Pagamenti mancanti su APP IO e Carte Attivabili su IO per Cashback

Ciao, ti hanno fatto sapere qualcosa?

Mi hanno detto di aspettare 7 giorni lavorativi quindi fino a martedì

Ok, grazie attenderò anch’io … :wink:

Le indagini sono in corso, anche il Team di pagopa spa sta verificando e quindi il problema è noto.

Buongiorno, anche a me tutte le transazioni del 06/02 non sono presenti in cashback. Ed il team di IO risponde sempre con la mail preconfezionate.

Hai ricevuto rassicurazioni in merito o è una tua ipotesi?

Non scrivo se non ho informazioni quasi certe. O perlomeno date come tali.

1 Mi Piace

Ok grazie… Io ho inviato anche la copia dello scontrino in cui risulta la transazione… Ma subito dopo mi hanno chiuso la segnalazione

Mi ha risposto il team di Io dicendo che sono a conoscenza del problema e avremo aggiornamenti nei prossimi giorni invitandomi ad avere pazienza.

Finalmente è stato creato il portale per inoltrare i reclami per mancato accredito dei rimborsi Cashback

È fondamentale ricordare che, in questa fase, Consap gestirà solo le istanze di reclamo relative al periodo 8 – 31 dicembre 2020 che potranno essere presentate fino al 29 giugno 2021 .

Il flusso ce l’hanno, tanto è vero che nel sito della lotteria degli scontrini le transazioni risultano e potrebbero tranquillamente recuperarlo da li…

Finalmente oggi nel mio portale sono apparse le transazioni del 06/02.

Dopo 26 giorni sono comparse anche le transazioni Amex su SumUp

1 Mi Piace

Ad oggi 21 Febbraio mi mancano alcune transazioni del 13 e del 15 Febbraio .
Intendo che qualcuna è presente e qualcun’altra no?
Come mai secondo voi?

Finalmente, per chi non l’avesse già notato, sul sito CONSAP sono apparsi i link per fare i reclami per i pagamenti non contabilizzati dalla APP:

dovete registrarvi e compilare la domanda

mi mancano tutte le transazioni fatte con Sum Up con bancomat MPS senza codice CV2. tutte fatte con l’inserimento del PIN. Un sistema piu assurdo di questo non lo potevano proprio creare. se facessoro i “cartoneros” raccoglierebbero plastica…davvero non ho parole per descrivere questo enorme fallimento…mah

Salve,

SumUp non gestisce Bancomat, quindi , di certo, questo non è il circuito con cui ha fatto le transazioni.
Purtroppo non sapere di cosa si parla è la causa di tutti questi problemi, se la gente leggesse, si informasse non troverebbe così difficoltoso partecipare al cashback

Salve a Lei Ettore,

non ho capito la sua affermazione ma di certo non è un problema di lettura la mia se è quello che sta dicendo. Come certamente saprà molti commercianti evitano giustamente di rivolgersi alle banche per il rilascio del POS perchè gia sommersi di oneri aziendali, e per tanto preferiscono avvalersi di omologhi strumenti sostitutivi più convenienti, SumUp appunto. Quindi se il commerciante ha solo quello risulterà difficile richiedere un pagamento elettronico differente. SumUp come giustamente lei dice, non si avvale del circuito pagobancomat e puntualmente la transazione viene effettuata sul secondo circuito del bancomat, che non avendo CV2 non è registrabile su io come metodo di pagamento. E’ da dicembre che IO racconta di essere in grado, con le nuove versioni della app, di risolvere la problematica della regitrazione dei bancomat sul secondo circuito, che inizialmente si imputava ai pagamenti contactless, ma fin’ora non mi è parso di aver avuto riscontri positivi. A parte la sua inutile retorica, visto che Lei legge e si informa, se conoscesse una procedura per registrare il secondo circuito di un bancomat senza il codice CV2 magari me lo potrebbe anche suggerire.
Grazie

Da qualche versione a questa parte IO permette di aggiungere carte senza CV2, ma solo quelle emesse da banche che forniscono il dato al backend di IO (più o meno). Pochissime lo facevano all’inizio, ora, dopo qualche settimana, se ne sono aggiunte un paio e un altro paio almeno sono “in arrivo”. Provando l’inserimento su IO viene rediretto a una pagina HTML con l’elenco delle banche che forniscono/non forniscono “ancora” tale servizio.

P.S.: la sequenza è: da portafoglio seleziona la carta; “aggiungi secondo circuito”; “No, la uso solo nei negozi”; “scopri di più”

1 Mi Piace

Grazie per la competente ed esaustiva risposta.

Non avevo dubbi che il problema fosse di comunicazione tra le parti in causa, infatti randomicamente effettuo ricerche sugli aggiornamenti della app nella speranza di vedere soddisfatte le mie aspettative. Per me “utente finale”, un pagamento con carta rimane tale e non dovrei preoccuparmi dei tecnicismi che ci sono dietro. IO avrebbe dovuto garantire fin da subito un metodo di inserimento alternativo delle transazioni una volta evidenziata la lacuna, invece di lasciare il problema agli utenti e ai commercianti.

1 Mi Piace