Pagamento fatto con PagoPa ma non risulta da nessuna parte

Buongiorno,
il giorno 31 Ottobre 2023 per pagare le tasse universitarie ho fatto un pagamento diretto con PagoPa, quindi entro nel sito del mio ateneo con lo spid, e procedo col pagamento con la carta.
Attendendo l’esito la Sapienza mi comunica che il pagamento non è andato a buon fine, ma invece la mia banca mi conferma il pagamento effettuato.
Non mi è arriva alcuna email di conferma di PagoPa nè di avvenuto pagamento nè di pagamento negato, niente di niente.
Aspetto qualche giorno per vedere se è il sistema rallentato e nulla, nè sul sito dell’università nè sull’email o sull’app IO risulta il pagamento effettuato il 31 di 436,50 euro…
Ieri chiamo l’assistenza di PagoPa, ma alquanto pare, se non hai la ricevuta non riescono a trovare la transazione avvenuta, mi chiedono il codice IUV o il numero di Avviso, ma purtroppo avendo fatto il pagamento sul sito online senza bollettino la ricevuta me la doveva mandare proprio PagoPa e quindi nè io nè la mia banca abbiamo tali codici…
Gli unici codici che la mia banca mi ha fornito sono quello di autorizzazione ed il RRN, poi mi hanno mandato una conferma di pagamento con tanto di contabilizzazione…
Non riesco proprio a risolvere questa situazione, in più il 9 novembre mi scade la prima rata dell’università e non capisco come possano accadere queste cose. Innanzitutto vorrei capire che fine hanno fatto i miei soldi, se saranno stornati e se sì quando, perchè non voglio ritrovarmi a pagare pure la mora…
Qualcuno sa come aiutarmi?

Ciao, questi codici sono presenti sull’avviso pago PA.

Se accedi alla sezione pagamenti del sito web della tua università, puoi stampare l’avviso di pagamento.

Se il pagamento è stato annullato, l’importo scalato lo ritroverai in stato disponibile della tua carta o conto.

Se il pagamento è andato a buon fine, puoi stare certa che l’università aggiornerà lo status.

Buongiorno, il problema è che il pagamento non risulta da nessuna parte quindi i codici di avviso e iuv non si trovano perchè il pagamento non risulta da nessuna parte

Poi per quanto riguarda se è stato annullato, il 31 ho effettuato il pagamento, contabilizzato il 2, quando dovrebbero rimandarmi i soldi? Stiamo al 5 e nessuna traccia.

Perdonami, se i codici non si trovano come fai a sostenere di aver pagato?

mi sembra strano che tu abbia effettuato un pagamento senza l’avviso di pagamento.

Il codice IUV è un codice presente all’interno dell’avviso pago PA e, quell’avviso, è possibile scaricarlo dal tuo cassetto personale presente sul sito dell’università.

Controlla bene.

Leggi bene il post, mi hanno scalato i soldi, ed il pagamento risulta contabilizzato, ma non mi hanno mandato la ricevuta, se era così facile la soluzione di certo non facevo il post… il titolo è “Pagamento con PagoPa non risulta”, è italiano…

Il pagamento è stato fatto diretto non con avviso di pagamento, l’ho scritto nel post… sul sito online… all’università non risulta il pagamento, neanche a PagoPa, nemmeno all’assistenza, ma ho la conferma del pagamento della banca, l’estratto conto ecc che ho già inviato per mail all’assistenza, se potete aiutare ed avete consigli son ben accetti, ma non scrivete “mi pare strano” pure a me pare strano e sono arrabbiatissima, entro il 9 devo pagare l’università altrimenti mi tocca pure la mora…

Scusami Alessandra ma stai facendo molta confusione.

Quando l’assistenza pagoPA ti ha richiesto lo IUV per verificare il pagamento, potevi stamparlo direttamente dal tuo cassetto pagamenti dell’università.

Tanto è vero che il tuo ateneo (Sapienza) mette a disposizione dello studente il “pagamento spontaneo - stampa l’avviso ed esegui il versamento”

Quello che intendo comunicarti è, accedi all sezione pagamenti della tua università e stampa l’avviso di pagamento e comunicalo all’assistenza di PagoPa.

Senti non hai capito tu niente, ripeto, ho fatto il pagamento diretto!!!
Dopo questo ti prego di non rispondere più è come parlare con un muro

Ti auguro di risolvere al più il il tuo problema

Se continua così farò una contestazione con la banca per servizio non reso. Mi pare l’unico modo.

Chiedere aiuto e maltrattare l’unico che te lo offre. Fenomenale.

2 Mi Piace

Se avviene una transazione pagoPA dovrebbe comparire sul cassetto di AdE (Agenzia delle Entrate) nella sezione ricevute della “mia scrivania” o fatture elettroniche in entrata/uscita.

Attenzione:
Le linee guida della community impongono la gentilezza, la tua risposta non migliora la conversazione, la critica non è costruttiva.

ora… per quanto riguarda il pagamento, prima di perderci nuovamente in reazioni poco ragionate causate dalla stressante situazione, i consigli sono: rivolgiti alla banca, ed all’università, per capire dove sia finito il pagamento, se riescono a farti sapere se l’hanno ricevuto, visto che se da te è partito a qualcuno deve esser arrivato.

In generale, con il limitato livello di assistenza che può esser fornito in questa situazione, devo ripetere il solito, ma ti prego di non sottovalutarlo, controlla:

  • ogni mail che sospetti possa esser collegata al pagamento. tutte le tue, quelle dei contatti di recupero, quelle che non dovrebbero essere collegate, dentro lo spam, nel cestino e tutte le cartelle, possibilmente dalla webmail, etc. l’obbiettivo è non farsi scappare nulla. non dimenticare la pec.
  • controlla gli accessi effettuati con spid, c’è l’elenco degli accessi recenti nelle app di solito, controlla che sia tutto in regola.
  • controlla nuovamente i siti dell’università cliccando ovunque, per esser sicurə che non vi siano pagine che non hai mai utilizzato.

In futuro sarà meglio, ove possibile, effettuare i pagamenti con largo anticipo. è un po’ una rule of thumb.

Ti auguro comunque il meglio, anche se sei statə un po antipaticə con alcuni di noi

Ciao Alessandra,

comprendo la frustrazione e capisco che tu l’IUV non l’hai nemmeno visto, avendo fatto con PagoPA il pagamento diretto e non avendo preso nota di quello che era probabilmente apparso durante la transazione.
Probabilmente la persona con cui hai avuto la critica poco costruttiva non ha intuito cosa stavi cercando di dire e siamo tutti sicuri che lui volesse aiutare e tu fossi molto frustrata dall’apparente incapacità di spiegarsi e far comprendere.
Detto questo, la soluzione più rapida è prendere l’estratto conto, contestare la transazione della carta e allegare la documentazione di PagoPA / Università che nega il fatto che tu abbia pagato.
A questo punto l’ente della carta dovrà restituirti i fondi usati per il pagamento non andato a buon fine (probabilmente con uno storno in conto carta, quindi i soldi non li rivedrai mai, ma li potrai usare per ripagare nuovamente con la medesima carta senza nessun ulteriore esborso).

Probabilmente il processo è più lungo del tempo che ti rimane per il pagamento della scadenza universitaria, ma ti consiglio di raccogliere tutta la documentazione e nel caso in cui l’ente della carta non sia solerte, aprire una contestazione anche all’ABF (costo mi pare 20€, che ti vengono restituiti insieme all’indennizzo se hai ragione) che solitamente li fa svegliare come grilli.

1 Mi Piace

Purtroppo ad oggi ancora nessuna info da parte di PagoPa, con altri studenti ci siamo messi in contatto con la segreteria, abbiamo scoperto che il 31 la maggior parte dei pagamenti fatti in quella modalità sono andati persi, ora è tutto nelle mani di PagoPa che deve rintracciare i pagamenti SENZA CODICE IUV in quanto tutti non lo abbiamo e manco la Sapienza può fornircelo e se PagoPa non riesce a trovare i soldi, abbiamo fatto tutti la contestazione con la banca e siamo in attesa di ricevere notizie, fortunatamente la Sapienza per noi che abbiamo avuto tale problema ha posticipato la scadenza della rata entro il 15 e poi se non dovesse risultare dovremo confrontarci con la segreteria, senza mora.
Grazie per l’aiuto per chi non ha messo in dubbio la mia situazione, mi dispiace se sono risultata scontrosa, ma non mi piace che dopo aver definito chiaramente la situazione mi venga detto che “è strano” o che faccio “confusione” quando la situazione l’ho definita ben chiara, infatti gli altri ragazzi che hanno cercato sul forum il problema che hanno avuto hanno capito e si sono messi in contatto diretto con me.
Il post fortunatamente ha avuto una funzione utile.
Per gli altri studenti che sono interessati al post… Scriverò aggiornamenti nei prossimi in giorni, sperando di essere d’aiuto agli altri sfortunati che non sanno dove sbattere la testa in questa partita di ping pong tra Sapienza e PagoPa dove la pallina è questo diamine di codice IUV che non abbiamo.

Alla fine sembra ci sia stato un problema tecnico tra la Sapienza e PagoPa proprio il 31 ottobre, la maggior parte degli studenti che ha fatto il pagamento quel giorno ha avuto il mio stesso problema, non ho ricevuto alcuna mail, è tutto in regola e tutto torna. Tocca solo aspettare che risolvino il problema in quanto hanno confermato che il problema è loro. Purtroppo ho potuto pagare solo dopo che ho ricevuto lo stipendio il 27 del mese e dopo che ho affrontato delle problematiche lavorative, solitamente pago sempre nella prima data utile, comunque 9 giorni prima non è poco, per fortuna la Sapienza ha posticipato per chi ha avuto questo problema tecnico la scadenza al 15 novembre, se fino a quella data non dovessero esserci notizie dovremo metterci d’accordo con la segreteria e vedere il da farsi… Grazie mille per la risposta.

Purtroppo non c’è nulla nemmeno lì… Ma alla fine mi hanno confermato che c’è stato un problema tecnico quel giorno e vedranno cosa potranno fare…

Mettere in dubbio le affermazioni altrui non è aiutare.
Mi dispiace se ho risposto in quel modo comunque.