la sua Banca non decide di partecipare al cashback (cosa facoltativa e non obbligatoria), non c’è nulla da fare.

E’ vero che molti preferiscono convenzionarsi con acquirer più digitali, ma non sempre più convenienti. Ti dico, Sumup ha una percentuale di 1,95% che è tantissimo.

I circuiti a tre vie, generalmente Visa e Mastercard, commissionano in questo modo:

• Una percentuale all’issuer (l’ente che ha emesso la carta al titolare)
  • Una percentuale allo scheme (il brand della carta, detto anche circuito)
  • Una percentuale all’acquirer (la banca dell’esercente)

Queste tre commissioni vengono racchiuse in una, chiamata interchange++.
Ovviamente ognuna di queste singole tre commissioni può variare in funzione della nazionalità della carta, del circuito di pagamento, se è credit, debit, se è standard, premium, commercial. Le variabili sono tantissime, così per facilitare la vita all’esercente molti acquirer trasformano l’interchange++ in blend rate (tasso miscelato), cioé un’unica commissione sempre fissa. Nel caso di sumup è 1,95%.

Ma facciamo un passo indietro.
Issuer Fee → in Europa c’è un limite commissionabile per le carte consumer di 0,2% per le debit, 0,3% per le credit.
Acquirer Fee → dipende dall’accordo tra esercente e acquirer
Scheme Fee → dipende come gli gira a Visa/Mastercard, le tabelle di questa commissione sono infinite e incomprensibili…

Sta di fatto che in Europa all’1,95% non ci arriverai mai, quindi SumUP costa tantissimo.
Un ottimo acquirer è Axerve (di Banca Sella), che ti vende un POS Android a 240+iva e niente canone mensile. Le commissioni sono poi l’1%.

Certo, chi deve fare le transazioni fittizie compra SumUP, ma questo è un discorso apparte. In generale però, se sei un esercente, a lungo andare, SumUP diventa un salasso, perché ti viene a costare più che le banche tradizionali. Io lo sconsiglio sempre.

2 Mi Piace

bella spiegazione. Non sono un tecnico e tantomeno un esercente, ma non mi è mai parso un grande affare sumup.